Search results for "Specialità"
showing 10 items of 13 documents
La specialità della Regione siciliana a dieci anni dalla riforma del Titolo V
2011
Principio di specialità e applicabilità della disciplina delle pratiche commerciali scorrette nel settore del credito
2012
Il saggio segue criticamente l'evoluzione della giurisprudenza amministrativa fino alla svolta rappresentata da una serie di pronunce dell'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, che hanno adottato il principio di specialità per norme quale criterio di delimitazione dell'applicazione tra discipline settoriali e disciplina generale contro le pratiche scorrette.
La proficua "irrequietezza" del Diritto ecclesiastico. Primi cenni
2012
Il principio di specialità si applica anche alle misure di prevenzione
2012
Una recente decisione del Tribunale di Napoli ha ritenuto applicabile il principio di specialità anche alle misure di prevenzione personali. L'affermazione si pone nel solco dell'atteggiamento interpretativo più garantista ed è sostanzialmente condivisibile. Particolare attenzione si riserva nel commento alla "identità del fatto", quale presupposto di applicazione della clausola di specialità nel settore della prevenzione.
Autonomia tributaria regionale e fiscalità di vantaggio: un caso recente in Sicilia
2010
La specialità dell'ordinamento siciliano. Un regime tanto criticato quanto difficilmente revocabile
2016
La scelta per una forma di stato regionale differenziato fu assunta anche sotto a spinta dei timori sulla tenuta democratica di un Paese uscito dalla tragica dittatura fascista, minacciato internamente ed esternamente da quella non meno insidiosa sovietica.Il capitolo si occupa della specialità dell'ordinamento siciliano, indagandone le criticità e i motivi della difficile revocabilità.
La specialità statutaria alla prova del c.d. federalismo fiscale
2009
L'attuazione del c.d. federalismo fiscale nell'ordinamento italiano non ha comportato il superamento del dualismo tra regioni a statuto ordinario e regioni a statuto speciale. Queste ultime, tuttavia, sono indotte a mutare le proprie norme statutarie per sostenere l'impatto della riforma, tra luci ed ombre, nell'ambito di un confronto con lo Stato che spesso non riesce a prevenire i conflitti di attribuzione dinanzi alla Corte costituzionale
La dirigenza pubblica: criteri di identificazione e specialità della disciplina.
Nel tentativo di far luce sui maggiori coni d’ombra che emergono dalla relativa disciplina speciale del rapporto di lavoro, la tesi riflette l’esigenza di un ripensamento sistematico della figura del dirigente pubblico, nell’ottica di prospettare de iure condendo possibili correttivi. A tal fine, sono analizzate le peculiarità ed attribuzioni della dirigenza pubblica, in chiave storico-evolutiva, alla luce dei principi costituzionali e del processo riformatore che ha contrassegnato la magmatica materia, a tutt’oggi in atto. E’, altresì, rivolto uno sguardo comparativistico alla disciplina del personal directivo español, rivelandosi la stessa, speculare a quella del dirigente italiano quanto…
Il matrimonio tra conservazione, evoluzione e fughe in avanti
2011
Ciò che dicono (e non dicono) le Sezioni Unite sul rapporto tra stalking, omicidio aggravato e lesioni aggravate
2022
Le Sezioni Unite hanno chiarito che il reato di omicidio commesso nei confronti della stessa persona offesa del reato di atti persecutori integra un reato complesso. Il presente contributo esamina le conseguenze che questo principio ha sul tema parallelo del rapporto tra il delitto di atti persecutori e il delitto di lesioni personali aggravate perché commesso dall'autore dello stalking nei confronti della stessa vittima. The United Sections have clarified that the crime of homicide committed against the same offended person as the crime of persecutory acts integrates a complex crime. This article examines the consequences that this principle has on the parallel theme of the relationship be…