Search results for "Subalternità"
showing 6 items of 6 documents
La teoria della subalternità e il caso dei dalit in India
2008
Il subalterno è lo schiavo soddisfatto, il servo che idolatra il padrone, la donna che perpetua il modello del patriarca, il marginale che finisce per odiarsi: colui che ha interiorizzato la visione del mondo del dominante e crede legittimo il suo stato di minorità. Egli, subendo la cosiddetta violenza epistemica, si fa complice di chi rende angusta la sua esistenza: le fonti del suo istinto sono inquinate, alterate le ragioni dei suoi desideri ed egli vuole contro il proprio interesse. I subalterni sono il neo delle rivoluzioni e la falla di ogni progresso: quella porzione di popolazione che ha partecipato ma non ha compreso, le cui condizioni di vita non sono cambiate, subordinati prima a…
A Pedagogy of ht Subalterns: Gramsci and the Groups 'on the margins of history'
2017
In the 1980s, a group of South Asian scholars pioneered Subaltern Studies drawing on one of Gramsci’s most famous and used categories: the subaltern. This chapter attempts a philological analysis of Gramsci’s work to show how the use of this term has been at times incorrect, in part because of the lack, until recently, of complete translations of Gramsci’s writings. Subaltern Studies’ interpretation has arguably oriented Gramsci’s notion of the subaltern to the ethical and political needs of an emancipatory project. This does not completely undermine the fruitfulness of a scholarship capable of using a concept which had been previously neglected in defining marginal individuals without bind…
Gramsci e i gruppi "ai margini della storia"
2015
Can the Subaltern be Represented? Alcune note sul concetto di Rappresentanza in G. C. Spivak
2015
Nella critica postcoloniale la figura del/lla subalterno/a è necessariamente mediata dai problemi della rappresentazione e, a partire dal noto saggio di Spivak, la riflessione si è articolata sulle relazioni: to speak for – to re-present – to speak about; darstellen – vertreten; rappresentanza – rappresentazione, mancando però – ed è la riflessione che il saggio intende proporre – gli aspetti relativi alla dimensione teologico-politica della Repräsentation, la rappresentanza politica moderna. L’aver ricondotto la rappresentanza politica al concetto di Vertretung, come nella lettura di Spivak, ne ha elusa, per non dire forclusa, la dimensione teologico-politica, che dovrebbe, viceversa, cost…
Introduzione agli studi culturali latinoamericani: evoluzioni, limiti, prospettive.
cosa sono gli studi culturali latinoamericani? Si tratta di una delle tante declinazioni del più vasto campo di studi dei cultural studies o, piuttosto, siamo dinanzi ad un campo di studi dotato di una sua specificità ed autenticità addirittura antecedenti a quello dei padri anglo-americani? Fino a che punto è lecito considerarli figli dei, branca dei, estensione dei ben più noti e riconosciuti, nonché legittimati, cultural studies? Dal punto di vista epistemico, rappresentano una novità per se o sono riconducibili ad una tradizione particolare del pensiero critico locale? In che relazione stanno gli studi culturali latinoamericani con i corrispettivi euro-americano-centrici studi di indagi…