Search results for "TIRANNI"
showing 10 items of 12 documents
Il più grande dinasta d'Europa
2018
Sintetica presentazione della vicenda storica di Dionisio I, con particolare riguardo ai rapporti intrecciati dal tiranno con altri ethne non-greci e all'espansione del regno siracusano in Sicilia e nella penisola italica, inserita all'interno di un'opera a più mani di alta divulgazione sulla storia mondiale della Sicilia.
Karl Julius Beloch e la tirannide di Dionisio I in Sicilia
2018
L’articolo prende in esame le riflessioni di K.J. Beloch sulla tirannide di Dionisio I di Siracusa, tanto in uno studio specificamente dedicato, quanto nella Griechische Geschichte in cui il sovrano siceliota viene indicato quale precursore della politica di Filippo II e di Alessandro Magno. Le conclusioni sono analizzate alla luce dell’impostazione storiografica e degli interessi scientifici dello studioso tedesco e verificate sulla base della ricezione che esse ebbero presso i colleghi e nelle indagini successive sul tema. This article aims at inquiring the K.J. Beloch’s considerations about the tyranny of Dionysius I of Syracuse, in a specifically dedicated essay as well as in his major …
Le riforme istituzionali nel Mediterraneo del VI sec. a.C. La nascita di uno spazio politico a Roma e ad Atene
Il proposito principale di questa ricerca è quello di presentare le riforme del VI sec. a.C. in una prospettiva allargata, che potremmo definire “mediterranea”. Questa prospettiva intende far emergere, anche attraverso un confronto fra l’esperienza romana e greca (in particolare Ateniese), influenze e condizionamenti che, in larga parte provenienti dalle sponde orientali del Mediterraneo, influirono notevolmente sulla storia di Roma, contribuendo a determinare la nascita di una sfera propriamente politica per quanto riguarda il governo cittadino. La ricerca attraverso quest’impostazione che potremmo definire comparatistica, intende vagliare similitudini e differenze tra esperienza romana ed…
ORIGINE E FORME DELLA BASILEIA NELLA SICILIA ELLENISTICA
Héroes mìticos y héroes fundadores en la Sicilia griega
2016
L'analisi, che offre una panoramica generale sugli eroi fondatori greci attestati nella Sicilia di età arcaica, è articolata in due parti. Nella prima sezione sono prese in esame le tradizioni di stampo mitologico che fanno risalire alle presenze degli eroi cosiddetti "viaggiatori" l'identità etnica o culturale delle popolazioni indigene incontrate nell'isola dai colonizzatori greci di età storica. Ci si sofferma in particolare sulle tradizioni relative ad Enea e ai suoi compagni troiani che avrebbero dato origine alla popolazione degli Elimi; sui racconti leggendari relativi a Dedalo, cui erano attribuite le prime opere artistiche e architettoniche di stampo greco prodotte nell'isola a tut…
Ierone il Dinomenide. Storia e rappresentazione
2010
Il volume ricostruisce la storia della tirannide di Ierone il Dinomenide da Gela a Siracusa.
Politiche matrimoniali di tiranni di Sicilia tra V e IV secolo a.c.
2010
Nell’ambito dei rapporti tra società metropolitane e coloniali nel mondo antico, le pratiche matrimoniali di tiranni o aristocrazie dominanti rappresentano un elemento che sembra superare, parafrasando Fernand Braudel, le barriere imposte dalle categorie rigidamente definite della storia politica, sociale ed economica e apparire sotto la stessa forma nell’insieme del mondo greco e in un lasso di tempo che attraversa secoli diversi. Tale elemento, opportunamente considerato, permette di allargare il discorso ad un’altra storia e, attraversando ambiti fra loro molto diversi, di studiare le connessioni talvolta evidenti, talvolta nascoste tra le molteplici correnti che tutte insieme tessono la…
Dioniso e Dionisio I
2012
Saggio inserito all'interno del catalogo della mostra "Dionysos. Mito immagine teatro" (Siracusa 2012). Si analizzano le testimonianze letterarie che rinviano ad una presumibile assimilazione del tiranno di Siracusa, Dionisio I, al dio Dioniso, ad opera degli intellettuali che facevano parte dell'entourage del tiranno (Filisto). Tale assimilazione era finalizzata a giustificare e a legittimare il potere assoluto e "anomico" di Dionisio I, presentandolo come un potere monarchico fondato sul consenso popolare e teso a ristabilire la concordia e la pace tra i sudditi, secondo una prassi che precorre la propaganda filo-monarchica promossa dai sovrani di età ellenistica (e in primo luogo i Tolem…
Il satiro e le api. Le profezie dei Galeotai su Dionisio nell'opera di Filisto
2010
Sono esaminati i passi risalenti al "Perì Dionysiou" di Filisto di Siracusa, nei quali si racconta di due celebri interpretazioni offerte dagli indovini siculi detti Galeotai in merito alle prefigurazioni della gloria e della potenza di Dionisio il Vecchio (Philist. apud Cic., De divin. 1, 39 = FGrHist 556, F 57; Philist. apud Cic., De divin. 1, 73 = FGrHist 556, F 58). Nel primo si narra del sogno avuto dalla madre di Dionisio di partorire un satiretto (satyriscum), che venne interpretato dai Galeotai come l’annuncio di una splendida ed eterna fama del nascituro (diuturna fortuna). Il secondo riguarda il prodigio di uno sciame d’api apparso attorno al cavallo di Dionisio che stava per affo…