Search results for "Tacito"
showing 8 items of 8 documents
La lungimiranza politica di Claudio fra storiografia antica e Ragion di stato dei moderni
2018
Il contributo si concentra sul racconto tacitiano del discorso tenuto da Claudio nel 48 d.C. a favore dell’ammissione in senato dei primores della Gallia Comata, esaminando le argomentazioni usate dallo storico per chiarire le reazioni suscitate dalla loro richiesta e la linea argomentativa adottata dall’imperatore per convincere i senatori ad accettarla. Oltre ad esprimere la consapevolezza dell’efficacia dei criteri usati dai romani per istituire un ordinamento imperiale a carattere sopranazionale, il passo mostra l’abilità di Tacito nel sottolineare la pregnanza politica dell’intervento di Claudio e nel renderlo un modello meritevole di sopravvivere ed essere menzionato molti secoli più …
"D'un volgo disperso che nome non ha". Tacito, le masse, le emozioni. Rileggendo il primo libro delle Historiae
2011
Scambi agiografici tra storia e cultura nella Sicilia tardoantica
2007
All’interno di milieux politicamente orientati verso il salvataggio di memorie edificanti, la letteratura agiografica permette di recuperare segmenti di storia culturale siciliana. In Sicilia, infatti, il ricchissimo patrimonio agiografico trovò una perfetta sintesi di significative e polifoniche vestigia di un passato illustre, divenendo vettore di fede e di strategie ecumeniche proprio nel punto di incontro fra Oriente e Occidente. In particolare, lo studio su itinerari monastici e percorsi cenobitici contribuisce a definire il ruolo mediterraneo dispiegato dall’isola nella Tarda Antichità e a comprendere nella prospettiva della fenomenologia della discontinuità la disponibilità al nuovo …
Schegge di storia sociale nella storiografia sull'età giulio-claudia
2010
Nello scenario politico di età imperiale si fanno strada presenze marginali quale fattore di lacerazione del tessuto sociale lungo un orizzonte di senso funzionalizzato alla ridefinizione del sistema politico-istituzionale. Dal racconto degli storici emerge, talvolta a fatica, un demi-monde polverizzato, ma organico alla politica, meglio, ai politici che in esso si specchiano in un rapporto di reciproca dipendenza. Il disagio sociale, espresso in tutte le sue articolazioni, costituiva un potenziale esplosivo con cui il potere si trovò a fare i conti, nel tentativo di arginare corrosivi processi di mobilità verticale. Dal banditismo in aree periferiche a ribellioni sotto la spinta di bisogni…
La autoridad de Tácito en la literatura aforística en torno a 1600: el caso de Antonio Pérez
2014
International audience; El articulo estudia la impronta de Tacito en la obra de Antonio Pérez
Templi, case ed eloquenza. Alcuni appunti sull'impiego di metafore architettoniche tra Cicerone e Tacito
2016
This paper is focused on the presence of some metaphorical images, in Cicero’s and Tacitus’s rhetorical texts, taken mainly from the architectural language. Such presence, usually into a wider allegorical imagery that includes images related to the home and to the temple, becomes constant in the Roman rhetorical treatises. On the other hand, when these images emerge frequently in the Aper’s speech in the dialogus de oratoribus, we may notice that they show a radical change in the eloquence, in its function and in its social perception.
Modelli antichi per tempi moderni. Una “querelle des Anciens et des Modernes” nel dialogus de oratoribus
2017
Libri e reciprocità. Aspetti simbolici della circolazione libraria tra Cicerone e Tacito
2015
In this ‘late age of printing’, while we still feel part of a book culture, other media have taken the place of books in important respects. The change has affected not only the objects used for writing or reading or communicating, but also the frames of meaning hitherto associated with these practices. This paper sets out to discuss some types of meaning attaching to books in Latin literature from Cicero to Tacitus. Reconstructing the cultural meanings of books in literary representations from the Latin world could prove helpful by raising questions about our ability to orient ourselves in the present period of change.