Search results for "Tafonomia"
showing 4 items of 4 documents
Paleontología y ambientes sedimentarios del triásico medio, Muschelkalk, de la cordillera ibérica I : Cuenca y Valencia, España
1989
Las unidades dolomías de Landete (d. L.), areniscas, margas y yesos del Mas (a.m.y.M.) y dolomías y calizas de Cañete (d.c.C.) (Anisiense-parte inferior del Camiense, Triásico mediosuperior) de base a tecbo respectivamente, constituyen la Facies Muscbelkalk al SE. de la Rama Castel1ana de la Cordil1era Ibérica. Este trabajo enfoca el estudio paleontológico y de los medios sedimentarios de las dos unidades carbonatadas (d.L. y d.c.C.). Para el1o, se ban utilizado 10 columnas estratigráficas a lo largo de todo el área de estudio en las cuales se ban diferenciado 9 asociaciones de facies constituidas cada una por una secuencia característica de menos de 2 m. de espesor. Se ba escogido una seri…
TAFONOMIA E ANTROPOLOGIA FORENSE SU REPERTI SCHELETRICI RINVENUTI SULL'ISOLA DELLE FEMMINE (PALERMO-ITALIA)
2011
Indagini archeozoologiche della Palermo antica: la Gancia, Palazzo Bonagia e Via Imera.
L’analisi archeozoologica della Palermo medioevale qui presentata si inserisce nell’ambito degli studi di antropologia e di archeologia medievale che da oltre un decennio stanno interessando il centro storico della città. Il presente studio mira alla ricostruzione dell’ecologia umana durante il periodo di islamizzazione della Sicilia e di Palermo, attraverso l’analisi dei resti faunistici di tre siti inediti del centro storico di Palermo, la Gancia, Palazzo Bonagia e Via Imera, in un periodo compreso tra la fine del IX e il X sec. d.C., e l’analisi comparativa di resti provenienti da centri rurali siciliani, alcuni di questi databili fino al XV secolo. L’analisi ha messo in evidenza alcuni …
ASPETTI BIO-TAFONOMICI IN AMBIENTE CARSICO COME INDICATORI DEL RITO DEL MEGARIZEIN
2015
Il culto di Demetra e Kore era uno tra i più diffusi del mondo antico di cultura greca. Tuttavia, a causa della sua forte componente misterica, le modalità secondo le quali si articolavano alcuni riti ad esso connessi rimangono poco chiare e le fonti storiche ci forniscono poche e incerte informazioni in merito. Uno dei riti chiave avveniva durante le Tesmoforie, le principali feste in onore di Demetra e Kore, e consisteva nel rito del Megarizein. Il rituale prevedeva che dei maialini venissero gettati all’interno di cavità ipogee (megara) e che successivamente venissero recuperate le loro carcasse decomposte da offrire alle divinità. Qui presentiamo i risultati preliminari di un esperiment…