Search results for "Tatuaggi"
showing 6 items of 6 documents
Tattoo in TV
2018
Che il tatuaggio sia ormai parte del mainstream ce lo dimostrano anche i numerosissimi programmi televisivi che si occupano dell’argomento. Nel contributo se ne analizzeranno tre in particolare, Ink master, Bondi Ink Tattoo crew e Tattoo fixers. La base per la comparazione tra questi diversi modi di parlare del tatuaggio sarà la constatazione – banale – per cui a essere implicate in questo genere di racconti sono quanto meno tre posizioni: il tatuatore, il tatuaggio e il tatuato – tre termini che, come sempre, acquisiscono senso a partire dalle loro reciproche relazioni. Ed è proprio nel modo di intendere queste relazioni, e di conseguenza questi termini, che i programmi si differenziano.
Suoni che lasciano il segno. Tatuaggi, musiche e dinamiche identitarie
2018
Tra gli innumerevoli soggetti rappresentati nei tatuaggi diffusi nel mondo contemporaneo, uno spazio piuttosto cospicuo occupano quelli a tematica musicale. Una ricognizione basata sulle risorse disponibili sul web offre una esaustiva campionatura di ordine squisitamente figurativo, mentre resta in secondo piano, quando non del tutto ignorata, la narrazione dell’esperienza di cui il tatuaggio costituisce la sintesi iconica. In questo intervento intendo pertanto delineare una classificazione tipologica di carattere generale, funzionale ad analizzare anche un piccolo corpus di testimonianze direttamente rilevate.
Nuove geografie del corpo. Studio clinico di confronto.
2008
Culture del tatuaggio
2018
La pratica contemporanea del tatuaggio conosce una diffusione planetaria. Ma la scrittura sul corpo da anti-linguaggio marginale è diventata moda globalizzata. Diverse scienze umane si sono occupate del fenomeno, in particolare l’antropologia criminale a quella culturale, nei loro intrecci con la sociologia, il folklore, la teoria delle immagini, la storia letteraria e gli studi culturali e, not least, la semiotica, teoria del segno e del senso. La questione dell’identità individuale e collettiva dei processi di costruzione, trasformazione e denegazione del segno che dal somatico tracima nel sociale (e viceversa), peraltro, coincide solo parzialmente con quella relativa alla scrittura del c…
Storie di mare sulla pelle: dall’old school al contemporaneo
2018
Proponiamo un’analisi dei motivi del tatuaggio marinaresco e delle sue evoluzioni contemporanee mantenenti come tema portante il rapporto tra soggettività e mare. Il corpus sarà composto da illustrazioni e fotografie di provenienza bibliografica e verrà interpretato utilizzando, in particolare, gli strumenti di analisi semiotica del visivo. Il mare ha un ascendente particolare sul tatuaggio occidentale, tanto da poterne essere considerato, per molti versi, l’ambito fondativo. Più fonti, anche primarie , indicano la sottocultura marinaresca come il principale vettore della diffusione moderna dei tatuaggi che avvenne a cavallo tra il Settecento e l’Ottocento. Ancora nella prima metà Novecento…