Search results for "Temporaneità"
showing 10 items of 36 documents
L’ABITARE MINIMO NECESSARIO TRA TEMPORANEITÀ E PERMANENZA, il progetto degli alloggi per i lavoratori stagionali di Campobello di Mazara (TP)
2021
Abitare la contemporaneità. Forma e identità nell’architettura
2004
Introduzione. Modo e senso di una ricerca comparativa sull’ascolto
2010
Esposizione del metodo adeguato ad una ricerca nell'ambito di un comparatismo (posizionato) tra mondo antico e società odierna. Tale metodo prevede: l'individuazione di un oggetto di studio capace di produrre una critica del Presente, l'esplicitazione dei propri presupposti rispetto alla società in cui si vive, la pratica di una forma di scrittura attenta a porsi, nei confronti del lettore, nel modo più aperto e meno tecnico possibile.
PATRIMONIO ARCHITETTONICO E TIMELESS TIME : PER UNA PERMANENZA TEMPORANEA
2018
Com’è avvenuto per le precedenti rivoluzioni industriali, la digitalizzazione non ha sortito effetti soltanto nei processi e nei prodotti tecnologici. Tra le sue dirompenti conseguenze sulla società e sugli individui, l’emergere di una diversa concezione del Tempo sta già condizionando il campo operativo e soprattutto teoretico dell’ambiente costruito connotato da significati culturali. Inusitate forme di memoria mettono in crisi la visione tradizionale di patrimonio, fondata su una visione lineare del tempo che separa nettamente il Passato dal Futuro, lasciando al Presente un mero ruolo da passatore. Superata la presunta immutabilità, ambizione di ormai obsoleti obiettivi conservativi rigi…
NUOVE SFIDE, NUOVI COMPITI
2011
La città che rifiuta il contemporaneo (Articolo su "la Repubblica" del 24 Giugno del 2009)
2009
Alcuni recenti articoli apparsi su Repubblica hanno dato spazio al dibatito che accompagna la conclusione dei lavori di ristrutturazione del Teatro Garibaldi. Desidero, in qualità di progettista, intervenire sulla quetione provando a fornire informazioni ai lettori.(...). Un progetto come più volte ricordato che fonda le ue radici sulla prolungarta osservazione di come le migliori avanguardie europee hanno usato lo spazio scenico (al Garibaldi come in altri teatri)una volta rientrati dentro ai vecchi impianti all'italina; e in cui non è il passato di qul tatro ad aver nutrito le scelte e le filosofie proggettual, bensì il suo presente più recente. Su quate opzioni è maturata la scelta di no…
Paratesto e narratività in antropologia: il prologue a Non-lieux di Augé.
2010
Attraverso una disamina dell’introduzione a Nonluoghi di Marc Auge, scritta dall’autore per il suo lavoro sull’antropologia della contemporaneita, questo studio esplora le modalita secondo cui si creano, nei suoi testi, ‘effetti di letterarieta’ pregnanti sia per le strategie narrative utilizzate, sia per i risvolti teorici in antropologia. La tesi che viene sostenuta e che, gia nelle prefazioni dei testi di Auge, l’invenzione di ‘storie dei tempi moderni’ diventa un mezzo per riflettere criticamente su alcuni fenomeni tipici della nostra epoca, quali le nuove formazioni spaziali, il senso della memoria e della storia, le conseguenze delle nuove tecnologie e le relative forme di ritualita. …
Sicure incertezze. Elogio dello stolto nella volontà del tempo
2002
Critica sulle alcune tendenze dell’architettura contemporanea sul Quadrimestrale dell’IISE. Istituto Italiano per gli Studi Europei.
Neogeographic technologies as a tool for reducing the disaster risk: a testimonies’ map during the 2020 lockdown in Italy
2023
This paper illustrates a geographical and multidisciplinary research titled "My lived space" and conducted in Italy, during the lockdown period due to the pandemic of Covid-19. The research aimed at using geospatial platforms to collect and map discursive, visual and oral testimonies, stories and narratives of individuals. It means, exploring the various testimonies of people related to quarantine, physical distancing, resistances and experiences, and practices that occur in the daily spaces of their homes and in local communities.
Il luogo assente
2010
L'articolo (editoriale) tratta della cultura del luogo e dell'abitare nella contemporaneità. In particolare, la riflessione verte sul rapporto ambiente-costruzione e sulla messa in questione dei concetti di "conservazione" e di "modificazione" dei luoghi, alla luce del degrado dello spazio urbano e del progressivo abbandono dei centri storici.