Search results for "Terremoto"
showing 10 items of 68 documents
Il terremoto di Messina del 1908 in un modello sismotettonico della Sicilia settentrionale e del Basso Tirreno.
2008
Echi del terremoto. Francesco Valenti, Ernesto Basile, Antonio Zanca, Enrico Calandra a confronto per Messina
2008
Landslides susceptibility stochastic modelling under earthquakes and rainfalls triggering: applications to 2001 earthquakes (13th January and 13th Fe…
2022
Amatrice: storia e storie di una comunità elastica
2020
Il contributo ricostruisce la storia del patrimonio gastronomico amaticiano: una storia di relazioni transcalari legate al lungo processo di emigrazione che nei secoli ha portato la comunità amatriciana a trasferirsi a Roma. Si ripercorre in che modo la comunità abbia costruito la tua tradizione gastronomica - intesa come patrimonio culturale, oltre che economico - nella relazione mobile tra più luoghi. Un processo di costruzione di simboli e capitali collettivi fortemente transcalare che affonda le radici nell'origine transumante della comunità amatriciana, di cui il volume nel complesso si occupa. Infine, facendo riferimento al presente post-sisma, il contributo discute criticamente il ru…
L'emergenza sismica a Palermo. Finanziamenti e interventi in centro storico
2012
Il contributo affronta il tema della riqualificazione della città storica a Palermo. Grazie ai finanziamenti pubblici concessi ai privati a seguito dell'emergenza sismica del 2002 furono avviati una serie di importanti restauri nel mandamento Tribunali Castellammare.
Barocco perduto, barocco dimenticato
2008
Quaranta anni ci separano dal 1968 e la distanza è ormai tale da farci scorgere relazioni, intrecci, combinazioni che i protagonisti del tempo forse non sono riusciti a intravedere. Probabilmente non c’è altro che casualità nella coincidenza tra un terremoto devastante e la “riscoperta”, o meglio la ribalta pubblica, del barocco siciliano, ottenuta attraverso il contributo di sir Anthony Blunt. Eppure questa concomitanza cronologica fortuita finisce per assumere oggi significati imprevedibili. Se la strada intrapresa è stata orientata verso l’abbandono dei centri e verso la sufficienza con cui si è guardato al passato (con alcune eccezioni e grazie in particolare a benemeriti studiosi local…
Costruzioni di ‘identità’. I cinquant’anni della comunità belicina
2019
Il territorio è un essere vivente di grande complessità: il risultato di processi sinergici di co-evoluzione tra gli insediamenti umani e l’ambiente. Rappresenta quindi il campo in cui i diversi attori possono sviluppare un senso di identità, di appartenenza e di riconoscimento con il proprio luogo: l’identità spaziale, che varia da luogo a luogo e nel tempo. Nel 1968 la Valle del Belice (Sicilia) è stata danneggiata da un violento terremoto che ha trasformato radicalmente la regione e le sue comunità. A cinquant’anni dall’evento, il presente scritto analizza questa parte del territorio secondo tre diverse narrazioni: - caratteristiche fisico-materiali; - una prospettiva locale come area di…
Il Belice prima e dopo il 1968 attraverso le iconografie
2014
Il saggio presenta come l' intero territorio della valle del Belice abbia cambiato identità dopo il terremoto del 1968. Attraverso le iconografie (fotografie, disegni) di architetture esistite e poi distrutte. The 1968 earthquake in western Sicily is a break point in the history of a territory rich and layered. The journalism has mainly dealt with the case Gibellina, but in reality is the entire geographical area to have changed relationships and vocations. The iconography and photographs can witness the difference that occurred within a few years. In fact, the contemporary architecture linked to the reconstruction is only one of the parameters suitable to interpret mutations identity of pl…
"Terremoto e ricostruzione. Centri storici e new towns"
2009
Il terremoto del 1542 in Val di Noto come occasione di rinnovamento: un quadro di insieme
2012
Tra i numerosi eventi distruttivi che hanno coinvolto il territorio siciliano in età moderna, il terremoto del 1542 in Val di Noto si presenta come una catastrofe di entità ancora oggi indecifrabile e poco indagata per i danni subiti dagli edifici monumentali sia delle grandi città che dei centri minori colpiti, ma soprattutto per le ripercussioni successive. Questo terremoto si innesta in particolar modo in un periodo cruciale della storia siciliana, in cui le maggiori apprensioni sono rivolte soprattutto alla minaccia rappresentata dalle incursioni nemiche nell’isola. Studiare l’ambito cronologico e il contesto territoriale in cui si inserisce il terremoto del 1542 significa infatti cogli…