Search results for "Tonometria"
showing 7 items of 7 documents
Increated central corneal thickness in acromegalic patients
2009
Analisi e stima dei fattori di rischio per la progressione del Glaucoma
2008
Sono stati illustrati, alla luce delle più recenti conoscenze scientifiche, i fattori di rischio vascolari e non del Glaucoma anche per una prevenzione efficace e per una migliore gestione del paziente
Discussione di casi clinici
2007
Sono stati illustrati 5 casi clinici di pazienti affetti da Glaucoma nei quali è stata evidenziata l'importanza della gonioscopia ai fini della scelta della corretta strategia terapeutica.
Acromegalia: aspetti clinici oftalmologici
2007
E' stata trattata l'acromegalia dal punto di vista oftalmologico con le sue sequele precoci e tardive.
Il campo visivo nei soggetti con comportamento di tipo A con glaucoma cronico ad angolo aperto
2011
Obiettivo: Valutare il campo visivo nei soggetti con GCAA di tipo A rispetto a quelli di tipo B Materiali e Metodi : Sono stati studiati 50 pazienti affetti da GCAA senza differenze significative di durata della malattia, dei quali 30 donne e 20 uomini,afferenti all’ambulatorio per il Glaucoma dell’Istituto di Oftalmologia dell’Università degli Studi di Palermo. Sono stati inclusi solo pazienti affetti da lesioni localizzate del campo visivo secondo la stadiazione del danno perimetrico del Glaucoma Staging System 2 (GSS2). L’età media è stata di 63,42 ± 12.9 senza significative differenze tra i due sessi. I pazienti sono stati sottoposti a: 1. Esame biomicroscopico completo 2. Tonometria e …
Uso della monoterapia con Bimatoprost nella clinica quotidiana
2011
Gli Autori riportano i risultati di uno studio multicentrico,prospettico, osservazionale condotto nel 2010 sull'uso nella pratica clinica della monoterapia con l'analogo prostanidico ,Bimatoprost 0.3 mg/ml, in pazienti con glaucoma cronico ad angolo aperto mai trattati in precedenza se non con farmaci betabloccanti.
pH intramucoso gástrico (pHi) y gradiente sistémico-regional de CO2 en el paciente pediátrico crítico. Monitorización contínua de la perfusión tisula…
2016
INTRODUCCIÓN Las situaciones de shock compensado identificadas por la presencia de acidosis en la mucosa intestinal mediante la monitorización del pHi (pH intramucoso), son extremadamente frecuentes en el paciente crítico. Estos episodios de isquemia intestinal se relacionan con el síndrome de disfunción multiorgánica (SDMO). El pHi puede medirse de forma indirecta utilizando una modificación de la fórmula de Henderson-Hasselbach, mediante tonometría. Esta técnica se fundamenta en 2 asunciones: 1. La PCO2, medida tonométricamente se aproxima a la de la mucosa intestinal, 2. La concentración de bicarbonato en la mucosa intestinal está en equilibrio con la del lecho capilar intestinal, y ésta…