Search results for "Trasformazione"
showing 10 items of 75 documents
I Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. Strategie e azioni per un modello di innovazione culturale
2016
Il saggio descrive gli esiti di una ricerca su una area strategica della città di Palermo - un tempo importante area industriale dei mobilieri Ducrot e del design di Basile - oggi adibita a cittadella della cultura. La ricerca affronta i temi della trasformazione architettonica dei padiglioni industriali in spazi per la produzione artistica e culturale, nonché quelli delle nuove relazioni che l'area può istituire con la città. Il saggio esplora gli aspetti della cultura materiale ed immateriale come un unico patrimonio che nutre e istruisce il progetto di architettura e di design e riflette sulle pratiche innovative e sul ruolo della partecipazione attiva degli artisti e degli attori cultur…
Verbi locativi in italiano come varianti di verbi supporto
2021
In questo articolo discuteremo la nozione di "carrier verbs" (secondo la definizione del linguista americano Zellig Harris) o di "light verbs" (come denominata all'inizio del XX secolo da Otto Jespersen). La nostra cornice teorica è rappresentata dal lessico-grammatica di Maurice Gross, una teoria iniziata negli anni settanta a partire dalla sintassi del francese sulle basi matematiche già individuate per la lingua inglese da Zellig Harris. In particolare, discuteremo di come alcuni verbi locativi dell'italiano possano essere usati come verbi supporto (secondo la definizione data da Gross dei "light verbs" harrisiani) e assumano il ruolo sintattico una volta attribuito dai grammatici greci …
Piccola ontologia della relazione di coppia
2020
Si parla del nostro tempo come di un’epoca post-familiare, per intendere il declino o – per alcuni – il tramonto della famiglia nelle società occidentali della tarda modernità. Il fenomeno, a ben vedere, appare molto complesso e il «grande trambusto» non riguarda solo la vita familiare, porta anche a parlare di «sensibile mutamento» della relazione di coppia e di «evaporazione» dei rapporti genitoriali, in particolare della figura del padre. Per poter interpretare adeguatamente il cambiamento e la complessità, qualche autore ha proposto di cercarne la radice in una «sostanziale trasformazione dell’intimità»: una vera e propria «metamorfosi» del modo di sentire e di vivere l’affettività; asp…
Progetti di rigenerazione nella città-porto di Saint-Nazaire. Strategie di tutela e trasformazione del patrimonio bellico / Plans of regeneration in …
2008
The European city represents today an extraordinary skill for the innovation and transformation of the relationship between architectural design and the built environment. During the last few years many great cities and smaller cores have started regeneration plans throughout design review process that covers namely the waterfronts as well as protection and preservation of built artefacts. A variety of conditions in many European cities – changes in urban structures, new economical and industrials arrays – affecting today the relation between town and infrastructures. The case-study of St. Nazaire shows in particularly a strategy to re-link town and harbour area. The projects developed at t…
Trasformazione e riuso dei vuoti urbani: quattro casi studio
2016
Il saggio indaga su contesti urbani consolidati che contengono tracce appartenenti a preesistenze industriali oggi in disuso, ma che costituiscono originali trame urbane da reinterpretare, riqualificare e riutilizzare in alternativa alle nuove espansioni. Il progetto della trasformazione/cambiamento diviene una metodologia d’intervento che richiede approcci, sensibilità e strumenti adeguati, che vanno dal controllo urbanistico a quello architettonico, dalla verifica tecnologica e strutturale a quella sociale e fruitiva. Sono presentate alcune ipotesi progettuali che illustrano come la valorizzazione delle aree industriali possa contribuire alla rigenerazione urbana di interi quartieri o por…
Periferie e città: progetto di connessione e ricerca di identità
2012
In Sicilia, come in generale in tutta Italia, il XVIII secolo è da considerare un momento di grande trasformazione e di grande sviluppo demografico. Tale processo, contemporaneamente di crescita e di cambiamenti, si manifesta, tra le altre cose, in una maggiore presenza di forza lavoro e in un consequenziale aumento della richiesta di abitazioni, oltre che nella ricerca di politiche tese a un miglioramento del tenore di vita. A Palermo, nella seconda metà del XIX secolo si sente l’esigenza, sulla scia delle esperienze europee e nazionali, di dotare la città di uno strumento di piano che desse delle regole per l’ampliamento della città da un lato e per il suo risanamento dall’altro. Il proce…
Ricca, Laura (ed.). Sguardi sulle città in trasformazione
2015
Città d'acqua e di luce, tra storia e trasformazione
2014
Il testo costituisce una relazione a un Convegno internazionale, e affronta il tema di due città , Palermo e Lisbona: nel loro rapporto con l'acqua (il mare, il porto; il fronte sul Tejo) e nelle trasformazioni urbane conseguenti, connesse a progetti e realizzazioni architettoniche di qualità
Riflessioni e traiettorie di ricerca interdisciplinari sulla transizione digitale
2022
The contribution introduces the topic covered by vol. 12 of AGATHÓN through essays, studies, research and projects on Innovability©® | Digital Transition to investigate the current widespread transformation that unites dichotomies (analogue and digital), enhances oxymorons (artificial intelligence), creates paradoxes (materiality of the intangible), while indiscriminately involving architecture, humanities and social sciences, anthropology, sociology, ecology, biology, physical-mathematical sciences and neurosciences, with impacts that – while already visible today and accelerated in part by the extraordinary global health emergency – will become even more evident in the medium and long ter…
Ripensare la politica e i suoi mutamenti : dalla virtù al virtuale
2020
Le relazioni sociali, le condizioni economiche, i rapporti politici, sono in continua trasformazione. La pandemia ha immesso le comunità umane in un futuro in cui devono trovare un equilibrio diritto e forza, e la libertà dei posteri è il nuovo orizzonte ermeneutico in cui i diritti umani, che il costituzionalismo moderno ha tutelato, devono trovare dal punto di vista culturale, oltre che giuridico e politico, una nuova rielaborazione epistemologica.