Search results for "Trattati"
showing 10 items of 48 documents
La trattativa Stato-mafia fra processo politico e processo penale
2012
Geometria e architettura militare
2007
The essay highlights the growing diffusion of treaties relating to the military architecture in Sicily since the second half of the sixteenth century. The research carried out by analyzing the inventories of wills of the Sicilian architects of the seventeenth and eighteenth centuries, the library catalog '"Biscari "and the inventories related to the libraries of some religious orders, revealed an unusually large presence of international treaties related to the mathematical sciences and its applications in the field of architecture both civic and military (geometry, perspective, optics). The research has allowed to reconstruct in part the library of some prestigious architects such as Paolo…
L'interprétation des traités établissant la frontière
2016
Il lavoro si occupa del problema se l'interpretazione dei trattati che stabiliscono frontiere è sottoposta a principi particolari o se, al contrario, segue i principi comuni applicabili all'interpretazione dei trattati. La tesi esposta è che le particolarità dell'interpretazione in questo settore sono due. La prima cpmsoste nell'applicazione, accanto ai principi generali di natura metodologica fissati negli articoli 31-33 della Convenzione di Vienna sul diritto dei trattati, di un principio interpretativo sostanziale, e cioè il cd. principio della stabilità delle frontiere, anche se il suo ambito di applicazione è più ristretto di quanto possa a prima vista ritenersi. La seconda peculiarità…
Negoziazioni: aspetti metodologici e territori di confine nel racconto di vita di Gaspare Spatuzza
2017
Il paper approfondisce alcune questioni metodologiche emerse nel corso di un progetto di ricerca iniziato nell’ottobre del 2012, quando – ottenute le formali autorizzazioni – ho intervistato per la prima volta Gaspare Spatuzza. Gli incontri – 9 in tutto e dispiegatisi lungo l’arco di un anno fino all’ottobre del 2013 – si sono svolti all’interno della struttura carceraria in località protetta dove Spatuzza si trovava detenuto. La ricerca si è conclusa con la pubblicazione di un volume dal titolo A colloquio con Gaspare Spatuzza. Un racconto di vita. Una storia di stragi (Bologna, il Mulino, 2016). I temi oggetto di approfondimento di questo lavoro sono stati al centro dei miei interessi di …
Trattative, dissociazioni, soluzioni concordate: nuovi scenari nei rapporti tra istituzioni, opinione pubblica e organizzazioni mafiose
2004
Il saggio descrive le fitte interconnessioni tra le organizzazioni criminali mafiose, il mondo della politica e quello dell'economia, soffermandosi sul peso della pubblica opinione nel contrasto alla criminalità mafiosa.
Os Últimos Chefões. Investigaçao sobre o governo da Cosa Nostra
2013
A secular e transnacional Cosa Nostra é desnudada nesta obra de Alessandra Dino, professora de Sociologia Jurídica na Universidade de Palermo. Pela atuação de seus últimos e poderosos chefões – que se infiltraram na política e fizeram florescer uma burguesia mafiosa – tem-se a plena idéia de um sistema criminal com poder corruptor, postura parasitária de grudar e se infiltrar no poder do Estado. Tudo com plano diretor e estratégico, ética ambígua e cerimônias de iniciação usadas para a sujeição e disciplina interna. No particular, contam os colaboradores de Justiça, na cerimônia de iniciação e constituição de vínculo indissolúvel, a solene perfuração do dedo indicador (aquele usado para aci…
Tragedia e senso del tragico in Torquato Tasso e nel secondo Cinquecento
Scopo della presente dissertazione è quello di indagare la tragedia e il tragico, in Torquato Tasso e negli autori del Secondo Cinquecento, attraverso un’indagine a largo spettro che, a partire dagli scritti che teorizzano le regole proprie del genere tragico (trattati, commentari, lettere etc.) e attraverso la delineazione di un macrotema utile a definirne gli elementi più caratteristici, si conclude con un’ultima sezione mirante a indagare il “senso del tragico”. La tesi, infatti, si divide in tre sezioni: nella prima s’indaga il significato di Tragedia nel secondo Cinquecento attraverso la trattatistica, nella seconda si affronta un macro-tema, le amicizie tragiche, volto a sunteggiare i…
Sulla testimonianza del Presidente della Repubblica nel procedimento sulla c.d. Trattativa Stato-mafia
2014
Il contributo analizza la 'spinosa' questione della testimonianza del Presidente della Repubblica Napolitano nel processo sulla c.d. trattativa Stato mafia, i cui punti nevralgici sono individuati nell'oggetto della prova, nel diniego della revoca dell'ordinanza ammissiva e nel diniego della partecipazione degli imputati all'assunzione della prova dichiarativa. In particolare si critica quest'ultimo profilo in patente violazione col diritto sancito dal giusto processo di cui al comma 3 dell'art. 111 Cost.
Un'improvvida iniziativa
2022
In quest’anno simbolicamente denso di importanti anniversari (il quarantennale dall’assassinio del generale Carlo Alberto dalla Chiesa, di Emanuela Setti Carraro e di Domenico Russo; i quarant’anni dall’uccisione di Pio La Torre e di Rosario Di Salvo; il trentennale delle stragi di Capaci e di via D’Amelio) desidero dedicare questo intervento ad alcune riflessioni sulle motivazioni della Sentenza di Appello del processo cd. Trattativa. Il tema è delicato e divisivo ma estremamente rilevante: non solo per il passato e per il presente, ma anche per il futuro della nostra democrazia. Consapevole di ciò, cercherò di evitare posizioni polemiche, pur mettendo in luce palesi incongruenze che non c…
Biblioteche e trattati nella prima metà del Settecento: l'Architetto Pratico di Giovanni Amico
2010
Giovanni Amico pubblica il primo volume del suo trattato nel 1726, in un momento di forte ascesa professionale: già dal 1720 ha contatti con l’ambiente, palermitano, in particolare con la committenza gesuitica, ma in quell’anno riceve il prestigiosissimo incarico di completare la colonna mariana per la piazza imperiale di Palermo, antistante la chiesa di S. Domenico, e il terremoto che colpisce la capitale, sempre nello stesso anno, gli permetterà di essere coinvolto in una serie di interventi di restauro di diverse fabbriche, fra cui la cattedrale, in virtù della grande competenza ormai riconosciutagli nel campo degli interventi strutturali. E’ il momento della maturazione professionale ra…