Search results for "UGUAGLIANZA"

showing 10 items of 32 documents

Affirmative action in India: redistribuzione di beni e creazione di identità

2009

L’India è probabilmente lo stato in cui l’affirmative action riguarda la più ampia percentuale di popolazione e i più svariati ambiti della vita pubblica; inoltre le prime forme di agevolazione di gruppi svantaggiati previste dal governo risalgono ad oltre 130 anni fa. La reservation policy (il nome con cui in India vengono chiamate le azioni positive) è argomento ricorrente del dibattito pubblico: tema eminente di ogni programma elettorale, influisce fortemente nella costituzione della base dei partiti e nella scelta dei rappresentanti, è contestata o invocata in molte battaglie politiche e in numerosi conflitti sociali che agitano il paese. Ha contribuito fortemente a profilare le identit…

Azioni positive affirmative action india democrazia uguaglianza identità reservation policy other backward classes
researchProduct

Considerazioni sul principio di proporzionalità nella giurisprudenza costituzionale in materia penale

2016

Con questo lavoro si offre, dopo averne brevemente tratteggiato la genesi storica, una ricostruzione generale del principio di proporzionalità e dei suoi impieghi da parte della giurisprudenza costituzionale in materia penale. Quel che emerge è che a fronte del tentativo di definirne in modo rigoroso lo statuto logico, nella concreta prassi applicativa il principio di proporzionalità esibisce contorni piuttosto sfran- giati e le sue capacità di prestazione si rivelano troppo legate a dati assiologici e ragioni contingenti che precedono il giudizio per essere adoperato come affidabile criterio di orientamento della politica criminale. Tuttavia, la sua portata euristica sembra recuperare terr…

Corte costituzionalePrincipio di proporzionalitàdiritto penaleRagionevolezzaUguaglianzaSettore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

L'uguale e il diverso. Come le diseguaglianza deprimono il capitale sociale

2017

Come si creano e come si distruggono lo spirito di cooperazione, la solidarietà, la lealtà, la reciprocità, la fiducia? Quali sono le condizioni che favoriscono (o deprimono) la formazione di capitale sociale? La risposta a questa domanda può illuminare numerosi fenomeni contemporanei quali la crescita della propensione alla chiusura e all’esclusione e il ritorno di manifestazioni discriminatorie, xenofobe e razziste. Anche le peggiori performance economiche del Mezzogiorno possono essere illuminate dalla risposta alla domanda su come si crea (e si distrugge) il capitale sociale.

Disuguaglianza capitale sociale sviluppo Mezzogiorno violenzaInequalitySettore SPS/07 - Sociologia Generalesocial capital development Mezzogiorno Southern Italy Violence
researchProduct

Politica fiscale, distribuzione del reddito e povertà.

2015

Disuguaglianza spesa pubblicaSettore SECS-P/01 - Economia Politica
researchProduct

Mondi Divisi. Analisi della disuguaglianza globale

2007

Disuguaglianzadistribuzione del redditoglobalizzazioneconvergenza
researchProduct

Le nuove sfide del femminismo in epoca neoliberale

2016

Il dibattito femminista attuale ha aperto un confronto con le nuove condizioni generate dalla razionalità neoliberale e sui suoi effetti su donne e uomini a livello globale. Questioni classiche, come libertà, eguaglianza, libertà di scelta e le forme attuali di soggettivazione in termini di femminilizzazione, precarizzazione, domesticazione devono essere analizzate attraverso le teorie e le pratiche della lotta femminista contro gli effetti che la governamentalità neoliberale produce sulle vite. L'articolo parte da alcuni questioni classiche del femminismo per verificare come queste possano essere problematizzate a partire dalle relazioni che intercorrono tra femminismo e neoliberalismo. To…

Feminism Neoliberalism Difference Equality GovernamentalityFemminismo Neoliberalismo Differenza Uguaglianza GovernamentalitàSettore SPS/01 - Filosofia Politica
researchProduct

ALLA RICERCA DELL’UGUAGLIANZA NELLA REGOLAMENTAZIONE PENALE DELLA CLANDESTINITA`: UN PRINCIPIO A STRUTTURA INVERSA

2020

Il contributo intende evidenziare il ruolo determinante che nel diritto penale dell’immigrazione assume il livello dell’applicazione normativa ai fatti concreti per riuscire a garantire il rispetto del principio di uguaglianza. I caratteri discriminatori delle previsioni astratte sono, in questa materia più che in altre, destinati ad essere corretti nella fase della concreta applicazione delle norme. Si può in proposito ricorrere ad una immagine del principio di uguaglianza come costruito secondo una struttura inversa: esso non si affida alla capacità ordinante che le norme hanno sulla realtà, ma piuttosto delinea il suo volto a partire dalle esigenze che quest’ultima impone alla qualificaz…

Immigrazione uguaglianza tenuità clandestinitàSettore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

Il femminismo islamico in Egitto. Donne, religione e giustizia di genere

2019

نسوية إسلامية، جندر، مساواة، اميمة أبو بكر، مصر La lotta per l’uguaglianza di genere coinvolge donne di tutte le parti del mondo. Una delle manifestazioni di questa mobilitazione globale è il femminismo islamico. Si tratta di un appello aperto che vuole unire donne che si battono per penetrare le mura del discorso religioso dominato dagli uomini. Questo libro racconta l’esperienza delle femministe islamiche con focus sul contesto egiziano e sulla voce di Omaima Abou-Bakr. La ricerca e l’azione di questa studiosa e femminista dimostrano il potenziale esplosivo che le donne musulmane portano con sé in quanto soggetti attivi capaci di produrre conoscenza religiosa alternativa favorevole alla g…

Islamic feminism feminist hermeneutics gender equality Qur'anic ethics Omaima Abou-Bakr EgyptFemminismo islamico ermeneutica femminista uguaglianza di genere principi etici del Corano Omaima Abou-Bakr Egitto.
researchProduct

La stagione delle riforme degli anni Settanta. Amore, famiglia, laicità

2021

Il saggio ha ad oggetto la riforma del diritto di famiglia del ’75. Quest’ultima viene descritta attraverso il riferimento a tre parole chiave: amore, famiglia e lai-cità, che sono state alcune delle coordinate di senso che hanno guidato la vita politica e personale di Nilde Iotti e che assumono una rilevanza nel mondo del diritto attraverso il loro legame con il concetto di autodeterminazione.

Laicitàdiritto di famigliauguaglianza e pari opportunitàCostituzione
researchProduct

Il principio di pari opportunità e di parità nell'accesso al lavoro nella disciplina dei convitti nazionali: alcune considerazioni a margine della se…

2022

The issues of equal opportunities and the prohibition of discrimination on the basis of gender have been the subject of Constitutional Court rulings for many years, also with a view to overcoming the phenomenon of under-representation of the female gender that characterises some sectors. The present work proposes to analyse sentence No. 1 of 2022, concerning the procedures for the recruitment of educational staff in national boarding schools, with which the Constitutional Court, by declaring the question inadmissible, demonstrated a certain discontinuity with the path taken in the progressive affirmation of the principles of equal opportunities and equal access to work. The ruling also offe…

Pari opportunità - Accesso al lavoro - Convitti nazionali - Parità di genere - Uguaglianza formaleSettore IUS/08 - Diritto Costituzionale
researchProduct