Search results for "Urbanizzazione"

showing 10 items of 16 documents

Recensione del volume Veron J., L’urbanizzazione del mondo, Bologna, Il Mulino, 2008, 130 pp. in Ambiente Società Territorio. Geografia nelle scuole,…

2008

Jacques Véron si interroga sul futuro degli insediamenti urbani considerando da un lato una moltitudine di dati e di ricerche empiriche riferite a diverse città del mondo, dall’altro proponendo, con singolare acume, soluzioni ai maggiori problemi urbani.

Città urbanizzazioneSettore M-GGR/01 - Geografia
researchProduct

Ripensare i territori metropolitani. Forme e processi di pressione insediativa sui sistemi di interesse naturale

2013

Nei contesti metropolitani siciliani le recenti forme di urbanizzazione hanno raggiunto livelli di consumo di suolo libero e di pregio, e conseguentemente forme di frammentazione ambientale e territoriale, che rischiano di compromettere non soltanto il valore paesaggistico-ambientale dei territori interessati, ma la loro stessa identità. A partire da questo dato il contributo si pone il duplice obiettivo di verificare da un lato il nesso esistente fra forma dell’urbanizzato e impatto sul sistema ambientale; dall’altro di identificare possibili strategie di governo dei processi di trasformazione del territorio riferite ai reciproci rapporti spaziali tra ambiente costruito e territori aperti.

Forme di Urbanizzazione Frammentazione Ambientale Aree MetropolitaneSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

TOURISM INTEGRATED RELATIONAL AND ENVIRONMENTALLY SUSTAINABLE IN THE MEDITERRANEAN: AN UTOPIA OR A NECESSARY STRATEGY FOR DEVELOPMENT?

2010

ABSTRACT: A first question we can ask is this: The European Community will be able, despite the diversity of cultural and religious traditions of various civilizations that make up the mosaic Euro-Mediterranean Partnership, to recover the values deep and genuine so well exposed by Fernand Braudel, in order to counter the current dominance of the processes of globalization and the effect of spatial concentration in accordance with the rules of the so-called free market (land, buildings, services and infrastructure for the mobility)? New entry into the Community to bring greater security (only apparent) in investments for companies and families (which also affect tourism and the mainly reside…

Pianificazione turismo integrato relazionale Egitto Costa UrbanizzazioneSettore ICAR/20 - Tecnica E Pianificazione Urbanistica
researchProduct

Impatto dei predatori lungo un gradiente forestale di urbanizzazione in Danimarca

2010

Lungo un gradiente di urbanizzazione che va dalla foresta, dominata da Fagus selvatica, ai frammenti della foresta originale nel parco urbano di Sorø a sud della Danimarca (Isola Zelanda), i coleotteri carabidi non dimostrano un decremento nella loro diversità generale, ma le specie che hanno una preferenza nei confronti della foresta diminuiscono (Magura & al. 2010, Global Ecol. Biogegoraphy). Cercando una spiegazione per quest’anomalia, si sono analizzati i tassi di predazione e competizione nei differenti habitat a diversi livelli di urbanizzazione. A tal fine è stato utilizzato un metodo innovativo (Howe & al. 2009, Entomol. Exp. Appl.), che consiste nella disposizione di larve artifici…

Settore AGR/11 - Entomologia Generale E ApplicataPredazione competizione urbanizzazione carabidi micromammiferi formicidi
researchProduct

Transizioni post-metropolitane. Declinazioni locali dei fenomeni post-urbani in Sicilia

2018

Nel corso del Novecento i fenomeni di regionalizzazione dell’urbano hanno prodotto anche in Italia profondi cambiamenti fisici, economici e sociali, manifestando una transizione, per molti aspetti inedita, verso forme post-metropolitane. A partire dall’analisi dei sei discorsi di Soja elaborati per la post-metropoli e adottati per Los Angeles (2000), il volume affronta criticamente la declinazione locale del “modello” metropolitano in riferimento ad alcune potenziali realtà “post” presenti in Sicilia, tradizionalmente considerata area marginale rispetto ai fenomeni di cambiamento socio-spaziali che hanno interessato realtà post-moderne più dinamiche. L’intento è coglierne le differenti trai…

Settore ICAR/20 - Tecnica E Pianificazione UrbanisticaSettore ICAR/21 - UrbanisticaSettore M-GGR/01 - GeografiaPost-metropoli urbanizzazione regionale sicilia
researchProduct

L'Italia davanti alla sfida dei super-organismi metropolitani e degli arcipelaghi territoriali

2017

L'Italia si è ritrovata post-metropolitana senza essere stata metropolitana. E se da un lato il ritardo di quasi cinquant'anni dal primo disegno di un piano nazionale di sviluppo – il Progetto 80 – fondato su città metropolitane mature e metropoli di riequilibrio, connesse da una armatura di paesaggi e infrastrutture, ci stimola ad affrettarci all'attuazione della Legge Del Rio (L. 56 del 7 aprile 2014), lo stesso ritardo ci suggerisce di rallentare una attuazione affrettata di un indistinto territorio metropolitano composto dalle 14 città non-metropolitane in cerca di autore. Mentre riesumavamo un modello metropolitano vetero-gravitazionale non ci siamo accorti che venivamo attraversati da…

Settore ICAR/20 - Tecnica E Pianificazione UrbanisticaURBANISTICA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE METROPOLI AREE INTERNE. SVILUPPO SOTENIBILE URBANIZZAZIONE REGIONESettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Sulle tracce della postmetropoli: percorsi di lettura attorno allo “spazio pensato” postmetropolitano

2018

Nel tracciare il percorso bibliografico, questo saggio introduttivo affronta la vasta bibliografia tematica relativa ai “sei discorsi” (ampliando anche il campo di riflessione di Soja) senza alcuna pretesa di sistematicità, ma perseguendo l’obiettivo di rintracciare le geografie della transizione postmetropolitana in atto nei territori siciliani. Seguendo l’asse del ragionamento di Soja, la postmetropoli è stata “utilizzata” come dispositivo di frattura epistemologica (Brenner e Schmid, 2015) rispetto alle teorie urbane che riconoscono solo nell’unità morfologica densa della città i caratteri dell’urbano. Del resto, è lo stesso Soja a sollecitare un uso della postmetropoli di Los Angeles no…

Settore ICAR/20 - Tecnica E Pianificazione Urbanisticafenomeni di urbanizzazione pratiche socio-spazialisocio-spatial practicePostmetropoliSettore ICAR/21 - UrbanisticaSettore M-GGR/01 - Geografiaurban fenomena
researchProduct

Salute e cultura alimentare globalizzata - Prefazione

2021

NA

Settore MED/09 - Medicina Internaalimentazione dieta salute diabete obesità malattie cardiovascolari urbanizzazioneSettore MED/49 - Scienze Tecniche Dietetiche ApplicateSettore MED/13 - Endocrinologia
researchProduct

Effetti di urbanizzazione e cambiamenti climatici sui deflussi a scala di bacino

2016

Fra le pressioni di natura antropica agenti sui bacini idrografici, particolare rilevanza hanno sia la progressiva perdita di suoli naturali in favore di suoli poco, o per nulla, permeabili (es. strade, edifici, parcheggi, etc.) che la regimazione e regolazione dei deflussi sulla rete di drenaggio naturale mediante interventi idraulici. In particolare, l’ultima relazione sullo stato dell’ambiente europeo a cura dell’Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA, 2010) considera l’impermeabilizzazione dei bacini naturali come uno dei maggiori processi di degrado del suolo. L’aumento del grado di urbanizzazione dei bacini naturali, inteso come aumento della frazione impermeabile del suolo derivante dell…

Urbanizzazione Cambiamenti Climatici Cambiamenti Idrologici tRIBS Generatore Climatico Modello di Land Use ChangeCambiamenti IdrologicitRIBSSettore ICAR/02 - Costruzioni Idrauliche E Marittime E IdrologiaUrbanizzazioneUrbanizzazione; Cambiamenti Climatici; Cambiamenti Idrologici; tRIBS; Generatore Climatico; Modello di Land Use ChangeGeneratore ClimaticoCambiamenti ClimaticiModello di Land Use Change
researchProduct

Urbanizzazione, città e sviluppo sostenibile

2012

Partendo dal seminario "Ciudad, sostenibilidad y urbanizaciòn" tenuto da Augustìn Hernandez Aja, direttore del Departamento de Urbanìstica y Ordenzaciòn del Territorio della ETSAM, svoltosi presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo, il 3 aprile 2012, l'articolo analizza la crescita spaventosa a cui è andata incontro la Comunidad de Madrid, dalla fine degli anni ’80 in poi, in termini di nuova urbanizzazione. Tra i vari paesi europei, la Spagna è stata uno dei protagonisti, negli ultimi venti anni, di questo tipo di politiche che legano le strategie di crescita economica alle trasformazioni urbane e la realizzazione di grandi opere. Sotto quale lettura affrontare la c…

Urbanizzazione sostenibilitàSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct