Search results for "Usura"
showing 10 items of 22 documents
¿Una feria de cambios a la valenciana? Debate financiero y energía emprendedora en el siglo XVII
2020
In 1619 Philip IV sent to print a Real Pragmatic [Royal Pragmatic legislation] that would regulate changes between Valencia and Medina del Campo being introduced by Valencian merchant families to enable them to receive interest on their loans without being accused of usury. Only three years later, in 1622, the Republic of Genoa inaugurated the exchange fairs of Novi Ligure, with which the Genoese consolidated their international position in the international credit market. These apparently independent circumstances constitute an important episode for international financial knowledge and the transformation of the Mediterranean credit market during the seventeenth century. Studying financial…
Nullità sopravvenuta (una breve riflessione propositiva)
2022
Il contributo ha ad oggetto una riflessione propositiva sulla cosiddetta nullità sopravvenuta, valorizzando nei contratti ad efficacia non ancora esaurita la vigenza della fonte. Da ciò può dedursi che in ogni momento e fase dinamica del contratto sia implicito un costante ancoraggio alla sua giustificazione, che imporrebbe una reiterazione del giudizio di validità. Così che per i casi nei quali il contratto si ponga in un secondo momento in contrasto con regole di validità poste dall’ordinamento per effetto di una circostanza successiva alla sua formazione, pur in senso diacronico (rispetto all’origine), sia ravvisabile una ipotesi di nullità successiva
Usurarian contracts. Current jurisprudencial perspective
2018
El objetivo de este trabajo es destacar las novedades presentadas por la Jurisprudencia sobre contratos usurarios celebrados entre las empresas bancarias y sus clientes. La coexistencia de la Ley de Usura con las regulaciones para la protección de los consumidores contra cláusulas abusivas no ha menoscabado la vigencia de ley, pero sus diferencias en cuanto a la declaración de nulidad generan incertidumbre, por lo que sería conveniente una mayor armonización. The objective of this work is to highlight the novelties presented by the Jurisprudence on usurious contracts concluded between banking companies and their clients. The coexistence of the Usury Law with the regulations for the protecti…
Usure civili e sovrapposizione antinomica delle discipline
2013
Note minime in tema di rapporti fra disciplina fallimentare e normativa antiracket/antiusura.
2010
Le recenti disposizioni sulla “chiusura provvisoria” del fallimento in attesa della definizione di giudizi pendenti
2016
L'articolo esamina la possibilità di chiudere il fallimento anche in pendenza di giudizi in cui è parte la curatela. La novità è stata introdotta per consentire la celere definizione delle procedure fallimentari, che spesso violano i termini di ragionevole durata del processo, con conseguenze risarcitorie a carico dello Stato. Lo scritto chiarisce ceh si tratta di una chiusura soltanto parziale della procedura.
Credit and financial markets in the Iberian Peninsula at the end of the Middle Ages. Historiographic production and recent developments
2021
El artículo examina la trayectoria de los estudios sobre el crédito y los mercados financieros en la Península Ibérica a finales de la Edad Media, desde los primeros trabajos sobre la usura y el préstamo a interés, fundamentalmente judío, en la primera mitad del siglo XX, hasta las líneas de investigación más recientes, que se ramifican en diversas direcciones, desde el marco teórico, doctrinal y legal del mercado del crédito y el estudio de los diferentes instrumentos financieros –préstamo a interés, crédito comercial y bancario, crédito a largo plazo en forma de censales y censos consignativos– a la deuda pública y el crédito privado, especialmente el crédito rural. Todos estos estudios m…
Lotta al racket e all'usura: la stagione della fiducia
2008
Ricerca promossa dalla Camera di Commercio di Palermo, dalla Confesercenti di Palermo, dalla Confcommercio di Palermo, dalla cooperativa sociale Solidaria POR SICILIA 2000/2006 – sottomisura 3.21C
Valutazione dell'usura nei carrelli per serramenti
2009
Nel lavoro è valutato il comportamento di carrelli per serramenti in condizioni di carico variabile al fine di valutarne l’usura. Le prove dinamiche sono state condotte su una macchina di semplice concezione appositamente realizzata e adatta a garantire un moto alterno sotto carico. Per la valutazione dell’usura è stata eseguita una scansione molto accurata della geometria delle rotelle (prima e dopo aver effettuato le prove dinamiche) attraverso un sistema di rilevazione a luce strutturata COMET V STEINBICHLER. Il processo di scansione ha permesso di digitalizzare le rotelle con un’accuratezza dell’ordine di 5µm. I dati della scansione hanno evidenziato un aumento pressoché uniforme del di…
Interessi moratori e usura: considerazioni a margine di Cassazione 30 ottobre 2018, n. 27442
2018
Con la pronuncia n. 27442 del 30 ottobre 2018, la Terza Sezione Civile della Corte di Cassazione ha sposato la tesi della compatibilità tra la mora e l’usura, indicando che l’usurarietà degli interessi convenzionali moratori richieda il confronto del saggio degli interessi pattuito con il tasso soglia calcolato con riferimento a quel tipo di contratto e che, a fronte della nullità della clausola, gli interessi debbano attribuirsi al tasso legale secondo le norme generali. Il commento rileva continuità e discontinuità della soluzione prospettata dal giudice di legittimità rispetto ai precedenti e alle pregresse posizioni della dottrina.