Search results for "VALIDAZIONE"

showing 10 items of 17 documents

ANALISI DEI RISULTATI OTTENUTI IN SEGUITO ALLO SVILUPPO DI UN PROGETTO NAZIONALE SU "SVILUPPO, APPLICAZIONE E VALIDAZIONE DI METODI: CHIMICI, FISICI …

2013

ALIMENTI IRRADIATIMETODI DI IDENTIFICAZIONEVALIDAZIONE DI METODI ANALITICI DI IDENTIFICAZIONE DI ALIMENTI IRRADIATISettore FIS/07 - Fisica Applicata(Beni Culturali Ambientali Biol.e Medicin)
researchProduct

Validation of Teacher Self-efficacy (QAI) Questionnaire

2021

Negli ultimi anni numerose ricerche nazionali e internazionali hanno messo in evidenza l’importanza della Teacher Self Efficacy. Nonostante nel panorama nazionale esistano già alcuni strumenti che indagano tale costrutto, si notano sovrapposizioni e divergenze nei diversi fattori presi in considerazione, quali ad esempio la percezione di autoefficacia relativa alla possibilità di agire sull’engagement degli studenti e sulla colla- borazione con la famiglia e altre figure professionali. Pertanto l’obiettivo del presente contributo consiste nella costruzione e validazione di un nuovo strumento che tenga conto di entrambi quest’ultimi aspetti. Lo strumento, costituito da 25 item, è stato so…

CFASelf-Report evaluationEFAValutazione Self-ReportvalidazioneValidationTeacher Self-Efficacy; Validation; EFA; CFA; Self-Report evaluationTeacher Self-EfficacyAutoefficacia dei docentiSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
researchProduct

Costruzione e validazione del questionario DIDLab “La didattica Laboratoriale: apprendimenti e stili di conduzione con l’approccio IBSE”

2021

Il presente lavoro espone gli esiti della costruzione e validazione del questiona-rio “La didattica Laboratoriale: apprendimenti e stili di conduzione con l’ap-proccio IBSE” finalizzato a misurare il grado di conoscenza dell’approccio In-quiry-Based Science Education e lo stile di conduzione nella didattica labora-toriale, che ha visto coinvolti 523 corsisti del corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico dell’Università degli Studi di Palermo; il test di misurazione costruito è composto da 42 item suddiviso in cinque macro-aree su scala Likert a 5 punti. Dall’analisi quantitativa condotta è emerso che il questionario ha buona con-cordanza, pensato per indagare sulle con…

IBSE didattica laboratoriale stili di conduzione questionario validazioneIBSE laboratory education teaching styles questionnaire validation05 social sciences050301 education0501 psychology and cognitive sciences0503 educationSettore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale050105 experimental psychology
researchProduct

MSCEIT - Mayer-Salovey-Caruso Emotional Intelligence Test. Manuale.

2010

INTELLIGENZA EMOTIVASettore M-PSI/01 - Psicologia GeneraleTESTVALIDAZIONE
researchProduct

Le Abilità, le Credenze e il Concetto di sé Meta-Emotivo in preadolescenti e adolescenti. Primi risultati di ricerca con il Test IE-ACCME.

2012

L'IE-ACCME è uno strumento di misurazione dell’Intelligenza Emotiva, destinato a preadolescenti e adolescenti, ispirato al modello di Salovey e Mayer del 1997. L’intelligenza emotiva – come ogni altra forma di intelligenza – ha una sua validità adattiva. Le emozioni, infatti, sono segnali che necessitano di vere e proprie abilità di elaborazioni cognitive, che riguardano sia la sfera personale che interpersonale. Le abilità emotive possono essere collocate lungo un continuum che parte da quelle di base fino a quelle più complesse. STRUTTURA Lo strumento consente di misurare le quattro dimensioni dell’intelligenza emotiva definite nel modello di Mayer e Salovey, la Percezione, l’Uso, la Comp…

Intelligenza emotiva test adolescenti validazione
researchProduct

Un contributo alla validazione italiana della Singelis’ Self Construal Scale (SCS).

2008

Introduzione: Viene presentata la validazione italiana della Singelis’ Self Construal Scale (SCS, Singelis, 1994; Singelis, Triandis, Bhawuk, Gelfand, 1995) ), composta da 30 item suddivisi in due sottoscale e volta a misurare due dimensioni del sé: l’Independent Self-construal, stabile, unitario e separato dal contesto sociale, e l’Interdependent Self-construal, variabile, flessibile e connesso al contesto, ai ruoli ed alle relazioni sociali. Tali dimensioni del sé appaiono differentemente rappresentate nelle diverse culture, con un maggiore orientamento alla dimensione interdipendente nelle culture orientali ed indipendente nelle culture occidentali (Markus & Kitayama, 1991). Metodo: 206 …

Interdependent self-construalSettore M-PSI/01 - Psicologia GeneraleautostimaIndependent self-construalvalidazione italiana
researchProduct

Lo SCaT – Codice di Analisi dello Stile del Campo Terapeutico: Sviluppi e validazione di uno strumento per l’analisi del campo terapeutico di gruppo

2005

STRUMENTI PSICOTERAPIA GRUPPO VALIDAZIONE RICERCA
researchProduct

MSCEIT - Mayer-Salovey-Caruso Emotional Intelligence Test. Validazione e taratura italiana.

2010

L'intelligenza emotiva, secondo il modello elaborato da Mayer, Salovey e Caruso, si configura come un set di abilità cognitive misurabili, poco o per nulla influenzate da differenze culturali, che permettono di processare informazioni di tipo emotivo-affettivo.Il MSCEIT valuta l'intelligenza emotiva mediante compiti di performance che implicano il coinvolgimento delle emozioni, senza richiedere ai soggetti un giudizio sulle proprie o altrui abilità emotive. La versione italiana del MSCEIT è una traduzione fedele della versione americana, tuttavia, la nuova standardizzazione ha consentito la completa ridefinizione dei punteggi di consenso generale, eliminando eventuali difformità dovute a di…

Settore M-PSI/01 - Psicologia GeneraleIntelligenza emotiva misurazione test validazione
researchProduct

La versione italiana del Mayer-Salovey-Caruso Emotional Intelligence Test (MSCEIT).

2011

Settore M-PSI/01 - Psicologia GeneraleIntelligenza emotivatestvalidazione
researchProduct

The Child Neglect Assessment technique (C.N.A.). A path of the S.I.P.Ped

2022

Lo studio presenta il percorso di validazione di una specifica tecnica di assessment del child neglect rivolta a genitori di bambini di età compresa tra 3 e 9 anni, e che risulta articolata in due specifici strumenti di osservazione. Questa tecnica si fonda su uno specifico modello teorico-operativo costruito in riferimento alla prospettiva della Psicologia pediatrica, che identifica la causa del child neglect nella presenza di una disregolazione della competenza genitoriale, e quindi, nella gestione delle funzioni genitoriali di caregiving, scaffolding e coping. La tecnica presenta un particolare punto di forza: la capacità di intercettare i segnali di una possibile condizione di child neg…

Settore M-PSI/04 - Psicologia Dello Sviluppo E Psicologia Dell'EducazioneHealth (social science)Social Psychologychild neglect competenza genitoriale tecnica di assessment validazione rischio evolutivoDevelopmental and Educational Psychology
researchProduct