Search results for "VETRINIZZAZIONE"
showing 3 items of 3 documents
GIORNALISMO E VETRINIZZAZIONE SOCIALE. LE DERIVE DELLA LOGICA SPETTACOLARE IN ITALIA
2014
The article focuses on the development of a television market model in Italian journalism in the last two decades, characterized by the success of the "entertainment" frame in both TV and print news. The use of a spectacular framing and commercialization of news has its roots in the American popular journalism of the 1800s, but is today connected to the more recent of a «Showcase» (or «display window») communication model. Each place is or can be a stage, and the traditional definition of news is revised: journalism does not present news objectively, but it offers dramatized reconstructions of parts of reality, focusing on the visual impact of the events and on the narrative strategy used t…
Il crimine per intrattenere: dalle news alle news dramas
2011
Il saggio analizza le specificità dell'infotainment italiano , focalizzando l'attenzione sulle cause del successo recente della cronaca nera.
Vetrinizzazione vs. Devetrinizzazione
2008
L'articolo prende posizione intorno al concetto di “Vetrinizzazione Sociale” così come è stato inteso dal sociologo Vanni Codeluppi. Al vaglio di un’analisi semiotica, il dispositivo delle vetrine si rivelerà molto più complesso di quanto si sia creduto. Più che dispositivo di “assimilazione all’esibizione” cui tenderebbe ogni ambito della nostra vita sociale, la vetrina è il discrimine che oppone /pubblico/e /privato/ nella città regolando e rinnovando quotidianamente il senso estetico nella vita di tutti i giorni: è guardando le vetrine che si capisce cosa è di moda e cosa no ma soprattutto è attraverso le vetrine che si può capire chi si è (come fa Andy Warhol in un suo celebre aforisma)…