Search results for "Valenza"

showing 10 items of 29 documents

[A gastric polypoid signet ring cell carcinoma]

2007

The authors signal a case of gastric polypoid signet ring cell carcinoma, of particular interest for its rarity like show from the review of the literature, which is the first to have been described after Tabaru's citation.The study has been carried out at the Department of Surgical and Oncological Sciences of the University of Palermo. It has been based on 2000 cases analysed from June 2001 to December 2003.The authors advance some and emphasizes the diagnostic flow chart and therapeutic choices adopted.We agree that the endoscopic polypectomy is surgical procedure of first approach, but modifying the therapeutic guideline in relation to histologic examination, like happened in the case in…

AdultMaleLinee guida pratiche come argomentoBiopsyFemminaSex FactorSettore MED/08 - Anatomia PatologicaDi mezza etàDistribuzione Chi-SquarePolypsSex FactorsPolypPrevalenzaFattori sessualiStomach NeoplasmsPrevalenceHumansAge FactorAgedAged 80 and overChi-Square DistributionInvecchiato 80 e oltreAdultoAge FactorsEndoscopyMiddle AgedImmunohistochemistryI polipiCarcinoma cellula ad anello con sigilloBiopsiaSettore MED/18 - Chirurgia GeneraleNeoplasie Di StomacoPractice Guidelines as TopicGli esseri umaniFemaleFattori di etàEndoscopiaMaschioimmunoistochimicaCarcinoma Signet Ring CellHumanInvecchiato
researchProduct

SENSIBILIZZAZIONE AD ANISAKIS IN CATEGORIE PROFESSIONALI ESPOSTE IN AMBITO OCCUPAZIONALE IN SICILIA

2017

INTRODUZIONE: La diffusione su larga scala del consumo di pesce crudo ha contribuito all’incremento di manifestazioni allergiche conseguenti al contatto col parassita del pesce Anisakis. Obiettivo dello studio è stato quello di stimare il rischio di contrarre allergie Anisakis-correlate in lavoratori del comparto ittico e della ristorazione. MATERIALI E METODI: È stato realizzato uno studio cross-sectional per stimare la prevalenza della sensibilizzazione ad Anisakis simplex (As) su un campione di 46 cuochi e/o addetti alla preparazione degli alimenti reclutati nella provincia di Palermo. A tutti i soggetti è stato somministrato un questionario clinico-anamnestico ed è stato effettuato un p…

Anisakis Rischio occupazionale Siero-prevalenza Epidemiologia occupazionaleSettore MED/42 - Igiene Generale E Applicata
researchProduct

Benedetto Valenza e il crocifisso della chiesa dei Cappuccini di Erice

2011

Una delle ultime opere di Benedetto Valenza inserita nel catalogo dell'autore alla luce delle recenti acquisizioni storiografiche e comparazioni stilistiche

Crocifisso Erice Benedetto ValenzaSettore L-ART/02 - Storia Dell'Arte Moderna
researchProduct

Biomarkers clinici, biologici, cognitivi e comportamentali per la malattia di Alzheimer ed il Mild Cognitive Impairment: dati di popolazione dello Za…

Nel 2015, quasi 47 milioni di persone in tutto il mondo sono state colpite da demenza, e si prevede che i valori raggiungeranno 75 milioni entro il 2030 e 131 milioni entro il 2050, con il maggiore aumento previsto nei paesi a basso e medio reddito. Nonostante gli enormi costi dell'assistenza medica e sociale per i pazienti affetti da AD dipendano dalla gravità della malattia, i dati sulla prevalenza della demenza sulla base della gravità o dello stadio sono carenti soprattutto nei contesti rurali e con basso livello di istruzione. L'obiettivo principale di questo studio è di valutare l'interazione tra fattori di rischio legati alla fragilità, le performance cognitive e i sintomi comportame…

Demenza Sindrome di Alzheimer Mild Cognitive Impairment Subjective Cognitive Decline prevalenza fattori associati
researchProduct

Approssimazione all’edizione italiana della «Cronica generale d’Hispagna et del regno di Valenza» di Pere Antoni Beuter (Venezia, Gabriele Giolito de…

2013

Riassunto: Il presente saggio si propone come una prima approssimazione allo studio dell’edizioneitaliana della Cronaca generale d’Hispagna et del regno di Valenza di Pere Antoni Beuter, pubblicatanel 1556 a Venezia da Gabriele Giolito de’ Ferrari nella traduzione dello spagnolo Alfonso deUlloa. Quest’opera storiografica si inserisce in un contesto culturale importantissimo come quellodella Venezia del Cinquecento, particolarmente effervescente nel campo dell’editoria con figure diprim’ordine come Giolito e Ulloa. Il saggio si divide in tre momenti: il primo è costituito da unabreve introduzione sull’opera di Beuter e sulla traduzione di Ulloa; il secondo presenta la schedacatalografica del…

Gabriele Giolito de’ FerrariHistoryLiterature and Literary TheoryCronaca generale d’Hispagna et del regno di Valenzamedia_common.quotation_subjectPere Antoni Beuterlcsh:Literature (General)lcsh:D111-203Alfonso de Ulloalcsh:Medieval historyPere Antoni Beuter; Cronaca generale d’Hispagna et del regno di Valenza; Gabriele Giolito de’ Ferrari; Alfonso de UlloaArtlcsh:PN1-6790Language and Linguisticslcsh:D204-475Humanitiesmedia_commonlcsh:Modern history 1453-
researchProduct

Siero-prevalenza di marcatori di infezione da virus dell’epatite B, C ed HIV in una coorte di immigrati africani a Palermo, Sicilia.

2011

Obiettivi In Italia il 7% della popolazione è rappresentata da immigrati, dei quali oltre 127.000 sono legalmente residenti in Sicilia. Di questi, il 30,3% proviene da Paesi africani, prevalentemente dell’area sub-Sahariana, dove l’epidemiologia delle infezioni virali da virus dell’epatite B (HBV), dell’epatite C (HCV) e dell’immunodeficienza acquisita (HIV) è molto differente da quella europea. Il presente studio è stato condotto per valutare la sieroprevalenza di marcatori di infezione da HBV, HCV ed HIV in una coorte di individui immigrati dall’Africa sub-Sahariana e residenti in Sicilia. Metodi Un’analisi retrospettiva è stata condotta su un panel di 176 sieri, consecutivamente prelevat…

HBV HCV HIVsieroprevalenzaSettore MED/42 - Igiene Generale E ApplicataImmigrati
researchProduct

Ordinamento professionale e mutamento di mansioni nel lavoro pubblico e privato: uno sguardo d'insieme

2021

Il saggio analizza la disciplina del mutamento di mansioni nel lavoro pubblico e privato, con particolare riferimento al rapporto tra lo ius variandi orizzontale e i sistemi di classificazione professionale di fonte contrattual-collettiva. La tesi è che la tecnica del rinvio all’autonomia collettiva, oggi delegata a definire l’area della mobilità orizzontale tanto nel settore pubblico quanto in quello privato, non esclude la sindacabilità delle scelte operate dalle parti sociali, a tutela dei valori costituzionali in cui si invera l’identità professionale del prestatore e contro il rischio di un’eccessiva dilatazione del debito negoziale.

Impiego pubblico e privato Mansioni del lavoratore Ius variandi Equivalenza professionale Classificazione dei lavoratori Rinnovo CCNL Funzioni centrali
researchProduct

La smaterializzazione dell'ambiente: la prevalenza statale offusca la leale collaborazione

2010

the qualification of the environment as a 'transversal constitutional value' and the 'matter' of the environment entrusted to exclusive state legislation has not exhausted the debate in relations between the State and the regions and the collision and interweaving of titles of legislative competence. The contribution aims to offer a reconstruction of the application of the criterion of the primacy of jurisdiction used by the Constitutional Court which appears to obscure the relevance of the principle of loyal cooperation in re.lations with regional legislative competences

La materia dell'ambiente l'intreccio e la collissione della potestà legislativa dello Stato e delle Regioniil principio di prevalenza l'orientamento della Corte costituzionale leale collaborazioneSettore IUS/10 - Diritto Amministrativo
researchProduct

La prevalenza dell’interesse sostanziale del ricorrente su quello meramente strumentale (commento a CONSIGLIO DI STATO, SEZ. VI - sentenza 2 ottobre …

2007

La prevalenza dell’interesse sostanziale del ricorrente su quello meramente strumentale (commento a CONSIGLIO DI STATO, SEZ. VI - sentenza 2 ottobre 2007 n. 5086).

La prevalenza dell’interesse sostanziale del ricorrente su quello meramente strumentale (commento a CONSIGLIO DI STATO SEZ. VI - sentenza 2 ottobre 2007 n. 5086).Settore IUS/10 - Diritto Amministrativo
researchProduct

La fuga impossibile. Sulla narrativa di Maria Messina

2017

I tre saggi di cui consta il volume, affrontando nodi critici centrali, ma anche questioni più particolari, tendono comunque a fornire un'interpretazione complessiva della figura e dell'opera della narratrice. Il primo saggio ("Ideologia e struttura nell'opera della Messina") si avvale di un approccio critico che dall'analisi dei meccanismi costruttivi dei testi risale alla struttura conoscitiva. Ne risulta il quadro di una scrittura ambivalente (tra liberazione di tensioni e di rifiuti e resa o, in certi casi, fedeltà al sistema sociale vigente). In connessione a queste tematiche è affrontato anche il rapporto della scrittrice con il realismo. Le contraddizioni e le ambiguità dell'autrice …

Romanzi novelle verismoSettore L-FIL-LET/10 - Letteratura ItalianaScrittura " al femminile" Ideologia e struttura Ambivalenza
researchProduct