Search results for "Valutazione"

showing 10 items of 368 documents

Epistemologia della valutazione: la psicoterapia fra ricerca e clinica.

2005

EPISTEMOLOGIA VALUTAZIONE PSICOTERAPIA
researchProduct

Metodologia della ricerca sociale e politiche pubbliche

2020

In questo capitolo si passano in rasegna i principali concetti che devono essere padroneggiati dal buon valutatore delle politiche pubbliche e gli strumenti che devono far parte della sua cassetta degli attrezzi. Trattando la causazione e l'esperimento vedremo come nel campo delle scienze sociali sia necessario avvalersi di alcuni accorgimenti per disegnare una buona ricerca valutativa. In this chapter we review the main concepts that must be mastered by the good public policy evaluator and the tools that must be part of his toolbox. In dealing with causation and experiment we will see how in the field of social sciences it is necessary to use some precautions to design good evaluative rese…

Settore SPS/12 - Sociologia Giuridica Della Devianza E Mutamento SocialeEvaluation implementation hypothesis theory research designs public policiesValutazione cauazione ipotesi teoria disegni di ricerca politiche pubbliche
researchProduct

Il desiderio di capire. Processi e attività di costruzione di significati

2009

Il contributo discute gli aspetti più significativi che emergono dalla produzione scritta di studenti, in riferimento a quattro esercizi di Decision Making. Il lavoro di analisi e valutazione degli elaborati scritti, codificati in rapporto alle abilità metacognitive che si intendeva potenziare, è stato realizzato in base a 20 indicatori scelti e costruiti dal gruppo di ricerca.

apprendimento significativoorganizzazione del processo di apprendimentoanalisi e valutazione qualitativainteresse e soddisfazionevalore del lavoro universitarioimpegno motivatoSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
researchProduct

VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE E ATTIVITÀ DI INDIRIZZO, MONITORAGGIO E CONTROLLO SULLA PROGRAMMAZIONE PUBBLICA REGIONALE DEI FONDI STRUTTURALI. APPROC…

2014

La programmazione pubblica regionale attraversa un momento di forte criticità interna legata al soggetto attuatore regionale, caratterizzata da una lentissima attuazione dei programmi operativi cofinanziati dalla Commissione Europea. In risposta alle emergenze economiche e sociali, l’amministrazione regionale necessita di strumenti in grado di comunicare efficacemente azioni e risultati che possono positivamente influenzare la vita sociale e civile della comunità regionale. In particolare, gli operatori economici e, in generale, tutti i portatori di interesse, basano i propri atteggiamenti e le proprie scelte sulle aspettative delle dinamiche attese nei settori economici e sociali in cui op…

Valutazione indicatori di performance programmazione pubblica governance comunicazione processi decisionaliimplementation analysievaluation analysiSettore SECS-S/03 - Statistica Economicaperformance budgeting apprendimento.
researchProduct

Valutazione tra pari all’università: due approcci didattici a confronto

2020

Nell’ambito della didattica universitaria occorre rinnovare e diversificare gli strumenti di valutazione includendo sempre più anche tecnologie progettate per la valutazione. Il presente contributo mira a contribuire alla riflessione sulle pratiche didattiche che risultano più efficaci per l’integrazione delle nuove tecnologie per la valutazione formativa e la valutazione tra pari in università. In particolare si vuole verificare se l’utilizzo di tali forme valutative tramite la piattaforma Peergrade sia più efficace in un approccio didattico basato sull’interazione face-to-face o su interazioni a distanza tra una lezione e la successiva. La ricerca, condotta su un campione di 203 studenti …

teaching in higher educationevaluating in higher educationpeer assessmentvalutazione tra parididattica universitaria; valutazione in università; valutazione tra pari; feedback; PeergradePeergradefeedbackSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Specialedidattica universitariavalutazione in università
researchProduct

APPLICAZIONE DEI PROTOCOLLI PER IL RISCHIO CLINICO IN AZIENDE SANITARIE SICILIANE

2008

Settore MED/42 - Igiene Generale E ApplicataRISK MANAGEMENT VALUTAZIONE PREVENZIONE
researchProduct

La valutazione linguistica. Sperimentazione di un modulo d'esame PFLISP.

2011

modulo d'esame PFLISP.valutazione linguisticaSettore L-LIN/02 - Didattica Delle Lingue Moderne
researchProduct

L'autovalutazione delle Soft skills organizzativo-gestionali e relazionali degli insegnanti

2018

L’interesse della ricerca anche in ambito internazionale converge sempre più sulla necessità di estendere la conoscenza dei fabbisogni formativi e professionali ad un’ampia gamma di competenze trasversali ritenute fondamentali per lo sviluppo personale e professionale del docente. Quali competenze connotano il docente professionista oggi? Quali azioni e dispositivi di autovalutazione possono supportarne lo sviluppo professionale? Il concetto di competenza rimanda ad una serie di conoscenze specialistiche necessarie, ma non più sufficienti per la formazione degli insegnanti: le competenze specialistiche necessitano di essere “orientate e finalizzate da metacompetenze progressivamente affinat…

Soft skills organizzativo-gestionali soft skills relazionali autovalutazioneOrganizational-management soft skills relational soft skills self-assessmentSettore M-PED/04 - Pedagogia SperimentaleSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
researchProduct

Economia eco-sistemica ed efficienza bio-architettonica della città

2008

Il tema centrale di questo libro è quello dei valori connessi e della valutazione dell'edilizia sostenibile. La tematica è affrontata secondo un approccio di ampio respiro che muovendo dalle questioni generali relative a:- i contenuti dell'architettura sostenibile;-la rilevanza ambientale e socio-economica dell'edilizie,-i valori, le valutazioni, i costi e l'etica dell'architettura sostenibile, giunge a trattare metodologie e casi studio di interesse economico-estimativo, quali la valutazione del costo supplementare di costruzione degli edifici residenziali pubblici ad elevata qualità ambientale e le decisioni di riqualificazione edilizie ed urbana mediante il bilancio energetico-entropico.

Settore ICAR/22 - Estimoarchitettura sostenibile valutazione costo supplementare valutazioni per la riqualificazione edilizie ed urbana
researchProduct

CONFRONTO TRA UN MODELLO DINAMICO ED UNO STAZIONARIO NELLA VALUTAZIONE DELLE PERDITE REALI ED APPARENTI DI UNA RETE DI DISTRIBUZIONE

2012

Nel presente articolo è stato applicato un modello dinamico di simulazione idraulica delle reti di distribuzione per la valutazione delle perdite idriche reali ed apparenti. Sono stati sviluppati uno modello di domanda al nodo che simula i serbatoi privati ed un modulo per la stima delle perdite apparenti. Le perdite reali sono state modellate attraverso una relazione generale che esprime la portata effluente dalla perdita come una funzione della pressione. I risultati ottenuti sono stati confrontati con le stime modellistiche basate su di un approccio stazionario.

analisi reti idriche di distribuzione valutazione perdite idriche modelli idraulici di simulazione
researchProduct