Search results for "Vergani"

showing 4 items of 4 documents

«Povera, buona, malinconica Italia». Le cartografie di Orio Vergani

2019

Un'intensa urgenza di ricostruzione si ritrova nelle pagine di Orio Vergani dedicate alle imprese ciclistiche di Fausto Coppi, in cui la cronaca sportiva si fonde al racconto del tormentato ventennio che va dal 29 maggio del 1940 sino alla morte del «campionissimo», nel gennaio del 1960. In tale ‘narrazione’, che coopera a delineare un percorso ideologico e politico di adesione al fascismo mai negato dallo scrittore ma vissuto, soprattutto a ridosso della guerra, in modo problematico, il trattamento dello spazio riveste una centralità conoscitiva ed intepretativa fondante, configurando topografie in cui spaccato documentario, analisi societaria, suggestione narrativa coesistono. Nell’immedi…

Cartografia Vergani Coppi dopoguerraSettore L-FIL-LET/11 - Letteratura Italiana Contemporanea
researchProduct

«L’ESALTAZIONE DEL VERO E LA PROSOPOPEA DELLE FORZE INANIMATE»:L’ALTROVE DI ORIO VERGANI

2020

The fact that Orio Vergani, journalist, writer and reporter, was, as Montale suggested, "a daily reader of life" is testified to by the "alluvial mass" of writings through which he unravels an itinerary of adhesion to Fascism lived, close to the Second World War, in a problematic way and marked by a pervasive conscientious turmoil in his inventive and diaristic writing. From the recurring knots that permeate the inventive plot of the stories in the posthumous volume "Storie per quattro stagioni" (Stories for four seasons), from 1920 onwards, a restless inner journey is sketched out, culminating, between 1950 and 1959, in the sharp diaristic 'narration' of Misure del tempo (Measures of the t…

Vergani diary literary invention elsewhereSettore L-FIL-LET/11 - Letteratura Italiana Contemporanea
researchProduct

"Scrisse di tutto e fu sempre lui": Orio Vergani e la parabola di "Legioni e Falangi" tra reportage e racconto.

2015

Nel microcosmo degli scritti di un “attivista della notizia fresca e della sensazione vissuta” quale è Orio Vergani novelliere, romanziere, autore di opere teatrali, modulato sulla “doppia tastiera” del reportage e dell’invenzione letteraria, si staglia il rapporto con la Spagna, crogiuolo da cui si genera la collaborazione con “Legioni e Falangi”. Si può ricondurre al luglio del 1936 la matrice del lungo racconto della vita della penisola iberica, così come si delinea sulle colonne del periodico, attraverso gli articoli dello scrittore, durante il triennio della militanza ideologica della rivista, dal 1940 al 1943. A quell’estate risale, infatti, la reclusione, per mano anarchica, del gior…

Vergani giornalista viaggio "Legioni e Falangi" racconti reportageSettore L-FIL-LET/11 - Letteratura Italiana Contemporanea
researchProduct

“La chiazza orribile della guerra”. Il diarismo inquieto di Orio Vergani

2019

"Livio Garzanti mi ha chiesto notizie di questo diario e mi ha domandato se potrei dargliene un paio di volumi come “primizia”. Si stupisce che si possa scrivere pensando a una pubblicazione solo post mortem e che questo pensiero non rallenti la mano di chi scrive. Gli spiego che questo è un diario solamente perchè lo scrivo giorno per giorno, a seconda di quanto mi accade intorno, secondo ciò che torna a galla dai magazzini della memoria" . Così nel gennaio del 1954 Orio Vergani giornalista, scrittore, reporter dal 1926 per il «Corriere della Sera», si riferisce alla eterodossa ‘narrazione’ diaristica che prende corpo tra il 1950 e il 1959, nelle pagine di Misure del tempo, titolo dell’edi…

diarismo guerra Vergani fascismoSettore L-FIL-LET/11 - Letteratura Italiana Contemporanea
researchProduct