Search results for "Villaggi"

showing 6 items of 6 documents

Cartoline dalla Sicilia. Architetture balneari 1950-1970

2011

Quali modalità di insediamento caratterizzano le infrastrutture turistiche per la balneazione lungo le coste siciliane? Quale immagine turistica divulgano della Sicilia, tra immersione nella natura, architetture 'spontanee', paesaggi moderni e internazionali, enclaves fortificate?

architettura balneare villaggi vacanze coste siciliaSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

La città sostenibile. Dagli ecovillaggi alle smart cities

2012

Dall'inizio della rivoluzione industriale le città hanno richiesto crescenti quantità di energia per alimentare i processi produttivi e i bisogni dei cittadini, diventando comè noto, il luogo più inquinato del pianeta e dove si ha il maggiore consumo di energia. Nei prossimi anni le città sono chiamate a superare la dipendenza dai combustibili fossili e a ridefinire il proprio modello di funzionamento energetico e ambientale, che rischia di entrare in crisi a causa di un'intensa urbanizzazione, della crescita di emissioni di CO2, della riduzione del peso delle easy oil. L'articolo analizza due nuovi modi di interpretare le città: gli ecovillaggi e le smart cities.

Settore ICAR/21 - Urbanisticasmart cities ecovillaggi città sostenibile
researchProduct

Unità di Vicinato, Unità di Lontananza

2009

Costituisce l’esito del lavoro del gruppo che ha partecipato ai lavori della scuola estiva. Pertanto è un testo collettivo che porta anche illustrazioni e tavole del lavoro sviluppato. Il testo propone una ipotesi di micro centralità urbanistiche da localizzare nei villaggi di Cosenza che fanno da contorno alla Valle del Crati. Le ragioni di tali localizzazioni sono relative alla necessità di soddisfare esigenze della popolazione insediata e prospettive di sviluppo turistico in parte già presente.

Centralità urbanisticheServiziTurismo.VillaggiSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Patrimonio storico e accessibilità dei centri minori del Parco delle Madonie in Sicilia

2022

Il massiccio montuoso appenninico delle Madonie, sito nella costa settentrionale siciliana tra i fiumi Imera e Pollina, accoglie nei suoi 39.679 ettari ben 21 centri storici minori sparsi, custodi di un patrimonio di tradizioni e valori che costituiscono l’identità dei luoghi, ormai affidata esclusivamente alla memoria collettiva di una popolazione sempre più anziana e inattiva. Posizionati tra l’altitudine minima del paese di Alimena di 218m s.l.m. e la massima di Geraci Siculo di 1.077m s.l.m., i piccoli e grandi borghi si dispongono da costa a monte, distanti dai grandi centri di agglomerazione urbana e di servizio. Caratterizzati da un patrimonio edilizio fortemente legato alle tradizio…

madoniedesign for allinner rural areasSettore ICAR/10 - Architettura Tecnicasustainable designvillaggi intelligentiprogettazione sostenibilearee rurali internesmart village
researchProduct

L'Urban Village riconsiderato

2013

La città contemporanea è sempre di più un collage di parti pianificate e parti a crescita spontanea, preesistenti o contemporanee. Il confronto è spesso stridente e costituisce una sfida per il progetto urbano Contemporary cities is increasingly becoming a collage of planned parts and spontaneous unplanned settlements, The joining if these two patterns is often striking and is one of the primary challenges for urban design.

Urban Village GeddesSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaVillaggio Geddes
researchProduct

Villaggio (G. van Coninxloo),in G. C. SCIOLLA (a cura di), Cielo terra e acque: il paesaggio nella pittura fiamminga e olandese tra Cinquecento e Sei…

2006

Villaggio (G. van Coninxloo),in G. C. SCIOLLA (a cura di), Cielo terra e acque: il paesaggio nella pittura fiamminga e olandese tra Cinquecento e Seicento, Torino, Elede, 2006 p. 35-133

villaggio pittura fiamminga pittura olandese paesaggio cinquecento seicento cielo terra acqueSettore L-ART/02 - Storia Dell'Arte Moderna
researchProduct