Search results for "Viollet-le-Duc"
showing 5 items of 5 documents
Viollet-Le-Duc e Les Sarrasins : dal viaggio in Sicilia (1836) a l’Histoire de l’habitation humaine (1875)
2019
Quando Eugène E. Viollet-le-Duc raggiunge la Sicilia nel 1836 è un giovane professore di disegno in procinto di compiere quello che per numerosissimi suoi precursori era diventato, ormai da diversi decenni, una tappa obbligata del grand tour in Italia. Raggiunta Palermo il 18 aprile, insieme al suo amico e allievo Léon Gaucherel, è qui che Eugène scoprirà nelle preziose architetture della capitale un altro Medioevo, sorprendente e, in fondo, inaspettato per i viaggiatori d'oltralpe. Una fascinazione che indurrà immediatamente Viollet-le-Duc ad interrogarsi sull'eredità trasmessa dalla cultura araba alla civiltà architettonica isolana e a indagare in modo particolare quegli edifici, come i p…
Palermo tra tardogotico e rinascimento: tre disegni di Viollet-le-Duc
2007
Eugène Emmanuel Viollet-le-Duc (1814-1879) giunse a Palermo nell’aprile 1836, dove oltre ai monumenti cittadini più noti, visitò alcuni edifici minori che ritrasse in disegni minuziosi. Nel testo se ne analizzano tre poco noti o inediti: il portale laterale della chiesa di Sant’Agostino, il prospetto sulla corte del palazzo Aiutamicristo e la sezione trasversale della chiesa di Santa Maria di Portosalvo; l’annotazione «Parement du mur avec pilastres d’une epoque posterieure à l’interieur de l’église» riportata sul margine di quest’ultimo, denota tutte le difficoltà interpretative che ha generato in Viollet-le-Duc la complessa storia della fabbrica, iniziata con un progetto classicista e com…
Paesaggi e architetture nei disegni di Eugène E. Viollet-le-Duc. LE VOYAGE EN SICILE
2016
Il volume raccoglie il corpus dei disegni siciliani (oggi custoditi a Parigi presso la Médiathèque de l’architecture et du patrimoine) eseguiti da Viollet-le-Duc durante il suo soggiorno siciliano (1836) e si compone di una serie di saggi tematici relativi a diversi aspetti del suo viaggio di formazione, attraverso l'analisi diretta dei grafici e l'esame del contesto culturale nel quale egli opera.
Domenico Lo Faso Pietrasanta duca di Serradifalco ed Eugéne Viollet-le-Duc: apprendistato medievalista e iniziazione all’Arte Regia
2017
Abstract: Viollet-le-Duc nel marzo del 1836 è quasi all’inizio del suo lungo viaggio in Italia. Stupisce di questo viaggio tanto il maturare della svolta critica che lo porta ad una riflessione problematica su temi dell’arte e dell’architettura del Medioevo, sia la determinazione o la lucidità nel rintracciare interlocutori significativi per il suo processo di apprendimento. Fra questi contatti quello con Domenico Lo Faso Pietrasanta è forse il più indiziario di una lucida sindrome di revisione critica della cultura architettonica alla quale si è formato; una volontà che, forse, sta alla base dell’intera organizzazione del viaggio di Viollet-le-Duc. Viollet-le-Duc’s journey in Italy is mark…
Viollet-le-Duc e la scoperta delle origini dell’architettura gotica
2017
Nella ricorrenza del secondo centenario della nascita, questo studio vuole mettere in evidenza alcuni aspetti ancora poco esplorati della formazione di Eugène Emmanuel Viollet-le-Duc, che hanno influenzato in modo fondamentale le sue ricerche. Ci si riferisce particolarmente all’interesse per la produzione artistica del Medioevo a cui lo studioso francese dedicherà le sue energie di ricercatore instancabile nel tentativo di trovare provenienze, derivazioni ed evoluzione dell’architettura gotica che rappresenterà anche lo stile ideale a cui riferirsi per collocarsi all’avanguardia della produzione architettonica del proprio tempo. Le naturali inclinazioni, la formazione liceale e la speciali…