Search results for "Visione"

showing 10 items of 337 documents

Uso de los museos para contribuir a superar visiones deformadas de la ciencia

2017

El trabajo se centra en la aportación de la educación no reglada, y más concretamente de los museos de ciencia y tecnología, al proceso de alfabetización científica. La enseñanza de las ciencias no facilita, en general, la familiarización de los estudiantes con las estrategias propias del trabajo científico. Y lo mismo sucede con la educación científica proporcionada por museos, medios de difusión, etc. Por ello las concepciones de los estudiantes y de la ciudadanía sobre la naturaleza de la ciencia y la actividad científica muestran, habitualmente, graves deformaciones que no solo dificultan un aprendizaje significativo sino que provocan el desinterés y rechazo hacia los estudios tecnocien…

Alfabetización científicaRelaciones CTSA (Ciencia-Tecnología-Sociedad-Ambiente):PEDAGOGÍA [UNESCO]Educación ciudadanaUNESCO::PEDAGOGÍAVisiones deformadas de la Ciencia y de la TecnologíaEducación no regladaAlfabetización científica;
researchProduct

Le forme del tempo. Miti, fiabe, immagini di Italo Calvino

2004

Monografia su Italo Calvino attaverso una disamina antropologica della sua intera produzione, con particolare attenzione alla presenza del mito, della fiaba e ai problemi della visione.

Antropologia mito fiaba visione
researchProduct

Pattern Recognition: The "Postcinema" Seen by William Gibson

2015

Attraverso la lettura di "Pattern Recognition" di William Gibson possiamo rintracciare i caratteri del Postcinema

Cognitive scienceSettore L-ART/06 - Cinema Fotografia E TelevisioneHistoryPattern recognition (psychology)Performance artPostmodernismPostcinema William Gibson digital cinema new media digital media
researchProduct

The Integration and Sharing of Resources for a New Quality of Living

2014

In questo capitolo, il tema della condivisione è trattato anche dal punto di vista giuridico attraverso una discussione caratterizzante il dibattito rilevante. Sono quindi approfondite le questioni inerenti le funzioni e la forma urbana. L’IT infatti può interagire con problemi operativi della città e con l’uso delle risorse ambientali (energia, suolo, acqua…), parametro indicativo su cui devono essere sviluppate le trasformazioni urbane. Come condividere gli spazi e le funzioni urbane costituisce la nuova frontiera nel campo dell’innovazione urbana. In this chapter, the issues of sharing of information and of information technologies use are dealt with from the juridical point of view, thr…

Computer sciencebusiness.industryEnergy (esotericism)Information technologyData securityEnergy consumptionEnvironmental economicsSettore ICAR/21 - Urbanisticacondivisione servizi e risorse aspetto giuridicoSmart gridSmart cityData Protection Act 1998sharing services and resources juridical aspectsSmart environmentbusiness
researchProduct

Il Centro Tau nella Comunità Educante

2022

L’Associazione “Inventare Insieme (onlus)”, anche grazie all’attivazione dell’officina di promozione socio-culturale “Centro Tau”, ha agito nel passato e nel presente e continua ad agire in un’area della città nella quale il cambia- mento innescato attraverso la concatenazione tra diverse azioni portate avanti da esperti, collaboratori, dipendenti, volontari, comincia ad essere visibile. È pur vero che parlare di cambiamento senza incorrere nei rischi di una sovra-rappresentazione della realtà o di una sua strumentalizzazione è sempre difficile. Pertanto, fermo restando che il cambiamento necessita non soltanto di tempi, ma anche di cornici, si farà riferimento, in questo contesto, alla com…

Comunità educanteSettore SPS/11 - Sociologia Dei Fenomeni Politicirete visione partecipazioneSettore SPS/07 - Sociologia Generale
researchProduct

Partecipazione digitale: strumenti, scenari, potenzialità

2013

La costruzione dell’immagine collettiva dello spazio è alla base del senso di appartenenza e di identità che costituisce una parte essenziale della cultura urbana. Esso è fondamentale per lo sviluppo di un’adeguata coscienza civica e per l’attivazione di processi partecipativi effettivamente validi ed efficaci. La diffusione delle nuove tecnologie informatiche, accessibili anche ad utenti non specializzati, apre una serie molteplice di scenari in cui lo scambio e la condivisione, nonché la co-produzione dell’informazione georeferenziata, costituiscono un’opportunità di interazione tra abitanti di un territorio e decisori politici ed istituzionali. Certamente lo studio sistematico di iniziat…

Condivisione web partecipazione.Settore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

I controlli di compliance

2018

Diversi sono i fallimenti aziendali ai quali si è assistito negli ultimi decenni. In molti casi (Enron, Xerox, Parmalat)1 la causa principale del fallimento è riconducibile a debolezze e mancanze nel Sistema di Controllo Interno (SCI). Il SCI è costituito dall’insieme delle regole, delle procedure e delle strutture organizzative consentire che consentono l’identificazione, misurazione, gestione e monitoraggio dei principali rischi, così come previsto dal Codice Autodisciplina del 20152. Nelle situazioni di crisi il SCI non ha funzionato adeguatamente, determinando una non corretta, non coerente gestione dell’impresa rispetto agli obiettivi prefissati.

Controlli interniRevisioneCreazione di valoreCompliance
researchProduct

Osservatorio della Corte costituzionale (n. 5/2011)

2011

Corte cost. n. 113 del 2011 (in tema di revisione, Cedu e violazione delle regole del giusto processo)

Corte costituzionale - processo penale - revisione - CeduSettore IUS/16 - Diritto Processuale Penale
researchProduct

La revisione del giudicato penale a seguito di pronuncia della Corte europea dei diritti dell’uomo. (II) L’esperienza della Repubblica federale tedes…

2006

Il problema riguardante l'esecuzione delle sentenze di condanna pronunciate dalla Corte europea viene sentito con urgenza in numerosi Paesi. In Italia è stato sinora considerato nell'ambito di diverse iniziative di riforma, ma rimane tuttora aperto. Le riforme introdotte in altri ordinamenti possono offrire utili spunti de iure condendo. In particolare, il contributo si sofferma sulle soluzioni adottate in Germania, dove il legislatore ha previsto un'apposita disposizione che consente la revisione del processo giudicato "iniquo" dalla Corte di Strasburgo: una disamina del quadro normativo e giurisprudenziale di conseguenza determinatosi consente di individuare, oltre ai pregi della riforma,…

Corte europea condanna revisione Germania
researchProduct

La miseria cultural de la televisión

2002

CulturaElitismoVidal-Beneyto JoséCOMUNICACIÓNAudienciaTELEVISIÓNEleccionesPublicaciones: Obra periodística: Columnas y artículos de opiniónProgramas culturalesDivisa culturalCadenas públicasTratamientoObligaciónSentido mercantilAudimatMinistro de CulturaServicio público audiovisualDemocraciaComunidadDerechoFranjas horariasFederico MayorUNESCOParticipaciónTelevisiones europeasComportamientos socialesProductos culturalesModificaciónIndividuoProductos audiovisualesAcontecimiento culturalPoblación telespectadora
researchProduct