Search results for "Viticoltura"
showing 10 items of 18 documents
Analisi economica: la Redditività Nella gestione tradizionale del vigneto pantesco
2009
Il lavoro analizza la redditività del vigneto coltivato nell'isola di Pantelleria. Lo studio ha preso in esame un gruppo di aziende viticole dove si sono determinati gli impieghi di lavoro del vigneto, i materiali di origine extraziendali, e i principali parametri economici. La ricerca mette in luce l'attuale situazione economica del comparto viticolo pantesco.
La misura del vantaggio competitivo di costo nelle aziende viticole pantesche
2009
Meccanizzazione dei vigneti e degli oliveti nelle aree a forte declività o terrazzate. Il caso Pantelleria. Un'analisi tecnologica e socio-economica
2008
ASPETTI SOCIO-ECONOMICI DELL'ISOLA DI PANTELLERIA
2009
CONCLUSIONI
2009
La viticoltura di Pantelleria. Aspetti socio-economici
2009
Effetti dell'applicazione dell'OCM vino nella vitivinicoltura siciliana: il caso dell'adozione del premio all'estirpazione dei vigneti
2012
Manuale tecnico operativo progetto AVIGERE
2014
INTRODUZIONE Chi opera nel campo dell’agricoltura e più specificatamente nella viticoltura, ha visto nel tempo l’evoluzione degli obiettivi produttivi e dunque il modo di gestire il vigneto, passando dalla massimizzazione della produttività al “minor costo”, alla massimizzazione della qualità “a tutti i costi”, fino ad arrivare ad una visione del sistema vigneto come entità inserita nel contesto ambientale (in senso più ampio del termine) e non semplicemente sede di uno scopo produttivo e in grado di produrre beni tangibili e intangibili. Il passaggio concettuale: “fine produttivo” – “fine polifunzionale”, si concretizza nel termine “sostenibilità”. Quest’ultimo spesso confuso e abusato, po…
IMPIEGO DI FUNGHI AM IN VITICOLTURA: VALUTAZIONE DELLO STATO DI MICORIZZAZIONE E DELLA RISPOSTA VEGETATIVA.
2011
Analisi multitemporale delle relazioni tra parametri produttivi e indice di vegetazione in viticoltura
2014
L’efficacia degli interventi agronomici dipendono dalla capacità di programmazione in termini di tempo e intensità di intervento. Questultimi aspetti possono essere calibrati tramite una corretta conoscenza delle caratteristiche produttive e qualitative dei parametric di campo e della loro variabilità nel tempo e nello spazio. La viticoltura di precisione fornisce un supporto valido alla definizione della variabilità di campo e temporale dei parametric vegetative e produttivi. Questo lavoro sintetizza due anni di viticoltura di precisione in Sicilia, nelle campagne agronomiche consotte nel 2012 e 2013 in due aziende vitivinicole “Tenute Rapitalà” e “Donnafugata”. L’indice di vegetazione nor…