Search results for "Volontà"
showing 6 items of 6 documents
Presentazione del Curatore della Collana a "La volontà e il corpo" di Giuseppe Giaimo
2019
Una collana che, quale quella che curo, raccoglie studi dedicati alla comparazione giuridica come metodo di ricerca e via che guida alla conoscenza di sistemi, ordinamenti, leggi, orientamenti dottrinari e giurisprudenziali riferibili a Paesi diversi, non può ignorare i nessi che sussistono e vengono con forza reclamati da esperti e da comuni cittadini tra la trattazione scientifica dei temi scelti e la vita che scorre toccando i destini individuali, che a loro volta si convertono in problemi, in drammi, in crocevia sociali. Il libro che viene pubblicato nella Collana, con maestria ed autentico trasporto anche umano presentato da Michele Graziadei, rappresenta un, fino ad oggi inedito, punt…
IL DIRITTO DI MORIRE NATURALMENTE NEL CONFRONTO TRA LA GIUSPRUDENZA INGLESE ED ITALIANA.
2015
Il saggio affronta il delicato tema delle decisioni di fine vita, che riguardano quei pazienti la cui sopravvivenza è possibile soltanto per il continuo ausilio delle tecniche mediche e per una ininterrotta assistenza sanitaria, senza che dalle cure derivi alcuna speranza di guarigione o soltanto di miglioramento delle condizioni di salute. Le questioni trattate sono di duplice natura. In primo luogo, è stata esaminata la fattispecie in cui si è dibattuto giudizialmente circa l’opportunità di proseguire le terapie di sostentamento vitale, nella completa assenza di determinazioni rese in merito dal paziente. In secondo luogo, l’analisi ha riguardato una situazione in cui l’infermo – nella pi…
Due volti della notte. Su Arthur Schopenhauer e Richard Wagner
2016
Il saggio prende le mosse dalla concezione dell'arte espressa da Arthur Schopenhauer nel "Mondo come volontà e rappresentazione" (1818; IIa ed. 1844), soffermandosi in maniera particolare sul Capitolo 52 e sull'idea di un'interpretazione metafisica della musica. Tale ipotesi viene messa in rapporto con l'esperienza compositiva di Richard Wagner a partire dalla concezione del "Ring des Nibelungen" e con particolare riferimento al linguaggio armonico di "Tristan und isolde". In nota viene riportato il frammento di una lettera di Richard Wagner ad Arthur Schopenhauer, databile intorno al 1857.
La fisionomia del testamento tra volontà negativa e traduzione in regola successoria
2020
Sullo sfondo del rapporto tra la libertà testamentaria e le sue costrizioni, il saggio ricerca un nuovo punto di equilibrio tra la volontà ablativa del testatore, che ha rivitalizzato la riflessione scientifica sul contenuto negativo del testamento e, segnatamente, sulla clausola meramente diseredativa, e l’effettiva possibilità di tradurre in regola successoria una volontà testamentaria esplicita o implicita che sia stata ragione di frode per i creditori del legittimario leso o pretermesso.
Aspetti della psicologia della volontà nella Fenomenologia di Hegel
2008
La volontà e il corpo
2019
Il volume affronta il tema del ruolo della volontà individuale nelle decisioni che riguardano, in senso ampio, il corpo umano. In particolare il principio di autodeterminazione, quale epifania del più ampio concetto di dignità personale, è posto a raffronto con le disposizioni in tema di trattamento sanitario – anche in riferimento alle prescrizioni anticipate di cura di cui alla l. n. 219/2017 – e con le scelte, assai complesse e dense di implicazioni sociali, sul termine della vita. La trattazione prosegue con l’esame della natura e della latitudine del consenso al prelievo di organi e tessuti da cadavere, per concludersi con l’analisi del ruolo della volontà nella procreazione, in quelle…