Search results for "Zosimo"
showing 4 items of 4 documents
Heroic memory and polis: Achilles and Athens in Zosimus’ Historia Nova
2013
At the time when most people believe in the intercession of the holy man to save the city from barbarians or natural disasters, heroic memory still seems to be venerated by the last pagans. Two passages from Zosimus’ Historia Nova (IV 18 and V 6) tell us how Achilles saved Athens.The first time, the city was spared the earthquake that devastated much of Greece during the empire of Valens; the second time, the city was preserved from Alaric’ ravages in 396-397, thanks to the supernatural precence of Athena Promachos too. These events, told only by Zosimus, are of great importance in the historian’ view, according to whom the neglect of Roman ancestral religion brought about the decline of th…
A proposito di Quintillo: considerazioni sulla tradizione storiografica
2009
L’articolo analizza i problemi di cronologia del breve regno d Quintillo, fra Claudio ed Aureliano, secondo i diversi filoni della storiografia (EKG e Zosimo) e della versione più ampia presente della Historia Augusta.
I barbari attraversano il Danubio: per una rilettura di alcuni frammenti di Eunapio di Sardi
2018
I frammenti 42, 55 e 60 Müller di Eunapio di Sardi offrono una ricostruzione dei rapporti romano-barbarici lungo il limes danubiano nel 376 ed in età teodosiana, che predilige la lettura etica rispetto a quella sociale. Improntando ai concetti di slealtà ed ingratitudine la rappresentazione dei Goti, Eunapio attribuisce ai barbari un progetto originario di conquista dell’impero, concepito a seguito della politica imperiale di insediamento di tribù barbariche entro i confini agevolato dalla strumentale ed insincera professione di fede cristiana. Rispetto a tale quadro la fedeltà di Fravitta, coniugata al suo sincero rispetto per i culti tradizionali, incarna la voce di una minoranza.
L’espressione delle emozioni nel lessico politico di Eunapio di Sardi
2012
L’analisi di una selezione di termini pertinenti alla sfera dell’emotività nei frammenti della Historia di Eunapio segnala la partecipazione dello storico agli eventi e la sua volontà non soltanto di informare il lettore, ma di suscitarne una reazione emotiva. Il concetto di pathos è esaminato in relazione all’autore in una duplice direzione: da una parte come dichiarazione metodologica secondo cui scopo della storia è il racconto della verità senza alcun pathos, dall’altra come motivazione dell’autore a comporre l’opera per la profonda ammirazione nei confronti di Giuliano. Il lessico evidenzia la componente drammatica e retorica della narrazione storica eunapiana; e la rappresentazione de…