Search results for "accoglienza"

showing 10 items of 45 documents

Nei luoghi dell'accoglienza: progetti per Lampedusa

2013

Il testo conduce una riflessione sull'abitare e sulle problematiche relative ai luoghi interessati del fenomeno migratorio. Viene illustrato il caso di Lampedusa attraverso gli esiti della ricerca e dei progetti sviluppati (nella Facoltà di Architettura di Palermo) all'interno dei Laboratori di progettazione e di laurea del Prof. G.F. Tuzzolino. Il volume raccoglie contributi sui tre luoghi del Mediterraneo (Siracusa, Malta, Lampedusa) da cui partire per promuovere un dibattito ed un confronto internazionale.

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaArchitettura Accoglienza Lampedusa
researchProduct

Nella leggerezza dell'artificio

2009

Il saggio è inserito nel supplemento della rivista Sicilia Foreste "Architettura per l'accoglienza". Indaga il rapporto tra Architettura e Natura attraverso una riflessione sul progetto. Esso consente l'esercizio della "misura" con la quale è possibile ricercare la coerenza dei linguaggi e l'autenticità dell'artificio.

Architettura Accoglienza PaesaggioSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

Architetture e spazi per l'accoglienza a Lampedusa

2014

Il capitolo illustra l'esperienza didattica relativa al Laboratorio di Progettazione architettonica del terzo anno, tenuto dall'autore presso il Corso di Laurea in Architettura dell'Università di Palermo. Il corso ha indagato le architetture e gli spazi per l'accoglienza a Lampedusa. Il testo e le immagini entrano nel merito del tema, degli obiettivi didattici, delle procedure e dei contenuti formativi. I materiali del corso hanno consentito di sviluppare le opportune riflessioni sui significati dei temi proposti e sui caratteri etici del progetto.

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaProgetto Architettura Accoglienza
researchProduct

Abitare il Mediterraneo

2015

La relazione presenta i lavoro fatto nel workshop "Progettare l'accoglienza", tenutosi a Lampedusa nel mese di giugno 2014. Si illustrano i temi progettuali affrontati, in posti dell'isola emblematici per sviluppare il progetto dell'accoglienza, declinabile in tutti gli aspetti, da quelli propriamente legati ai luoghi residenziali, cioè della casa e dei servizi collegati, a quelli connessi ai luoghi della produzione, d'idee oltre che di beni, della cultura e della socialità.

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaAccoglienza Progetto architettonico Mediterraneo
researchProduct

Lampedusa. Architetture per l'accoglienza

2013

The experience, carried on in the architectonical design laboratories, in the faculty of Architecture in Palermo, has had the aim to qualify the teaching of the project with the introduction of important ethic and social contents. If, on the one hand, hospitality is one of the most important value for architecture, on the other hand, it asks us about anthropological and social meaning of the project, its inescapable role to converge in form and space all living inquietudes. The way illustrated in these pages get a sense of how the forms of cohabitation among different ethnic groups are necessary and above all they are a resource. Indeed, traditions of immigrants, but they also offer useful …

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaProgetto Architettura Accoglienza
researchProduct

Formare i futuri insegnanti all’ascolto e all’accoglienza

2022

869 studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Palermo sono stati coinvolti nella progettazione e nella realizzazione di percorsi didattici mirati, rivolti agli alunni “fragili” di 33 scuole palermitane. Complessivamente sono state erogate 60.000 ore in DAD di attività di recupero e di potenziamento dell’apprendimento degli alunni della scuola primaria di Palermo. Il progetto “Nessuno resta indietro” si pone in linea con i punti 4 e 5 della Nouvelle Charte in cui si dichiara la Scuola Nuova “deve favorire la collaborazione tra tutti i membri della comunità scolastica portando docenti e studenti a comprendere il valore della di…

futuri insegnantiteachers’ trainingtrainingascoltoformazionelisteningSettore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentalewelcomingaccoglienza
researchProduct

The role of caregiver in inclusion processes of separated children: linguistic and psycho-pedagogical reflections.

2016

Great attention has been paid to human rights protection of separated children. One example is given by the several editions of Statement of Good Practice (SCEP) that provide a straightforward account of the policies and practices required to implement and protect the human rights of separated children. Nevertheless, when coming into terms with the various needs of separated children, various difficulties are experienced linked to the unawareness of the implications linguistic and cultural diversity may have. In building a framework for action and advocacy not only one has to be linguistically skilled but also aware of how a particular society works and that language implies culture, societ…

SEPARATED CHILDREN; LANGUAGE; RELATIONSHIPRELATIONSHIPLANGUAGEMinori non accompagnati. Accoglienza. prospettiva interculturale. Comunicazione verbale e non verbale. Dimensione relazionale. Politiche di inclusione. Consapevolezza di sé. Riflessività. PregiudizioSEPARATED CHILDRENSettore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
researchProduct

Difesa dei confini, accoglienza, integrazione multiculturale : Note introduttive sul diritto dell'immigrazione

2018

Le migrazioni hanno inizio con il genere umano e ne hanno consentito lo sviluppo. Ma come ci si rapporta con il nuovo arrivato, con lo straniero? Quali sono i principi fondamentali da seguire quando un ordinamento si trova a "ricevere" un soggetto migrante oppure vere e proprie "ondate migratorie"? L'Autore esamina le interazioni, talvolta problematiche, fra il diritto di uno Stato a regolamentare l'immigrazione e il diritto dei migranti a spostarsi da un paese ad un altro, alla luce dell'attuale quadro politico-giuridico europeo e italiano. Una volta che il migrante è poi accolto stabilmente nell'ordinamento vanno definite le regole della convivenza e dell'integrazione multiculturale.

Settore IUS/17 - Diritto Penalemigrazioni sovranità status di rifugiato rimpatri trattenimento coattivo accoglienza integrazione multiculturale
researchProduct

Leggere, scrivere, esserci. Minori stranieri non accompagnati: bisogni formativi e processi di inclusione.

2019

Il fenomeno migratorio del periodo contemporaneo ripropone la questione dell’integrazione, della parità dell’accesso ai diritti fondamentali e ai diritti sociali. Per i migranti che arrivano nel nostro Paese pone altresì la questione dell’accesso alla conoscenza della lingua italiana come presupposto di integrazione. Esiste, infatti, una relazione tra conoscenza della lingua ed inclusione sociale: le parole che abbiamo, ma soprattutto le parole che ci mancano, sono la misura della nostra capacità di essere cittadini. Le capacità di leggere e scrivere possono essere considerate le competenze minime necessarie per poter intraprendere un percorso di inclusione sociale (Favaro, 2011). Le parole…

scuolaalfabetizzazione dei migrantiMinori stranieri non accompagnatiintegrazione socialeaccoglienza
researchProduct

La grande emigrazione siciliana verso gli USA (1870–1924)

2013

Il saggio. partendo dalla grande emigrazione siciliana verso gli USA, propone un raffronto con la moderna immigrazione in Sicilia dalle grandi regioni africane, nell'intento di dare indicazioni su un possibile modello di accoglienza

ImmigrazioneEmigrazioneSettore SPS/03 - Storia Delle Istituzioni Politicheaccoglienza
researchProduct