Search results for "addiopizzo"
showing 3 items of 3 documents
Addiopizzo benvenuta legalità
2009
All’inizio era il silenzio assoluto, quello che tutti abbiamo imparato a chiamare omertà, che come una macchia infamante ha bollato un intero popolo, quello siciliano come omertoso. Poi lo stesso silenzio è diventato assordante e si è tinto di bianco, il colore dell’assenza, come quello dei lenzuoli che stesi ai balconi riflette vano la luce e diventa vano stendardi coraggiosi di denuncia. Denuncia di quegli orrori che Letizia Battaglia e Franco Zecchin riprende vano spietatamente facendo sentire l’odore del sangue rappreso sulla carta fotografica.
Critical consumption as civic engagement
2019
From the mid-nineties onwards, critical consumption, in its many forms but always intended as a set of actions implemented by those who pay attention, and already in the purchase decision, to the quality of the properties that make a product reliable by following the supply chain according to a logic of social, economic and environmental sustainability, has been one of the most innovative research areas in consumer sociology. Even if articulated in significant rivulets and research paths, sociological studies on critical consumption have highlighted above all their specificity as a set of activities [Leonini, Sassatelli, 2008; Forno, Graziano, 2016] that connotes a double value both civic a…
Da Addiopizzo a LiberoFuturo
2010
Il Comitato Addiopizzo e Libero Futuro sono due associazioni distinte, con statuti, organici e logiche operative differenti, ma sono entrambe parte di un unico movimento sociale, nato spontaneamente, dal basso. Sono l’espressione organizzata di un settore della società civile palermitana che dall’estate del 2004 sperimenta nuove strategie di contrasto al sistema delle estorsioni mafiose, il così detto pizzo. Il nostro movimento è convinto che il contrasto al pizzo sia una delle azioni strategiche necessarie per superare il sistema di potere mafioso, perché, come diceva Libero Grassi, “ l’estorsione è la madre di tutti i crimini perché funzionale a stabilire, consolidare ed estendere il gove…