Search results for "adesione"
showing 10 items of 11 documents
La tutela sovranazionale dei diritti fondamentali e la questione dell'adesione dell'Unione europea alla CEDU
L’aderenza ai programmi vaccinali per la prima infanzia nella popolazione di origine straniera regolarmente residente. L’esperienza di quattro centri…
2013
Funzione cellulare e traffico intracellulare
2008
Ruolo dell’indagine termografica nella conservazione delle facciate storiche: applicazioni termogrammetriche nella chiesa di San Sebastiano a Palermo
2010
Il contributo è relativo al tema del restauro delle facciate e tende a evidenziare il ruolo dell'indagine termografica nella conservazione delle superfici intonacate. The contribution is related to the theme of the facades restoration and tends to highlight the role of thermographic survey in the preservation of plastered surfaces.
Ocular Drug Delivery Systems per la veicolazione di molecole bioattive al segmento posteriore dell'occhio
DELAMINAZIONE INTERLAMINARE DI COMPOSITI CFRP AL VARIARE DELLE CONDIZIONI DI CURA DELLA MATRICE
2012
In questo lavoro si è condotto uno studio sperimentale del comportamento a delaminazione interlaminare in Modo I di laminati compositi unidirezionali in fibra di carbonio e matrice epossidica (CFRP), al variare delle condizioni di cura della matrice. Tutti i sistemi analizzati hanno utilizzato lo stesso tessuto e lo stesso monomero epossidico DGEBA. Variando il processo di cura (cura termica o mediante radiazioni), gli agenti di cura (ammine o anidridi per i sistemi curati termicamente), e l’impiego di additivi tenacizzanti (es. il PES per i sistemi irradiati), è stato possibile controllare e modificare sia il grado di adesione fibra/matrice, che il grado di fragilità della matrice (monitor…
Ruolo della variazione di larghezza e di spessore nelle spatole delle lucertole e degli insetti
2012
Molti dispositivi biologici di adesione degli insetti, dei ragni e dei gechi consistono di matrici di peli (setae) che terminano con elementi di contatto di diverse forme. Tuttavia, la forma più osservata è una spatola appiattita. Nonostante nei diversi animali le spatole esistano in una notevole varietà di dimensioni, la maggior parte di esse non sono uniformi ma posseggono un gradiente sia in spessore che in larghezza. In questo lavoro investighiamo perché le spatole dei gechi diventano gradualmente più sottili e più larghe avvicinandosi alla loro estremità. Il motivo di questa particolare geometria è studiato utilizzando un approccio numerico basato sul metodo degli elementi finiti. La m…