Search results for "affidamento"
showing 10 items of 20 documents
RATIO E DISCIPLINA DELL’AFFIDAMENTO CONDIVISO
2013
1. Dall’affidamento esclusivo all’affidamento condiviso – 2. Ratio dell’affidamento condiviso – 3. La disciplina dell’affidamento condiviso – 4. Lacune e criticità della legge n. 54/2006.
Art. 32 - Fasi delle procedure di affidamento
2017
Il lavoro affronta un commento dettagliato, con aggiornamenti giurisprudenziali e ricostruzioni interpretative, dell'art. 32 del Codice degli appalti pubblici in materia di fasi delle procedure di affidamento.
Mediazione familiare e diritto del minore alla bigenitorialità. Verso una riforma dell'affidamento condiviso
2019
Atti del Convegno Nazionale 31 ottobre 2018 - Università degli Studi di Palermo Polo Territoriale Universitario di Agrigento
RAPPRESENTANZA E DIRITTO EUROPEO
2011
Il lavoro propone una riflessione diretta a cogliere l'influenza che i dati "europei" offrono ad una ricostruzione della rappresentanza. In particolare si parte dalla questione relativa ad una possibile rilevanza del fenomeno rappresentativo nell'ambito dei rapporti c.d. consumeristici, interrogandosi sul se e come vi sia spazio in regole che hanno nella qualità delle parti il loro ambito di riferimento per un fenomeno di sostituzione, qual è la rappresentanza. Viene così analizzato il dibattito interno relativo al concetto di parte, così come emerge nella riflessione sul negozio rappresentativo, per poi esaminare la questione dall'angolo visuale del consumatore, alla luce di quella che app…
La rappresentanza apparente: verso un nuovo modello di rappresentanza
2022
ABSTRACT RAPPRESENTATNZA APPARENTE L’autore propone una ricostruzione della rappresentanza apparente, in grado di avallare il consolidamento di un modello uniforme di rappresentanza e di imputazione dei rapporti giuridici, fondato sull’agire per conto altrui e sul principio di affidamento. Seguendo autorevoli insegnamenti, che attribuivano all’agire nell’interesse altrui la base sostanziale dell’istituto rappresentativo, l’autore individua diverse forme di agire rappresentativo, il cui dato comune sarebbe dato dall’agire per conto altrui e dal principio di affidamento. Nonostante lo schema disegnato dall’art. 1388 c.c. descriva una fattispecie caratterizzata dalla presenza dei requisiti del…