Search results for "agevolazioni"
showing 10 items of 12 documents
IL REGIME FISCALE DEGLI ENTI SPORTIVI DILETTANTISTICI: TEORIE, ANALISI CRITICHE E SPUNTI DI APPROFONDIMENTO
2015
Il lavoro, dopo aver preso in esame in modo analitico la normativa fiscale relativa agli enti sportivi dilettantistici, la analizza criticamente soffermandosi sulla prospettiva che auspichiamo, favorevole all’identificazione dell’ordinamento sportivo in un sistema aperto, non coincidente necessariamente ed esclusivamente con quello cosiddetto istituzionalizzato facente capo al C.O.N.I., bensì comprendente anche soggetti ed attività espressione del principio di autonomia privata. Conseguentemente adottiamo un’interpretazione del disposto normativo fiscale in chiave evolutiva e costituzionalmente orientata, ritenendo che le agevolazioni fiscali si debbano estendere a tutti gli enti che svolgo…
La giurisprudenza della Corte di Giustizia senza ripensamenti continua ad occuparsi del tema delle agevolazioni fiscali correlate al riordino del sis…
2006
Lo Stato italiano ha introdotto agevolazioni a favore del settore creditizio ritenute dalla giurisprudenza della Corte di giustizia incompatibili con Il divieto di aiuti di Stato. Quella delle agevolazioni a favore delle fondazioni bancarie costituisce una vicenda emblematica per determinare il confine tra attività economica e attività privadi scopo di lucro.
Le maggiorazioni sui consumi di gasolio agricolo per l’impiego agevolato in Sicilia: prime valutazioni
2014
Alcune riflessioni sulla tassazione agevolata delle PMI: criticità e prospettive
2015
Agevolazioni fiscali in materia di tributi locali per i processi di rigenerazione urbana
2021
Il lavoro contiene una proposta di modifica normativa, concernente l'inserimento, nell'art. 1 della legge n. 147/2013, dopo il comma 659, del comma 659-bis, che prevede, incentivando e favorendo le azioni previste dall'art. 5, comma 9, del decreto legge n. 70/2011, riduzioni tariffarie o esenzioni in tema di TARI che potranno essere concesse dai comuni per gli interventi e le azioni realizzate in attuazione del richiamato art. 5, comma 9. E' altresì prevista, per i comuni con tariffazione puntuale, di cui all'art. 1, comma 688, legge n. 147/2013, la proposta di inserimento, dopo il comma 688, dell'art. 688-bis, che prevede analoga forma di incentivazione fiscale. L'obiettivo della proposta …
La fiscalità di vantaggio nella prospettiva del Diritto dell'Unione Europea
2015
La materia delle esenzioni tributarie, delle agevolazioni fiscali e dei regimi sostitutivi e premiali è stata oggetto di numerosi interventi legislativi e di particolare attenzione da parte della dottrina e della giurisprudenza. Appare opportuno esaminare la disciplina della fiscalità di vantaggio nell’esperienza italiana, al fine di valutarne la compatibilità con le disposizioni della Costituzione, nonché le concrete modalità di attuazione. Occorre inoltre procedere ad una analisi delle misure fiscali di vantaggio alla luce della disciplina europea sugli aiuti di stato, per poter valutare se tali trattamenti siano compatibili con il diritto dell’Unione Europea, nonchè verificare l’impatto …
Il divieto di aiuti di Stato e le agevolazioni fiscali nella Regione Siciliana
2005
L’illegittima limitazione delle agevolazioni fiscali agli enti sportivi dilettantistici facenti parte del sistema sportivo istituzionalizzato alla lu…
2015
Commento all'art. 14 della L. 27.11.1980, n. 815
1982
Il commento ha ad oggetto il trattamento fiscale del credito agevolato per l'autotrasporto merci per conto terzi.
Alcune considerazioni sulle parrocchie alla luce delle prospettive aperte dal D.lgs.n.460 del 1997.
2007
ALCUNE CONSIDERAZIONI SULLE PARROCCHIE ALLA LUCE DELLE PROSPETTIVE APERTE DAL D.LGS. N. 460 DEL 1997 ABSTRACT Il D.lgs. n. 460 del 1997 ha considerato anche gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti tra i possibili fruitori del regime agevolato introdotto per la nuova categoria fiscale delle ONLUS, predisponendo allo scopo delle apposite deroghe, nel pieno rispetto della loro peculiare natura. Tra la vasta gamma di enti facenti parte dell’organizzazione della Chiesa cattolica che potrebbero beneficiare delle innovazioni fiscali spiccano le parrocchie, in quanto esse di sovente esercitano assieme alle attività di religione e di culto altre attività sussidiarie e proprio in quei settori …