Search results for "agro-alimentare"
showing 10 items of 11 documents
IL progetto Enernetmob per una maggiore sostenibilità dei trasporti nella filiera corta
2020
Il progetto EnerNETMob “MeditErraNEan inteRregional electromobility NETworks for interMOdal and interurBan low carbon transport systems”, co-finanziato dal programma europeo InterregMed, si propone di progettare, testare e migliorare piani di elettromobilità sostenibili che collegano città e regioni nell’area del Mediterraneo seguendo standard comuni e misure politiche, finalizzate alla riduzione delle emissioni di gas serra nell’atmosfera. EnerNETMob promuove, infatti, la condivisione e la promozione della mobilità sostenibile e l’intermodalità terra-mare, attraverso l’implementazione di reti pilota interurbane e interregionali di veicoli elettrici anche co-alimentati da fonti di energia r…
La soluzione italiana alla crisi delle filiere agroalimentari: il decreto legge 19 marzo 2019, n. 27
2019
L’Autore affronta il tema della regolazione della filiera agroalimentare e dei tentativi di porre rimedio ai fallimenti del mercato . Analizzando i recenti interventi normativi in risposta alle gravi crisi del comparto lattiero-caseario, emergono difficoltà e incertezze del legislatore e del governo italiano nell’affrontare queste criticità, che sono legate all’assenza di un’adeguata regolazione di tipo contrattuale . Inadeguatezza che può essere affrontata e risolta puntando su di un mutamento di approccio e considerando che le relazioni contrattuali di filiera necessitano di interventi proporzionati, più efficaci ed efficienti, in grado di esaltare i momenti di autonomia contrattuale disc…
Aspetti generali del commercio agro-alimentare dell'Italia con i partner mediterranei
2008
Musìta. Un oggetto inebriante
2015
Dal Rinascimento in poi – che ci piaccia o no – l’Italia ha cessato la sua funzione di faro culturale dell’Occidente. Negli ultimi tempi, in seguito alla crisi economica che ancora ci attanaglia, le cose sono precipitate verso un basso, ben al di là del fondo, nel quale appena trent’anni fa nessuno avrebbe mai immaginato di scavare. Eppure, nel mondo, si riconoscono all’Italia tre primati, nel design, nella moda e nel cibo: le tre “A” italiane (Arredamento, Abbigliamento, Agro-alimentare) ovvero le tre “F” inglesi (Furniture, Fashion, Food). In particolare, in Sicilia, nonostante l’esportazione di un Versace e di ½ Dolce & Gabbana (per quanto riguarda la moda) e di una millenaria cultura ma…
La Politica Mediterranea dell'Unione Europea. Riflessi sul sistema agro-alimentare
2010
Antico frantoio Vallone . L'etichetta che racconta
2017
Il testo esamina l’olio extra vergine di oliva che, con le sue caratteristiche, è tra i prodotti che più identificano l’enogastronomia italiana e siciliana a livello internazionale. In questo settore nel territorio siciliano emerge l’Antico Frantoio Vallone che si apre al mondo del design per riprogettare l’etichetta con lo storico marchio del frantoio all’interno del Laboratorio di Comunicazione Visiva tenuto dal prof. Dario Russo. Dall’analisi dei progetti emerge che l’etichetta riflette e racconta la qualità del prodotto, la filosofia dell'azienda e le peculiarità del territorio esaltandone le caratteristiche e le tipicità, al fine di fornire al consumatore la giusta informazione.
NUOVO IMBALLAGGIO IN CARTONE PER IL TRASPORTO DI ARANCE
2015
Nuovo imballaggio in cartone pensato per la vendita on-line di arance, agrumi e conserve. L’imballaggio è costituito da un alveare auto-montante e da altre due parti, sempre in cartone, per garantire l’ordine e l’integrità dei prodotti. E’ facilmente impilabile, recuperabile e riciclabile.
Gli scambi marittimi dei prodotti agroalimentari nel Bacino del Mediterraneo: il ruolo della Sicilia
2012
This work shows the results of a survey on trade flows to agri-food products between Sicily and the non-EU countries of the Union for the Mediterranean, through maritime transport. The aim of the work is to outline the role that Sicily plays in respect of trade in agricultural products through the maritime mode considering its strategic location in the Mediterranean basin. Political reference scenario is that of the Union for the Mediterranean and EU Mediterranean Transport Policy (motorways of the sea). This work contains an analysis of the evolution of maritime trade in agri-food of Sicily, in the main ports of departure and arrival, with non-EU countries of the Union for the Mediterranea…
Certifcazione ambientale di prodotti agroalimentari LCA dell’olio d’oliva
2009
Oggi viene ampiamente riconosciuta l’importanza di valutare gli impatti ambientali connessi alla produzione dei prodotti agroalimentari. L’applicazione della LCA (Life Cycle Assessment) per la valutazione degli impatti ambientali generati dall’intero ciclo di vita del prodotto risulta particolarmente complessa nel campo alimentare. Ciò a causa delle numerose variabili in gioco, connesse, ad esempio, ai sistemi di coltivazione, specie nell’ottica della definizione delle PCR (Product Category Rules) per la redazione della EPD (Environmental Product Declaration). Il presente studio LCA, effettuato su un olio extravergine d’oliva ottenuto da olive prodotte in Sicilia con sistema di coltivazione…
RFID. La nuova frontiera della tracciabilità. Le applicazioni nel settore agro-alimentare
2015
RFId, acronimo di Radio Frequency Identification (Identificazione a Radio Frequenza), è un sistema per rilevare contenuti informativi riferiti a persone, animali ed oggetti, costituito da due parti: RFId tag (etichetta RFId) ed un lettore di RFId fisso o portatile. Quando senti parlare di RFId, e-tag (etichette elettroniche), smart label, smart dust, zigbee in realtà ci si riferisce a tanti nomi equivalenti per indicare una rivoluzione che si sta annunciando nel mondo industriale. Si tratta di microdispositivi che comunicano senza fili tra di loro, scambiandosi informazioni di identità, stato, temperatura