Search results for "alessitimia"
showing 10 items of 17 documents
Relazioni d’aiuto ed alessitimia: un’indagine empirica su un campione di studenti universitari
2007
Reliability and validity of the Toronto Structured Interview for Alexithymia in a mixed clinical and nonclinical sample from Italy. PSYCHIATRY RESEAR…
2011
In this study, the (a) association of the client- and therapist-rated strength of the real relationship to the outcome of brief psychotherapy, and (b) extent to which the real relationship predicted outcome above and beyond the predictive power of the working alliance were examined. A total of 50 clients at the counseling center of a university in Italy received brief therapy and completed measures before treatment, after the third session, and at the end of treatment. From the clients’ perspective, both the Genuineness element of the real relationship and the Bond scale of the working alliance were found to relate significantly to treatment outcome. When we examined the real relationship a…
L’INTERVENTO CON I GENITORI DI BAMBINI AFFETTI DA DIABETE MELLITO DI TIPO I: UN’ESPERIENZA DI GRUPPO
2019
Introduzione. In Italia oggi sono circa 20.000 i bambini e gli adolescenti affetti dal Diabete Mellito Tipo 1 (Bruno et al., 2010). La diagnosi di una malattia cronica come questa comporta importanti cambiamenti nello stile di vita non solo del bambino ma anche della famiglia. I genitori rivestono un ruolo chiave nella gestione della malattia da parte del bambino influenzandone la capacità di adattamento (Anderson et al., 2002). Diversi studi hanno mostrato che gruppi di supporto psicologico e psicoeducazionale rivolti ai genitori favoriscono l’abbassamento dello stress percepito relativo alla gestione della malattia e migliorano la capacità di fronteggiarla (Pate, et al., 2015). Metodo. La…
ALESSITIMIA, VALUTAZIONE E TRATTAMENTO
2005
Il costrutto di alessitimia e la sua valutazione.
LA “MALATTIA DEL BACIO SALATO”: STUDIO SULLA QUALITÀ DI VITA IN PAZIENTI ADULTI AFFETTI DA FIBROSI CISTICA
2010
I recenti progressi nella diagnosi e nel trattamento della Fibrosi Cistica (FC) hanno permesso un miglioramento della vita media e un importante aumento della percentuale di individui con FC che raggiungono e vivono l’età adulta; obiettivo dello studio è valutare il vissuto emotivo e psicologico dei pazienti adulti con FC che afferiscono regolarmente al Centro di Palermo, Ipotesi: il presente contributo rappresenta il primo studio esplorativo sulla relazione tra qualità di vita, alessitimia e resilienza in pazienti adulti affetti da FC. La nostra ipotesi è che buone capacità resilienti e adeguate capacità di regolare le emozioni possano fungere da fattori protettivi di salute, contribuendo …
Emozioni inespresse. Professioni d’aiuto e alessitimia.
2009
La doppia diagnosi nella dipendenza alcolica: una ricerca sulla correlazione fra alcolismo, alessitimia e disturbi di personalità
2010
La ricerca si propone la valutazione della comorbilità psichiatrica in una popolazione clinica di alcol dipendenti. Lo studio si è svolto presso il servizio tossicodipendenze del distretto 11 della città di Palermo e ha previsto il reclutamento di un campione clinico costituito da 45 soggetti. Il campione è stato sottoposto alla somministrazione di due interviste psichiatriche (TAS-20 e SCID-II) e si è cercato di individuare l’esistenza di una correlazione fra gli esiti delle stesse e gli indici di prognosi precedentemente stabiliti e valutati. L’analisi dei risultati ha dimostrato la presenza di una correlazione piuttosto significativa fra elementi suggestivi di prognosi sfavorevole e esit…
Disregolazione affettiva, qualità degli stili di attaccamento e malattie somatiche: uno studio su campioni indipendenti,
2005
scopo generale dello studio è l'esplorazione della presenza di tratti alessitimici in tre gruppi indipendenti di pazienti affetti da malattia organica. viene sviluppata l'ipotesi secondo cui l'alessitimia sia correlata ad uno stile di attaccamento di tipo evitante.
Cancro e disregolazione affettiva: uno studio empirico su un gruppo di donne affette da neoplasia mammaria
2005
Scopo dello studio condotto su un gruppo di donne affette da neoplasia mammaria è quello di esplorare la presenza di tratti alessitimici e la relazione tra l'alessitimia, i meccanismi di difesa e le strategie di coping. l'alessitimia si pone come fattore di rischio aspecifico per lo sviluppo di neoplasie e correla positivamente con uno stile difensivo immaturo e stategie di coping disadattive