Search results for "ambiti"
showing 10 items of 12 documents
Le valenze della Danza Movimento Terapia in presenza e a distanza. Corpo e relazioni durante la pandemia del COVID-19
2022
Elena Mignosi e Fernando Battista approfondiscono nella loro articolo le specificità della Danza Movimento Terapia (DMT) e i suoi numerosi ambiti applicativi (educativo, formativo clinico, terapeutico, sociale/inclusivo , riabilitativo). Conducono quindi una riflessione sulle modalità in presenza e da remoto, individuando quale efficacia possa avere partecipare ad un esperienza artisctico-creativa e corporea attraverso uno schermo. La pandemia da Covid 19 ha infatti reso necessario ripensare quelli che erano ritenuti i punti cardine del setting di DMT e di individuare nuove forme di interazione. Infine essi presentano brevemente i capitoli della rivista che costituiscono gli Atti del Conveg…
Verso una dimensione narrativa delle mappe
2021
Tra il pensiero e la costruzione dell’architettura il disegno ha un ruolo baricentrico per connettere i diversi protagonisti di una realizzazione e per coinvolgere la collettività facendo percepire inedite prospettive. La scrittura si rivela utile per esplicitare ciò che nella grafica è sotteso e per stabilire un ordine nuovo nel ragionamento progettuale. I rapporti fra segni e significati si moltiplicano nei sistemi informativi recenti in cui si ha la sensazione di poter dire moltissimo (dati numerici e spaziali) ma a volte sfugge quella sintesi indispensabile per una interpretazione concreta, finalizzata alla costruzione di possibili esperienze fisiche. Per l’esplorazione dell’uso di dive…
Compétences non académiques et ambitions scolaires d'élèves scolarisés en REP
2016
National audience
SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA E DEL CRIMINE. Prospettive, ambiti e sviluppi contemporanei
2021
Il manuale che presentiamo nasce con l’intento di aggiornare e ravvivare il dibattito critico sul discorso socio-criminologico, cercando di colmare un vuoto esistente nel mercato editoriale italiano riguardo alle prospettive e agli sviluppi contemporanei delle teorie sociologiche della devianza e del crimine. Uno dei pregi del volume è l’essere il frutto di un lavoro corale che ha coinvolto studiose e studiosi italiani intenti a elaborare, ciascuno in base alle proprie specializzazioni, riflessioni e analisi su temi e teorie socio-criminologiche alla luce dei più recenti sviluppi contemporanei. L’impostazione pluralista consente una visione polifonica senza perdere di vista il filo condutto…
Les évolutions de la formation doctorale transforment-elles les ambitions professionnelles des jeunes docteurs ?
2020
International audience
(S)legati (d)al lavoro. Adulti giovani e occupazione tra ricomposizione e frammentazione sociale
2005
I controlli
2015
Il contributo affronta in chiave critica le recenti modfiche normative seguite alla l. n. 47 del 2015 in tema di misure cautelari. L'analisi riguarda in particolare le innovazioni sulla motvazione cautelare e le ripercussioni sulla morfologie del controllo a opera dei giudici del riesame. Si verificano analiticamente le modifiche alla tempistica di decisione dell'appello e alla cassazione cautelari e alla partecipazione dell' indagato in una prospettiva attenta ai valori convenzionali e costituzionali.
Gli spazi pubblici costieri nel progetto di territorio
2013
Il territorio costiero della Sicilia si presenta come un ambito complesso che richiederebbe una forte capacità di governo unitario dei processi che interessano la fascia costiera. Secondo l’attuale sistema normativo permane invece un problema di sovrapposizione di competenze che risultano frammentate tra diversi livelli di governo e tra autorità di settori diversi. Attraverso l’esplorazione delle trasformazioni che dal secondo dopoguerra hanno interessato il tratto di costa della Sicilia compreso tra la “Scala dei Turchi” e “Punta Bianca”, scelto come caso di studio, ci si sofferma sul ruolo strategico che possono svolgere gli spazi pubblici costieri nella costruzione di un corretto e posit…
Gli spazi pubblici del sistema costiero agrigentino tra valori e criticità
2016
Il contributo parte dall’esplorazione delle trasformazioni che dal secondo dopoguerra hanno interessato il fronte africano della Sicilia compreso tra la “Scala dei Turchi” e “Punta Bianca” e si sofferma sul ruolo strategico che possono svolgere gli spazi pubblici costieri nella costruzione di un corretto e positivo progetto di territorio in una prospettiva che vede il territorio come bene comune nella sua identità storica, culturale, sociale, ambientale e produttiva. L’identificazione delle permanenze e delle variazioni relative agli spazi pubblici di tale tratto di costa, ha permesso di mettere in luce criticità e conflitti (d’uso, di visione, di accessibilità) nonché valori, potenzialità …
"Gérard Mellier (1674-1729), portrait d'un ambitieux ou Mellier avant Mellier
2009
International audience