Search results for "antifascismo"
showing 10 items of 18 documents
I richiami al magistero tomista nell’antifascismo di Sturzo e di Ferrari
2012
La relazione esamina la ricezione del tomismo negli scritti antifascisti dei popolari italiani Sturzo e Ferrari
La "Res Publica" (1931-1933) di Francesco Luigi Ferrari - contributi storici e politico-dottrinali
2009
Il 12 aprile 1930, dal suo esilio londinese, Luigi Sturzo scriveva al giovane popolare Francesco Luigi Ferrari chiedendo un preventivo per una rivista e i nomi degli eventuali collaboratori. Prendeva, così, l’avvio l’iniziativa editoriale del bimensile «Res Publica», Revue d’études politiques internationales, redatta in lingua francese, destinata a durare solo diciassette mesi, ma capace di lasciare una grande lezione di cultura democratica popolare, di dare voce a intellettuali di diverse esperienze e formazioni, accomunati tutti dall’opposizione al fascismo, dalla condanna ai regimi totalitari distruttori della libertà. «Res Publica» rappresentò lo strumento internazionale per condurre il…
Fascismo, antifascismo, spirito del tempo. A proposito di un dibattito in corso
2019
Il dibattito sul fascismo e l'anti-ascismo nell'Italia repubblicana
La nación contra el fascismo: PSOE y SFIO, 1933-1936
2020
Este artículo propone un estudio del antifascismo socialista en España. Al respecto, se apuesta por situar la nación como referente cultural y político en el centro del análisis, y aplicar una perspectiva comparada con el caso de Francia. Dicho análisis se plantea para el período inmediatamente anterior a la Guerra Civil en España y toma como principal fuente a la prensa socialista.El artículo se desarrolla en dos grandes bloques, con la Revolución de Octubre de 1934 como hito. A partir de entonces emergió en el seno del PSOE un enfrentamiento por el control de la organización. El artículo se centra en el estudio de la corriente caballerista, considerada el ala izquierdista, a la cual se co…
La redazione del Domani d’Italia 1922-1924 : valori cristiani e difesa delle libertà democratiche
2023
Noto periodico edito a Milano dal 24 dicembre 1922 al 9 luglio 1924 e ispirato dal popolarismo, il «Domani d’ItaLia» nacque come una «piccola fiaccola» che avrebbe dovuto illuminare in quel momento di “buio” «fino all’alba del domani». Grazie allo sforzo congiunto, la redazione organizzò una resistenza “armata” solo di inchiostro per denunciare le conseguenze che il 28 ottobre 1922 avrebbe determinato nella storia italiana ed europea e per contribuire a creare una coscienza democratica ritenuta necessaria nella formazione della generazione che sarebbe stata chiamata a rinnovare le istituzioni politiche dopo la fine del fascismo. Attraverso il dibattito condotto dai redattori nelle pagine de…
Cesare Pavese nel tiro alla fune: americanismo e antifascismo due miti da sfatare
2020
La critica e l’opinione pubblica hanno spesso definito Cesare Pavese come pioniere in Italia dell’americanismo e come convinto antifascista. Queste due etichette hanno visto Pavese conteso tra rivendicazioni orgogliose di appartenenza alla Sinistra e violente accuse di fiancheggiatore del regime. Il difficile rapporto che Pavese ha vissuto nei confronti della parentesi storica che ha attraversato – il regime, la guerra, la Resistenza – ha innescato nella sua fragile personalità paure, dubbi e incertezze che esigevano una scelta di campo difficile da assumere per chiunque si sia trovato a vivere in quegli anni. Pavese non perseguiva idee politiche ma più semplicemente, ma non semplicisticame…
"I piaceri" o le avventure morali
2010
"I Piaceri o parole all'orecchio" furono pubblicati da Vitaliano Brancati presso l'editore Bompiani nel 1943. E' il libro più autentico e personale dello scrittore siciliano in cui vengono consegnati i suoi umori più segreti, il suo profondo risentimento morale, le sue tensioni conoscitivi. Si tratta di prose in cui l'autore raccoglie una sorta di catalogo dei piaceri in cui egli annovera valori positivi come la memoria, l'amicizia e anche stati d'animo sentimenti negativi come la maldicenza, la disperazione. Con procedimenti retorici che si servono dell'ossimoro e del paradosso il negativo viene infatti rovesciato in positivo con esiti di originale rilievo conoscitivo e morale. L'antifasci…
Resistenza, antifascismo, guerra civile. Un dibatitto tra storia e politica
2013
recensione a: Elisa Signori (a cura di), Milano, 2009 Fra le righe. Carteggio fra Carlo Rosselli e Gaetano Salvemini
2009
Il dialogo epistolare tra Rosselli e Salvemini fa emergere le riflessioni, i giudizi, le speranze dei due antifascisti accomunati dalla lotta alla dittatura e dall'impegno a costruire una società >.
L'antifascismo
2022
Il saggio illustra i nodi storiografici principali relativi all'antifascismo italiano, descrive le fasi del fenomeno tra il 1922 e lo scoppio della seconda guerra mondiale, citando i fatti e i personaggi più rilevanti.