Search results for "antropopoiesi"
showing 7 items of 7 documents
L'uomo e il suo ambiente. Al di là dell'opposizione natura/cultura
2021
Curatela del volume che contiene la traduzione italiana del libro di Claude Calame, L'uomo e il suo ambiente. Al di là dell'opposizione natura/cultura. Il volume è corredato di due saggi, uno di Andrea Cozzo sulle dimensioni umane del pensiero ecologico nella Grecia antica, e uno del curatore del volume sul rapporto tra uomo e ambiente in vista della caratterizzazione tecnica dell'essere umano tra il trattato ippocratico Arie acque luoghi e il dramma Prometeo Incatenato. Editor of the volume that contains the Italian translation of Claude Calame's book, Man and his environment. Beyond the nature / culture opposition. The volume is accompanied by two essays, one by Andrea Cozzo on the human …
Devenir Spartiate
2006
Nel quadro più ampio di una comparazione tra sistemi culturali differenti sulle procedure di "costruzione" dell'umano questo contributo pone al centro il modello spartano, presto "mitizzato" dagli stessi Greci e poi oggetto di interesse incessante nei processi di definizione dell'identità europea. Per la sua singolarita' ed eccezionalita' la formazione del cittadino spartano si presta a molteplici considerazioni in ordine alla natura dell'identità, al ruolo che il passato svolge per la sua formulazione e alla funzione privilegiata attribuita alla memoria nei processi di "antropopoiesi".
L'uomo e il suo ambiente. Al di là dell'opposizione natura/cultura
2021
Il saggio rappresenta la prosecuzione delle ultime ricerche di Claude Calame, grecista di fama mondiale: dopo il Prometeo genetista (Sellerio, Palermo 2016, ed. or. Paris 2011), adesso lo studioso svizzero propone una riflessione sui rapporti tra l’essere umano e il suo ambiente, maturata sulla base del serrato confronto tra l’idea originaria, greca, di physis e la nozione di ‘natura’ per come essa si è sviluppata a partire dal pensiero illuministico e deterministico. Dei cinque capitoli in cui il saggio è complessivamente strutturato, il primo (dal titolo En Grèce ancienne : l’homme et son milieu) ricostruisce con accuratezza storico-filologica e acume critico il concetto greco di physis, …
Tra imbestiarsi e trasumanar. Politica ed educazione come antropopoiesi
2010
Recensione di Culture del tatuaggio (a cura di ) Francesco Mangiapane, Gianfranco Marrone
2019
Travestimenti, corpi e questioni di genere. I femminielli napoletani
2017
Il saggio riflette sulla costruzione del maschile e del femminile nell'ottica dell'antropopoiesi concentrandosi sul fenomeno dei femminilelli napoletani