Search results for "aporia"
showing 8 items of 8 documents
L'aporia del dare parola al pensare
2009
Nella storia della filosofia, intesa come storia dei tentativi del pensare, il sorgere della meraviglia come inizio del pensare può essere inteso come riflesso dell'espressione evangelica "Se non diventerete come bambini, non entrerete nel Regno dei cieli"(Mt18,13). Questo, però,ci aiuta a capire che pensare, secondo l'avvertenza socratica del "sapere di non sapere", può anche significare dovere imparare a rinunciare al sapere, per potere apprendere quella passione dell'inizio che riguarda in proprio il pensare e che coincide con la scoperta e l'esercizio della libertà.
Enduring the Autoimmune Aporia of Democratic Sovereignty
2021
The aim of this article is to read Rogues, in order to show that Derrida is neither a philosopher of democracy nor a critic of sovereignty , but rather a thinker of democratic sovereignty. Taking my cue from his Aporias, I argue that democratic sovereignty is aporetically in excess over itself, for it is based on articulating the path through the im-possible passage from the unconditional injunction of the ‘promise’ to the exigency of sovereignty. That is why it can neither be absorbed into the conditions of any existing democracy nor abstracted into any pure identity of sovereignty. Political trends today fail in enduring the aprioricity of aporia, as neoliberals valorize the posited condi…
La vita esiliata. Per una filosofia ermeneutica dell'esistenza a partire dal pensiero di Marcia Sa' Cavalcante Schuback
2017
Il saggio propone una lettura della filosofia dell'esilio, secondo le coordinate fenomenologico-ermeneutiche offerte dalla riflessione filosofica della pensatrice brasiliana M. Sa' Cavalcante Schuback, focalizzando la questione di una soggettività che fa continua esperienza di sé come una soggettività sospesa, fragile, in bilico fra alienazione di sé, estraneazione, interruzione, aporia, incondizionata apertura all'alterità, che le si dona gratuitamente.
Aporia della contemporaneità e medievalità
2014
Questo discorso che qui ha inizio rischia di essere accidentale e appena ornamentale nell’architettura di un gesto che accetta l’urgenza e la profondità della memoria, per semplice libertà di sentire e pensare. Il tema del discorso è la relazione tra la contemporaneità e la medievalità. Il discorso raccoglie la necessità di attribuire la mediazione tra i due termini all’aporia e interroga in modo perentorio la filosofia quale atto storicamente determinato del pensare sulla sua origine e sul suo stesso percorso storico, esponendosi come atto di oppositio iniziale. L'autore si rivolge a tutti quelli che furono e sono per Nunzio Incardona “scolari miei, hosàytos e non” ed egli affida in primis…
Jean-Luc Nancy e L'iperbole del finito
2013
The Editor's introduction to this monographic number. Wih a survey on the various essays and the outline of Nancy's ontological perspective as a possible key to read the author's work as a whole.
Ipotesi sul valore filosofico di “pontano igualmente” nel canto IV, 26 del Paradiso di Dante
2010
Analisi storico-filosofica di quei luoghi nel "Paradiso" di Dante in cui si manifesta la crisi della discorsività e della logica della proporzione