Search results for "arresto"

showing 10 items of 27 documents

Commento all'art. 383 e 385 c.p.p.

2007

L'Autrice, riportando giurisprudenza e dottrina, commenta gli articoli del codice di procedura penale in tema di facoltà di arresto da parte dei privati e di divieti di arresto o di fermo in determinate circostanze.

Arresto - Fermo - Privati - Divieto
researchProduct

Commento agli artt. 383 e 385 del codice di procedura penale

2010

L'Autrice, riportando giurisprudenza e dottrina, commenta gli articoli del codice di procedura penale in tema di facoltà di arresto da parte dei privati e di divieti di arresto o di fermo in determinate circostanze.

Arresto obbligatorio - Facolta - Privati - Reati perseguibili d'ufficio - Divieto di arresto o di fermo - Pubblico ministero - Polizia giudiziariaSettore IUS/16 - Diritto Processuale Penale
researchProduct

L'arresto obbligatorio a presidio della vittima: una risposta dalla valenza simbolica

2021

Tra le numerose innovazioni introdotte nel rito penale dalla c.d. riforma Cartabia, è inclusa la previsione dell'arresto obbligatorio in caso di violazione di misure cautelari e precautelari a tutela della vittima. La modifica, salutata con entusiasmo dall'opinione pubblica, richiede di essere considerata nel contesto della normativa vigente per valutarne la effettiva portata. Il saggio mira a porre in evidenza alcune incongruenze, indicando possibili soluzioni in via interpretativa e de iure condendo.

Arresto obbligatorioViolazioneTutela della vittimaSettore IUS/16 - Diritto Processuale Penale
researchProduct

Commento agli artt. 384,385,386,387,388,389 c.p.p.

2012

ArrestofermoSettore IUS/16 - Diritto Processuale Penale
researchProduct

COMMENTO AGLI ARTT. 379,380,381,382,383 c.p.p.

2012

Arrestoflagranza reato
researchProduct

Commento agli artt. 390 e 391 c.p.p.

2012

ConvalidaarrestofermoSettore IUS/16 - Diritto Processuale Penale
researchProduct

Dal riconoscimento "automatico" al riconoscimento "implicito": una tesi poco convincente

2014

L’Autrice, dopo avere dato conto dell’evoluzione normativa in tema di mandato di arresto europeo e mutuo riconoscimento, contesta la tesi adottata dalla Suprema Corte, secondo cui la richiesta ex art. 18, lett. r), L. n. 69/2005 si fonderebbe sul riconoscimento “implicito” della sentenza straniera da parte dell’interessato, che, pertanto, perderebbe l’interesse a dedurre eventuali violazioni del diritto a un processo equo, ritenendola ormai superata alla luce delle nuove regole introdotte dal D.lgs. n. 161/2010 e dall’art. 4 bis della decisione quadro 2002/584/GAI, così come emendata nel 2009, in virtù delle quali l’autorità richiesta è tenuta al “formale” riconoscimento del provvedimento d…

Mandato di arresto europeo - Riconoscimento - Decisione quadro - Processo equo - Esecuzione
researchProduct

Cooperazione giudiziaria in materia penale e tutela dei diritti fondamentali nell'Unione Europea. Un commento alle sentenze Radu e Melloni della Cort…

2013

Mandato di arresto europeo diritti fondamentali Unione europea Corte di GiustiziaSettore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

Le modifiche alla disciplina del MAE per effetto della legge di delegazione europea

2020

Il mandato di arresto europeo ha rappresentato il primo e più importante strumento di mutuo riconoscimento per i Paesi dell’Unione europea. In quasi un ventennio di applicazione l’istituto è stato caratterizzato da adeguamenti parziali del legislatore interno, da progressive spinte armonizzatrici del diritto dell’Unione, da un intenso dialogo multilivello tra le Corti. Il contributo offre un commento alle disposizioni della l. 4 ottobre 2019, n. 117 che hanno specificamente interessato la forma di consegna, mettendo in evidenza i tratti innovativi, ma al contempo sottolineando lacune, difetti di specificità e di tempestività che segnano la disomogeneità rispetto alle Decisioni quadro nonché…

Mandato di arresto europeoArmonizzazioneharmonizationeuropean lawLegge di delegazione europeaSettore IUS/16 - Diritto Processuale PenaleEuropean arrest warrant
researchProduct

Il mandato di arresto eseguibile "a sorpresa" e le tensioni nel sistema europeo di tutela dei diritti fondamentali

2013

Mandato di arresto europeoDiritto penaleDiritti fondamentaliUnione europeaCooperazione giudiziaria
researchProduct