Search results for "artigianato"
showing 10 items of 19 documents
NUOVI TERRITORI DEL DESIGN TRA ARTIGIANATO E LUOGHI STORICI DELLA CITTÀ _ NEW TERRITORIES OF DESIGN BETWEEN ARTISAN HERITAGE AND HISTORICAL SITES OF …
2017
La riscoperta del lavoro artigiano supera i confini dell’economia e ci invita a riflettere su cosa può essere oggi la creatività. Nel prossimo decennio, gli innovatori più brillanti non dovranno più affidare ad altri la realizzazione delle loro idee, ma potranno produrre e distribuire da soli, sfruttando web e nuove tecnologie. Il progetto CREZI_FOOD_KIT si muove all’interno di questo sistema. Coinvolge il Centro Storico di Palermo partendo dal cibo e prova a creare una filiera i cui prodotti si sostengono a vicenda alla ricerca di una nuova via in cui tradizione e innovazione camminano fianco a fianco. The rediscovery of craftsmanship transcends the boundaries of economy and invites us to …
La Calabria e le biennali di Monza
2013
Nel 1923 si inaugura la Prima Mostra Internazionale delle Arti Decorative nella Villa Reale di Monza. La mostra, organizzata come una biennale fino al 1927, nel 1930 diventa Triennale e dal 1933 si trasferirà a Milano, dove tutt'oggi viene realizzata e mantiene il fascino di un'istituzione che ha contribuito a scrivere la storia del design italiano. E', infatti, a Monza che ha inizio l'avventura del made in Italy, insieme alla trasformazione dell'oggetto da bene di uso comune a bene di lusso, da pezzo unico a seriale in virtù del passaggio dalla produzione artigianale a quella industriale: è nel contesto di queste oscillazioni di gusto, di economia e di struttura sociale che si collocano l'…
Il processo Artistico-Industriale a Palermo negli anni di Boito
2018
Il convincimento di riunire insieme i prodotti dell’arte e dell’industria, «obiettivo rivoluzionario in un periodo in cui i custodi del bello ancora disprezzavano le macchine e si aggrappavano saldamente alla distinzione fra arti ‘maggiori e arti ‘minori’»1, in Sicilia e a Palermo in particolare era reso possibile dalla presenza della famiglia Florio, protagonista del rinnovamento industriale, di una borghesia illuminata, e di artisti e uomini di cultura di notevole spessore (i Basile, Damiani Almejda, i pittori Giovanni Lo Jacono e Rocco Lentini) che seppero cogliere i fermenti provenienti dal- la cultura delle Arts and Crafts essendo, alla ne dell’Ottocento, la Sicilia fortemente influenz…
Forme fittili agrigentine: per una rilettura della produzione artigianale di Akragas
2018
The paper aims at analyzing the location and the range of production of the coroplasts’ workshops in ancient Akragas. While the amounts of figurines and reliefs belonging to several distinctive types, which were discovered during the excavations made in the ancient town especially in the sanctuaries, testify the success of the local workshops, a category of objects, the molds for figurines and relief decorations, is more revealing about the manufacturing districts and the repertoire at disposal of the craftsmen. Roughly 130 molds have been found till now at Agrigento. While some rather scattered pieces are not a proof of the presence of a workshop on the same spot (Porta I, ‘Punic Quarter’ …
Amati amanti tra tradizione e innovazione
2016
Dopo una lunga tradizione di artigianato artistico per l'industria, che un tempo ha visto protagonista l'area di Disegno Industriale di Palermo con il grande contributo della Prof.ssa A. M. Fundarò, oggi se ne vedono i risultati. Ora, stiamo assistendo ad una illuminata consapevolezza da parte dei nuovi artigiani , che con il contributo di una sapiente regia (Prof. Dario Russo), hanno messo in moto nuove strategie , nuovi percorsi, nuove capacità spesso sin qui rimaste latenti per inerzia di assenze propositive.
Artigianato e arredo
2009
L'eredità di Anna Maria Fundarò nella scuola di design di Palermo
2018
Il saggio propone una ricognizione sul processo culturale, scientifico e didattico che ha determinato la sionomia dell’insegnamento del design nell’Università di Palermo, a partire dall’istituzione della prima cattedra di Progettazione artistica per l’industria, voluta nel ‘71 da Vittorio Gregotti e a data ad una giovane Anna Maria Fundarò, che sarà successivamente l’artefice della definizione di una vera e propria “scuola siciliana” di design. A. M. Fundarò è un architetto che sceglie il design in quanto progettualità attenta agli aspetti socio-culturali e all’innovazione, atta a promuovere un contesto economico e produttivo problematico, che sembrava incapace di ripartire dalle proprie sp…
Design nautico e autoproduzione in Sicilia: Maribelle e Giorgia
2013
La pratica dell’autoproduzione rappresenta un ideale punto di incontro tra cultura del fare e cultura del progetto, tra le pratiche dell’artigianato e le elaborazioni teoriche del design. Da alcuni anni aumentano sempre più gli eventi e le manifestazioni che vedono protagonisti designer che praticano l’autoproduzione dei propri progetti. In un mercato ormai saturo di prodotti industriali, il design autoprodotto sta prendendo sempre più piede. Il nuovo artigianato è alla testa di un movimento che si propone di ridefinire le categorie dell’innovazione e del consumo. Il maker è un creativo che sfrutta al meglio gli strumenti e le conoscenze oggi disponibili per costruire oggetti. Certamente un…
Designs & Crafts
2010
Fare e pensare sostenibile
2013
L’attuale crisi del sistema produttivo che attraversa l’Occidente, con le nuove regole di mercato,(globalizzazione e delocalizzazione), ha messo in difficoltà anche l’economia italiana. Questa crisi economica porta a riflettere su come consumare, sulla necessità di non crescere a tutti i costi e di prendere in considerazione i prodotti costruiti ad arte, che durano e che hanno un valore proprio, così che non diventano rifiuti dopo un breve periodo. Le verifiche da fare, quindi, riguardano sia i tempi di produzione, di uso, di recupero del prodotto, sia il lavoro e la qualità della vita dell’uomo. Queste valutazioni portano a un rinnovato interesse per il prodotto artigianale, che è visto co…