Search results for "assicurazione."
showing 8 items of 8 documents
BREVI OSSERVAZIONI SULL'ART. 1899 DEL CODICE ITALIANO ("DURATA DELL'ASSICURAZIONE”)
2008
Contratto di assicurazione e pretesa onerosità della clausola di regolamentazione del premio assicurativo: la soluzione offerta dalle Sezioni Unite d…
2008
(ABSTRACT) Contratto di assicurazione e pretesa onerosità della clausola di regolazione del premio assicurativo: la soluzione offerta dalle Sezioni Unite della Corte di Cassazione Com’è noto, l’assicurazione è il contratto col quale una parte (l’assicuratore), verso pagamento di un corrispettivo (il premio), si obbliga a pagare un’indennità al verificarsi di uno specifico evento. Detto contratto può essere di due tipi: “contro i danni” e “sulla vita”. Nel primo tipo l’evento coperto da assicurazione è il danno prodotto da un sinistro, nel secondo, invece, attiene alla vita umana. Il codice civile, nella nozione data all’art. 1882 c.c., contempla in modo unitario tali due grandi rami di assi…
I rapporti di lavoro agricoli. Previdenza e assicurazione
2021
Questo volume nasce dalla necessità di offrire una lettura aggiornata, contemporanea appunto, delle peculiari regole che tradizionalmente han- no attribuito al Diritto agrario un carattere di specialità. Facciamo riferimento alle norme che in un’ottica di programmazione di un settore produttivo peculiare disciplinano l’impresa agricola, la proprietà terriera, i contratti agrari, il lavoro agricolo, il credito agrario, il mercato dei prodotti agricoli. Regole la cui chiave di lettura è sempre passata dalla considerazione dell’esistenza di un legame stretto tra “agricoltura” e “terra”, considerazione che non riteniamo superata, ma piuttosto aggiornata, dalle numerose innovazioni legislati…
Artt. 2464-2466 c.c.
2016
Il Commento agli artt. 2464-2466 c.c. contiene un’analisi della disciplina dei conferimenti nella s.r.l. e dei principali problemi teorici e pratici che questa disciplina presenta. Particolare attenzione è dedicata alla previsione sui c.d. conferimenti garantiti da polizza di assicurazione o fideiussione bancaria: con riferimento ai quali vengono esaminate natura giuridica, attuabilità pratica e convenienza attuativa.
L'assicurazione della qualità in Università: elementi di scenario in Europa ed in Italia
2008
L’assicurazione sulla vita a favore degli eredi e ripartizione dell’indennizzo
2022
In questo saggio si analizzano i problemi interpretativi che la generica designazione degli “eredi”, quali beneficiari di un contratto di assicurazione sulla vita, pone. In particolare, viene verificato a chi spetti l’indennizzo al momento della morte dell’assicurato, come esso vada ripartito tra i beneficiari e come possa essere risolto il caso della premorienza di uno dei beneficiari individuati negli “eredi”.
Commmento degli artt. 93-100 del D.Lg. 6 settembre 2005, n. 206 - Codice del Consumo
2010
Il commento investe la disciplina delle consenseguenze dell'inadempimento del venditore e del tour operator nell'ambito del contratto di pacchetto turistico. Lo studio affronata i temi della responsabilità contrattuale del venditore e del tour operator per violazione degli obblighi su di loro incombenti e poi affronta il problema delle voci di danno, patrimoniale e non, e della loro liquidazione. Il commento si sofferma anche sulla disciplina del reclamo, indagandone la natura, e sulla previsione dell'obbligo per i professionisti di stipulare un contratto di assicurazione della responsabilità civile così da garantire al consumatore il soddisfacimento del proprio credito di risarcimento del …
Il contratto di investimento assicurativo all'intersezione tra ordinamento assicurativo e finanziario
2020
Il lavoro prende in esame la diffusione nella prassi del comparto assicurativo delle polizze sulla vita linked aventi contenuto finanziario alla luce dell'evoluzione normativa della disciplina di derivazione europea dei prodotti di investimento assicurativo. Si ricostruisce la venuta alla luce di un nuovo tipo contrattuale, complesso e ibrido la cui regolamentazione va rintracciata a cavallo tra codice civile e normativa speciale dell'intermediazione assicurativa e finanziaria e la cui causa oscilla tra la funzione previdenziale e quella puramente speculativa tipica dei contratti di investimento.