Search results for "assoluzione"

showing 5 items of 5 documents

Icone e boschi narrativi. Formule assolutorie, logiche del dubbio, meccaniche della presunzione di innocenza, interesse a impugnare: traslazioni, inc…

2017

Il contributo esplora, sotto il profilo della traslazione sull’imputato dei danni da processo, lo snodo del superamento, con il codice del 1988, dell’antica formula dubitativa: ove i dubbi sulla responsabilità dell’imputato, resi opachi dalla formula linguistica di proscioglimento veicolata oggi in dispositivo, affiorino in motivazione, l’imputato risulta pur sempre - alla luce della giurisprudenza dominante - privo di interesse a impugnare e, dunque, sopporta un danno da processo, gravido di conseguenze molteplici, che il sistema trasla su di lui e che, allo stato, è di solito considerato irriparabile. Alla coltivazione di prospettive di sviluppo de iure condendo si affianca, già oggi, da …

Assoluzionedanni da processomotivazioneSettore IUS/16 - Diritto Processuale Penalepresunzione di innocenzainteresse a impugnaredubbio
researchProduct

La rifusione delle spese legali sostenute dall'assolto. Un problema aperto

2018

A prescindere dai suoi esiti, il processo penale può generare per chi ne è il protagonista una serie di conseguenze pregiudizievoli. Nel quadro dei "danni da attività giudiziaria", si inscrivono le spese sostenute dall'accusato per la propria difesa. Esse rimangono, infatti, a carico di quest'ultimo, anche in caso di assoluzione. Una simile contraddizione - che non può essere risolta sul piano del patrocinio a spese dello Stato - richiederebbe una rimeditazione del sistema e una corrispondente riforma, anche alla luce dei principi fondamentali e, in particolare, in considerazione dell'art. 2 Cost. In questa prospettiva, si rivela particolarmente utile un approccio comparatistico, rivolto ve…

Rifusione spese legali assoluzioneSettore IUS/16 - Diritto Processuale Penale
researchProduct

La rifusione delle spese processuali sostenute dall'assolto

2017

Nel quadro delle conseguenze pregiudizievoli che derivano dal procedimento penale, per chi vi è sottoposto, si collocano le spese processuali, intese in senso lato. Per il caso di assoluzione, a differenza di nuovi ordinamenti, il nostro non prevede un sistema di rifusione delle spese sostenute da parte dell'imputato. Il contributo si incentra sulla prospettiva de iure condendo di una riforma che consenta all'innocente di recuperare gli esborsi effettuati nel corso della vicenda giudiziaria per apprestare la propria difesa tecnica.

Rifusione spese processuali assoluzioneSettore IUS/16 - Diritto Processuale Penale
researchProduct

"Ingiustizia formale" della custodia preventiva e "causa sinergica": le Sezioni Unite contemperano il diritto all'equa riparazione con la condotta

2011

Le Sezioni unite, in nome della natura solidaristica della riparazione per l'ingiusta detenzione, hanno ritenuto di aderire all'indirizzo che omologa le fattispecie previste dai commi 1 e 2 dell'art. 314 c.p.p. quanto alla operatività, ai fini del riconoscimento del diritto all'equo ristoro, della condizione ostativa della condotta dolosa o gravemente colposa del soggetto passivo del provvedimento coercitivo. Resta estranea, tuttavia, una sola ipotesi: quella della obiettiva ingiustizia della custodia cautelare accertata ex ante con decisione irrevocabile.

Settore IUS/16 - Diritto Processuale PenaleEqua riparazione - bilanciamento - custodia cautelare - assoluzione - errore giudiziario - causa sinergica - ingiustizia formale
researchProduct

Il rimborso delle spese processuali in caso di assoluzione nell'ordinamento tedesco

2014

speseSettore IUS/16 - Diritto Processuale PenaleGermaniaprocessualiassoluzioneRimborso
researchProduct