Search results for "autoproduzione"

showing 4 items of 4 documents

Design nautico e autoproduzione in Sicilia: Maribelle e Giorgia

2013

La pratica dell’autoproduzione rappresenta un ideale punto di incontro tra cultura del fare e cultura del progetto, tra le pratiche dell’artigianato e le elaborazioni teoriche del design. Da alcuni anni aumentano sempre più gli eventi e le manifestazioni che vedono protagonisti designer che praticano l’autoproduzione dei propri progetti. In un mercato ormai saturo di prodotti industriali, il design autoprodotto sta prendendo sempre più piede. Il nuovo artigianato è alla testa di un movimento che si propone di ridefinire le categorie dell’innovazione e del consumo. Il maker è un creativo che sfrutta al meglio gli strumenti e le conoscenze oggi disponibili per costruire oggetti. Certamente un…

Settore ICAR/13 - Disegno IndustrialeArtigianato innovazione crisi autoproduzione
researchProduct

Design per un diverso presente

2018

“Il vero design è tale solo quando agiscono forti interazioni fra scoperta scientifica, applicazione tecnologica, buon disegno ed effetto sociale positivo”. In un mondo caratterizzato da una complessità tecnologica e sociale sempre crescente, le aziende sono in grado di realizzare oggetti incredibile e tecnicamente molto complessi ma spesso non sanno analizzare i bisogni sociali e culturali in trasformazione. Il problema sta nel fatto che, mettendo una tecnologia intelligente in un prodotto inutile e che non risponde a nessun bisogno, produrremo un prodotto stupido inutile e null’altro. I progettisti sanno come aiutare le imprese a risolvere questo problema. Sono in grado di equilibrare la …

Settore ICAR/13 - Disegno IndustrialeSostenibilità interazione processo autoproduzione
researchProduct

Materiali sull'autoproduzione nella musica

2001

Studiare il fenomeno dell’autoproduzione nella musica in Italia, comporta la conoscenza della storia e dei processi culturali che si sono sviluppati all’interno dei centri sociali, sorti in gran numero negli anni ’80. A Milano, come in altre città italiane, esistevano varie situazioni di aggregazione politica e sociale molto forti e produttive, che avevano elaborato un nuovo e proprio linguaggio, ed erano scaturite da ambiti punk anarchici, sul modello di esperienze simili elaborate in Inghilterra. Il gruppo dei Crass era il più radicale di tutta la scena, anarchico, pacifista, vegetariano, antisessista; i componenti vivevano insieme in una comune libertaria a Edding, poco lontano da Londra.

Settore ICAR/13 - Disegno Industrialeautoproduzione pratiche design musica ricerca
researchProduct

Il servizio antincendio in ambito portuale e il diritto di autoproduzione

2008

antincendioporti autoproduzione
researchProduct