Search results for "balnea"
showing 10 items of 27 documents
Cartoline dalla Sicilia. Architetture balneari 1950-1970
2011
Quali modalità di insediamento caratterizzano le infrastrutture turistiche per la balneazione lungo le coste siciliane? Quale immagine turistica divulgano della Sicilia, tra immersione nella natura, architetture 'spontanee', paesaggi moderni e internazionali, enclaves fortificate?
La gestione dell'acqua nelle civitates dell'Italia romana. La documentazione epigrafica
2014
Il modello tridimensionale dello stabilimento balneare: una visita virtuale di un frammento di storia
2009
Il contributo approfondisce le evoluzioni di strumenti e di metodiche informatiche hanno permesso di potenziare i processi di progettazione e di produzione ingegneristica. In particolare descrive l’iter di realizzazione del modello digitale dello stabilimento balneare di Mondello ha permesso di approfondire la genesi di costruzione della struttura e di evidenziarne le numerose trasformazioni e integrazioni degli spazi che nel tempo si sono manifestate.
Disertacion physico-medica, de las virtudes medicinales, uso, y abuso de las aguas thermales de la Villa de Archena ... / por Doct. Don Francisco Cer…
1760
Sign.:[calderó]-2[calderó]8, 3[calderó]4, 4[calderó]3, 5[calderó]4, A-H8 Error tip. de sign., en D2 consta C2
Alcune osservazioni su recenti provvedimenti legislativi in tema di concessioni demaniali per finalità turistico-ricreative
2021
L’articolo, prendendo le mosse dalla recente legge regionale siciliana n. 32 del 2020, ripercorre le tappe relative alla più recente produzione normativa in tema di concessioni turistico-balneari, alla luce anche dei principi eurounitari (Direttiva Bolkestein, in particolare) e dei conseguenti interventi della Commissione, che ha avviato procedure di infrazione nei confronti dell’Italia. The paper, starting from the recent Sicilian regional law no. 32 of 2020, retraces the steps related to the most recent legislation on the subject of beach concessions for touristic and recreational purposes, also in light of the Euro-unitary principles (Bolkestein Directive, in particular) and the conseque…
Il Consiglio di Stato "immagina" il nuovo regime giuridico delle concessioni demaniali
2021
De Balneator del Sendebar a Senescalus de los Siete sabios: del “exemplo” al relato de acción
2015
Resumen: Estudio de la difusion del cuento Balneator/Senescalus en el ciclo del Sendebar –tanto la rama transmision oriental, como la occidental–, para examinar las recreaciones de que ha sido objeto este relato en un continuo proceso de narrativizacion que convierte el «exemplo» del Sendebar, en relato de ccion en el Libro de los siete sabios de Roma y que responde a la necesidad de reactualizar la obra a lo largo de la Edad Media y de adaptarla a distintos modelos genericos, cauces de difusion variados y nuevos contextos y gustos literarios de recepcion. Palabras clave: Sendebar. Libro de los siete sabios de Roma. Balneator. Senescalu s . Transmision. Recepcion. Abstract: A study tha…
Carenze conoscitive, spunti per la ricerca, priorità
2014
Disertacion physico-medica, de las virtudes medicinales, uso, y abuso de las aguas thermales de la Villa de Archena ...
Sign.:[calderó]-2[calderó]8, 3[calderó]4, 4[calderó]3, 5[calderó]4, A-H8 Error tip. de sign., en D2 consta C2
Architettura balneare, un paesaggio artificiale del XX secolo
2010
La reversibilità degli interventi è il requisito primario che le normative individuano oggi per le costruzioni in aree considerate di interesse paesaggistico. Esiste una reale alternativa al modello di sostenibilità perseguito da questo approccio? In che misura si può considerare responsabilità collettiva dell’architettura moderna il fatto che la stessa parola cemento sia stata demonizzata? Il saggio cerca di dimostrare come il tipo dell’architettura balneare, così fragile e recente, sia inaspettatamente un terreno di sperimentazione per l’architettura moderna e debba rientrare anche per questo a pieno titolo nel patrimonio da salvaguardare. Con l’auspicio che uno sguardo unitario sul terri…