Search results for "barriere"
showing 10 items of 12 documents
DENITRIFICAZIONE BIOLOGICA DELLE ACQUE DI FALDA MEDIANTE L’USO DI BARRIERE REATTIVE PERMEABILI
2012
Ostacoli e determinanti dell’innovazione: un’analisi sulle imprese siciliane di successo
2010
Utilizzando i dati raccolti con un'indagine diretta presso un campione molto esteso di imprese siciliane di successo, si analizza la percezione degli ostacoli a innovare e le principali determinanti che contribuiscono a spiegare il fenomeno dell'innovazione in Sicilia
Tecniche di biorisanamento delle acque di falda contaminate da nitrati
2014
I RODITORI DI CAVA MONTICINO (BRISIGHELLA, RA)
2021
Rodents are the most abundant group of small mammals occurring in Brisighella deposits. They are represented by 12 species in total, among which 2 hamsters (Apocricetus cf. barrierei and Ruscinomys cf. lasallei), 2 dormice (Muscardinus sp. and Myomimus sp.), 1 porcupine (Hystrix (Hystrix) depereti), 2 sciurids (Atlantoxerus cf. rhodius and Hylopetes sp.) and 5 species of muridae (Apodemus cf. gudrunae, Centralomys benericettii, Occitanomys sp, Paraethomys meini and Stephanomys debruijni). This association suggests a relatively dry open environment, interrupted by forest environment with more or less dense underground.
EFFETTI IDRO-MORFODINAMICI DI UNA BARRIERA SOFFOLTA IN GEOTESSUTO
Nel periodo di dottorato si è valutato se queste barriere possono rappresentare delle valide alternative in termini idromorfodinamici alle barriere tradizionali per la protezione delle spiagge interessate da fenomeni di erosione costiera. La barriera è costituita da sacchi di geotessuto riempiti con sabbia prelevata in zone limitrofe all’area di intervento, preferibilmente cave marine presenti a largo. Le indagini sperimentali sono state condotte in scala in una canaletta marittima di laboratorio con fondo mobile sabbioso, considerando una disposizione dei sacchi ordinata (cioè disposti tutti longitudinalmente al canale e accuratamente assestati) ed una alla rinfusa; per la disposizione ord…
Lo Stagnone di Marsala: un monumento naturale
2015
.
Metamorfosi panormita, tra aree di “bordo” e baricentri urbani. Economie insorgenti e disegno di città
2011
La città di Palermo guardata nel suo complesso, ponendo lo sviluppo attuale in relazione con le componenti storiche, sia a livello della pianificazione e delle occasioni mancate, sia rispetto alle vicende storiche che l'hanno riguardata. Particolare attenzione viene data, in questo saggio, alla struttura complessiva della città, alle sue interconnessioni e alla presenza di alcuni grandi elementi, come i centri commerciali, che fungono da detrattori.
Barriere verdi di protezione acustica e abbattimento polveri lungo le vie di grande comunicazione
2014
Barriere verdi di protezione acustica e abbattimento polveri lungo le vie di grande comunicazione
L'impianto, la gestione e la valorizzazione multifunzionale dei boschi periurbani
2014
I boschi periurbani, come tutti gli spazi verdi prossimi agli agglomerati urbani, migliorano le condizioni ambientali e la qualità dell'aria, contribuiscono alla conservazione della biodiversità, possono favorire l'aggregazione sociale. I boschi prossimi ai centri urbani rivestono inoltre un ruolo importante dal punto di vista paesaggistico e turistico e contribuiscono a contrastare i cambiamenti climatici. Questa pubblicazione, redatta con il supporto tecnico-scientifico dell'Accademia italiana di scienze forestali di Firenze, si propone di fornire linee guida per la progettazione, la realizzazione e la gestione dei boschi periurbani e delle fasce verdi nelle aree prossime agli agglomerati…