Search results for "bioetica"
showing 10 items of 33 documents
Chi dice che i batteri fanno male? I CRISPR ed il loro potenziale genetico. In Le scienze naturali nella scuola
2019
L’immaginario collettivo non ha un’opinione buona e nemmeno benevola sui batteri. Sono spesso legati a concetti di mancanza di igiene, malattie ed a volte anche a situazioni più gravi financo la morte. È indubbio che alcuni generi di procarioti sono agenti patogeni di specifiche malattie infettive che, in passato più che oggi, hanno mietuto vittime nel genere umano. Ma che dire dei batteri lattici degli yogurt o della nostra flora batterica intestinale? C’è da aggiungere anche una lunga serie di organismi procarioti, non patogeni, che hanno, negli ultimi due secoli, costituito sistemi biologici idonei allo studio della biologia molecolare e della genetica molecolare. In definitiva è molto p…
La pandemia da COVID-19: mutamento e persistenze
2022
L’analisi dei documenti prodotti in Italia sul tema dell’accesso alle terapie intensive durante la pandemia da COVID-19 indica che la riflessione sulle questioni di accesso alle risorse drammaticamente limitate nel nostro Paese è ancora molto acerba e meriterebbe lavori di indagine più accurata e approfondita con un contributo multidisciplinare. Bioetica. Rivista interdisciplinare ha contribuito alla maturazione e alla crescita delle conoscenze in questo ambito, con la pubblicazione di diversi articoli. Tale apertura verso i temi di giustizia distributiva mostra la capacità della rivista di cogliere e affrontare i temi emergenti nel dibattito bioetico italiano, mostra il suo sapere essere “…
Tecnologia, etica e medicina legale
2011
Living Forms (of Art). Edoardo Kac's Transgenic Art between Ethics and Aesthetics
2013
Nel corso del Novecento si è assistito ad un intenso sviluppo della fisica e della biologia, grazie all’ausilio di nuovi strumenti tecnologici che hanno ampliato l’orizzonte della ricerca. Le sperimentazioni su organismi geneticamente modificati (come la famosa clonazione della pecora Dolly) hanno spesso generato scalpore, turbando le coscienze. Tali interventi sono tollerati in quei settori come la medicina in cui possono portare benefici all’esistenza dell’uomo, mentre suscitano inquietudine e perplessità in campo artistico dove l’intervento sulle forme viventi, non trovando giustificazione sul principio di utilità, sembra sfociare nel futile edonismo. Tenendo presente il dibattito avviat…
[Access to hepatitis C treatment: a lesson for the future.]
2018
L’immissione in commercio dei farmaci antivirali ad azione diretta (DAA) di nuova generazione per la terapia dell’infezione cronica da virus dell’epatite C ha rivoluzionato lo scenario precedente e ha messo a dura prova le istituzioni, a causa del prezzo elevato delle terapie. Un’analisi di quanto accaduto negli ultimi tre anni, specialmente in Italia, ci aiuta a comprendere come è stata gestita la contrattazione dei prezzi e soprattutto con quali criteri si è scelto, in una prima fase, di consentire un accesso ristretto in base al bisogno di cura dei pazienti. Ciò consente di mettere a fuoco alcuni temi importanti e di individuare le sfide che ci attendono nel prossimo futuro. The new gene…
Quale contributo della fenomenologia alla riflessione bioetica?
2012
Si esamina il nesso tra elementi metodologici e teoretici della fenomenologia, quali l'epoché o la nozione di persona, e i problemi posti dalla riflessoine bioetica
La malattia per la morte e l’eutanasia. Tentativo di un pensiero ai confini dell’abisso
2003
L’ETICA TEOLOGICA E I PRINCIPI DELLA BIOETICA: UNA PROSPETTIVA PROTESTANTE
2012
In un confronto con le tesi di Sergio Rostagno sul rapporto tra etica e protestantesimo, si affronta il più circoscritto rapporto tra bioetica e telogia protestante, muovendo da Lutero e Calvino e alla luce del dibattito odierno, nella direzione di un personalismo laico.
La nutrizione artificiale: l'assistenza palliativa domiciliare. aspetti bioetici e possibili profili di responsabilità professionale
2010
Gli Autori esaminano gli apsetti salienti della quetione bioetica della nutrizione artificiale, facendo riferimento anche ai più recenti casi di spospensione dlla NA e approfondiscono gli correlati ad evntuali profili di responsabilità professionale