Search results for "biografico"
showing 9 items of 9 documents
Sguardo autobiografico e dispositivi iconotestuali in Michele Mari
2020
Oggetto del contributo è la questione dell’autorialità in tre composizioni iconotestuali e autobiografiche di Michele Mari: Filologia dell’anfibio. Diario militare (1995), Asterusher. Autobiografia per feticci (2015) e Leggenda privata (2017). Nel diario, Filologia dell’anfibio, Mari racconta nella forma di uno pseudo-trattato il periodo trascorso presso il Centro Addestramento Reclute di Como. Il testo è illustrato da disegni tratti dai propri diari dell’epoca. In Asterusher. Autobiografia per feticci, ricalcando la forma tripartita dell’emblematica, Mari ha giustapposto le fotografie di oggetti familiari e alcune citazioni tratte dalle sue opere precedenti. Leggenda privata è un’autoficti…
(S)legati (d)al lavoro. Adulti giovani e occupazione tra ricomposizione e frammentazione sociale
2005
Arti decorative in Sicilia. Dizionario biografico
2014
Per la prima volta vengono trattate le voci biografiche di artisti siciliani o attivi in Sicilia di tutti i settori delle arti decorative: orafi, argentieri, corallari, ceroplasti, decoratori, cartapestai, ebanisti, mosaicisti, miniatori, marmorari, orologiai, ricamatori, tessitori, stuccatori, organari e altri. Si tratta di una documentazione capillare che presenta voci e notizie spesso inedite, grazie ad una mirata ricerca d’archivio, e raccoglie tutto quanto è già edito fornendo specifici riferimenti sia archivistici sia bibliografici. Le schede scientifiche raccolgono le più significative notizie relative alla vita, all’attività e all’operosità degli artisti indagati con individuazioni …
Biografie della nazione. Vita, storia, politica nel «biopic» italiano
2019
Andreotti, Berlusconi, Moro, Mussolini: ciascuno incarnazione di una specifica immagine del potere, tutti protagonisti di film che hanno segnato l’immaginario recente. Il cinema biografico è in continua espansione e il mondo della politica cattura sempre di più il suo interesse, soprattutto in Italia. Anziché considerarlo un semplice fenomeno commerciale, questo libro propone di pensare il biografico-politico come l’espressione più tipica del cinema contemporaneo: è qui infatti che si possono comprendere con chiarezza gli incroci tra estetica e politica, le strategie di costruzione del senso comune, le forme di autorappresentazione di una comunità nazionale. E se l’intreccio originale di vi…
Le “verità” del racconto. Riflessioni epistemologiche sulla ricerca nei contesti di mafia
2019
Il saggio affronta alcune questioni metodologiche relative all’uso delle storie di vita e del racconto biografico in contesti di ricerca sulla criminalità organizzata mafiosa. Partendo dalle testimonianze di uomini e donne appartenenti al mondo di Cosa Nostra (raccolte in un ampio arco temporale), si sofferma su una complessa esperienza di studio: l’ascolto del racconto di vita di Gaspare Spatuzza, tra l’ottobre del 2012 e l’ottobre del 2013, in un carcere in località protetta. In questo scenario analitico, si colloca l’interrogativo su come posizionare il “discorso” sulle mafie all’interno di “spazi simbolici” nei quali si fonda l’epistemologia del racconto. Una narrazione che interroga (d…
Negoziazioni: aspetti metodologici e territori di confine nel racconto di vita di Gaspare Spatuzza
2017
Il paper approfondisce alcune questioni metodologiche emerse nel corso di un progetto di ricerca iniziato nell’ottobre del 2012, quando – ottenute le formali autorizzazioni – ho intervistato per la prima volta Gaspare Spatuzza. Gli incontri – 9 in tutto e dispiegatisi lungo l’arco di un anno fino all’ottobre del 2013 – si sono svolti all’interno della struttura carceraria in località protetta dove Spatuzza si trovava detenuto. La ricerca si è conclusa con la pubblicazione di un volume dal titolo A colloquio con Gaspare Spatuzza. Un racconto di vita. Una storia di stragi (Bologna, il Mulino, 2016). I temi oggetto di approfondimento di questo lavoro sono stati al centro dei miei interessi di …
La “giusta distanza”: questioni metodologiche e regole dell’interazione nel récit de vie di un collaboratore di giustizia
2020
Il saggio affronta alcune questioni metodologiche relative all’uso del racconto biografico dei collaboratori di giustizia. Partendo da diverse testimonianze raccolte tra uomini e donne appartenenti al mondo di Cosa Nostra, nel corso di un ampio arco temporale, il lavoro si sofferma su una lunga intervista con Gaspare Spatuzza realizzata in 9 incontri svoltisi, tra l’ottobre del 2012 e l’ottobre del 2013, in un carcere in località protetta. I diversi piani analitici in gioco, legati alla personalità del soggetto e alla peculiarità della sua narrazione, hanno reso il testo di analisi fluido e incandescente. L’incrociarsi della storia di Spatuzza con la mia biografia ha richiesto uno sforzo ul…
Incorporazione non riduttiva ed autoreferenzialità causale. Note per una concezione realista del sé nella teoria della coscienza di Antonio Damasio e…
2008
La critica al sostanzialismo ed al solipsismo cartesiani e l'elaborazione di una concezione naturalista ed antisostanzialista della mente hanno storicamente comportato, da David hume al funzionalismo ed alle scienze cognitive contemporanee, l'affermarsi di un atteggiamento eliminativista nei confronti del sè quale si dà ad esempio nella "narrative view" di Daniel Dennett e nella teoria della mente estesa di David Chalmers ed Andy Clark. Scopo di questo saggio è argomentare che la connessione essenziale tra mente e individualità può sopravvivere alla crisi del paradigma cartesiano mediante una rilettura del sè come processo causalmente reale e biologicamente incorporato quale si evince dalla…
Contemporaneità del biografico
2021
Il saggio affronta la rivelanza per la cultura e le immagini contemporaneee del concetto di biografico nelle sue intersezione con la teorica critica recente.