Search results for "biomonitoraggio"

showing 7 items of 7 documents

BIOMONITORAGGIO DELL’INQUINAMENTO ATMOSFERICO MEDIANTE L’USO DI LICHENI COME BIOACCUMULATORI NEL CENTRO URBANO DI MARSALA (TP)

2008

È stato avviato uno studio di biomonitoraggio nel centro urbano di Marsala. Come altre città siciliane, pur non essendo interessata da importanti attività industriali, Marsala è caratterizzata da un inquinamento legato ad attività antropiche minori, quali l’uso dei combustibili fossili per autotrazione, per il riscaldamento domestico e per la navigazione. Il contesto geomorfologico in cui si sviluppa la città, ubicata in una zona pianeggiante, non determina alcun ostacolo importante alla circolazione degli inquinanti operata dai forti e costanti venti che spirano dal mare. Il campionamento è stato effettuato nel gennaio 2007 in 27 stazioni distribuite su un’area di circa 25 km2. In ogni sta…

Settore BIO/02 - Botanica Sistematicabiomonitoraggio licheni bioaccumulatori Marsala
researchProduct

L'informazione briofloristica per la valutazione dell'impatto antropico: indagini in aree urbane, rurali e seminaturali della provincia di Palermo

2008

briofite biomonitoraggio impatto antropico Sicilia
researchProduct

Il Mercurio nel suolo e in ambiente terrestre

2015

Le interazioni del Hg con l'ambiente costituiscono il ciclo geochimico di questo elemento che si esplica per mezzo di complessi processi fisico-chimici differenti per ciascun comparto geochimico. Si stima che circa i due terzi del mercurio presente in ambiente sia stato prodotto durante il ventesimo secolo, e che il carico di mercurio immesso attualmente sia aumentato di circa 3 volte rispetto agli inizi del 1900 (Mason et al.. 1994). Il comparto ambientale certamente più coinvolto dalle emissioni di mercurio è quello atmosferico, da cui poi l’elemento si diffonde anche negli altri comparti, suolo e sedimenti compresi (Filzgerald & Clarkson, 1991). L’Atmosfera costituisce un importante …

Mercurio Augusta inquinamento biomonitoraggioSettore GEO/08 - Geochimica E Vulcanologia
researchProduct

Ottimizzazione delle procedure di estrazione degli IPA e valutazione della possibilità di utilizzare Sabella spallanzanii come bioaccumulatore

2010

IPA biomonitoraggio Sabella spallanzaniiSettore CHIM/12 - Chimica Dell'Ambiente E Dei Beni Culturali
researchProduct

Studio della diversità briofitica come strumento di valutazione dello stato dell’ambiente

2011

briofite biomonitoraggio
researchProduct

Gestione sostenibile delle risorse marine: i Poriferi per la valutazione dello stato ambientale e per la depurazione delle acque. Studio di organismi…

Settore BIO/07 - EcologiaChondrilla nucula Bioremediation Biomonitoraggio Poriferi
researchProduct

Indagini sulla qualità ambientale con l’uso delle briofite in Sicilia.

2008

briofite biomonitoraggio ambientaleSettore BIO/03 - Botanica Ambientale E Applicata
researchProduct