Search results for "biorisanamento"
showing 5 items of 5 documents
Diversità dei procarioti in acque di falda contaminate da solventi clorurati
2021
Metodi genetici per migliorare il biorisanamento di siti contaminati da Cr(VI)
2008
non disponibile
BIODEGRADAZIONE DEGLI IDROCARBURI: DALLE COMUNITÀ MICROBICHE MARINE AI SISTEMI READY TO USE PER IL BIORISANAMENTO
Crude oil is one of the major hazardous pollutants. A promising technology for the treatment of contaminated sites is based on biodegradation of oil pollutants by microbial populations. Several microorganisms are known to use hydrocarbons as carbon sources. In the marine environment, obligate hydrocarbonoclastic bacteria (BIC) have been defined as being ecologically important for the aerobic removal of hydrocarbons. Recent advances in microbial ecology make it possible to combine molecular and culture-dependent approaches to identify bacterial community at environmental sites. In this thesis a microbiological survey of the Priolo Bay (eastern coast of Sicily, Ionian Sea), a chronically poll…
ENHANCED BIOREMEDIATION E MONITORAGGIO MICROBIOLOGICO DI ACQUA CONTAMINATA DA SOLVENTI CLORURATI
2023
I solventi clorurati sono composti organici di sintesi appartenenti alla classe degli idrocarburi alifatici clorurati, largamente impiegati in diversi settori industriali e, come conseguenza, ampiamente diffusi nell’ambiente come inquinanti e particolarmente pericolosi anche per la salute umana. Tra i metodi di bonifica di siti contaminati da solventi clorurati, quelli basati sul biorisanamento sfruttano uno dei peculiari metabolismi batterici coinvolti nella biodegradazione di tali composti: la declorurazione riduttiva anaerobia in cui il composto clorurato è utilizzato come accettore terminale di elettroni in un vero e proprio processo di respirazione anaerobia, detta dealorespirazione; i…
Rimozione del pesticida oxadixyl da una soluzione acquosa
2004
Il micelio di Phomopsis helianthi, un Ascomicete, è stato trattato con NaOH all'ebollizione ottenendo una frazione insolubile essenzialmente composta da chitosano e glucani. Il materiale ottenuto è stato valutato come agente per la rimozione di pesticidi da una soluzione acquosa. Il pesticida usato nella presente sperimentazione è l'oxadixyl, il quale ha una solubilità in acqua pari a 3.4 g/L. L'efficienza della biomassa è stata provata usando 20, 40 ed 80 mg di materiale fino ad una concentrazione di 3 mM. La biomassa risulta in grado di recuperare fino a 6 mg di oxadixyl per grammo di materiale assorbente. l risultati sperimentali mostrano un'ottima correlazione nell'ambito del modello de…