Search results for "cadmio"

showing 10 items of 10 documents

Toxicidad y acumulación de cadmio en poblaciones de diferentes especies de Artemia

2002

El presente trabajo se centra en el estudio comparativo de distintos aspectos de la respuesta frente a la exposición tóxica de cadmio de diferentes poblaciones de Artemia pertenecientes a las especies Artemia parthenogenetica, Artemia salina, Artemia franciscana y Artemia persimilis. La primera parte de este estudio, pone de manifiesto la variabilidad fenotípica de la respuesta letal a la exposición a cadmio que presentan los nauplios. En este sentido, la utilización de Modelos Lineales Generalizados ha sido de gran utilidad ya que ha permitido poner de manifiesto, a través de los parámetros que definen cada curva de mortalidad, diferencias en sensibilidad al tóxico y en la uniformidad de r…

artemiaCadmioBiológicas57
researchProduct

Telloruro di Cadmio: Eldorado del fotovoltaico o insidia ambientale?

2009

Settore ING-IND/24 - Principi Di Ingegneria ChimicaFotovoltaico Telloruro di cadmio
researchProduct

Effetti dell’esposizione a cadmio e rame sull’attività di cellule del sangue di spigola (Dicentrarchus labrax L. Osteichthyes, Moronidae).

2008

cadmio Dicentrarchus labrax
researchProduct

Exposición al Cadmio (Cd) por carne, vísceras y derivados cárnicos de consumo humano

2017

La presencia de cadmio (Cd) en el medio ambiente se debe básicamente a la contaminación antropogénica. El Cd se acumula, principalmente, en el riñón y en el hígado de mamíferos. La transferencia a la leche, la carne y a los huevos es baja. La técnica analítica de espectrometría de masas por acoplamiento inductivo de plasma (ICP-MS) es la utilizada habitualmente para la determinación de Cd en carne junto a la espectrofotometría de absorción atómica (AAS) con horno de grafito y de llama. El objetivo de esta tesis es la revisión de los estudios sobre la presencia de Cd en carne, vísceras y derivados cárnicos publicados durante los últimos años. La media de las concentraciones de Cd es signific…

riñónexposiciónmetales pesadosmúsculocarne:CIENCIAS MÉDICAS ::Toxicología [UNESCO]UNESCO::CIENCIAS MÉDICAS ::ToxicologíaUNESCO::CIENCIAS MÉDICAS ::Salud públicahígado:CIENCIAS MÉDICAS ::Salud pública [UNESCO]carne de cazacadmioevaluación del riesgo
researchProduct

Analisi critica dei parametri termodinamici del sistema acido fitico/Cadmio(II) determinati con differenti tecniche elettrochimiche

2008

costanti di formazioneSettore CHIM/01 - Chimica Analiticacadmioacido fitico
researchProduct

Studio della sequestrazione dello ione cadmio da parte di leganti s-donatori

2010

La presenza in natura del cadmio è dovuta principalmente al suo uso in svariati settori dell’industria [1] ed in misura minore al suo rilascio durante i processi di demineralizzazione delle rocce. La elevata tossicità dello ione cadmio [2] nei confronti degli esseri viventi, animali e vegetali, è dovuta alla elevata affinità che questo catione mostra nei confronti della maggior parte dei gruppi leganti presenti nelle molecole biologicamente attive. In particolare i leganti tiolici presenti nei residui amminoacidici, soprattutto quelli a basso peso molecolare rappresentano i vettori principali attraverso il quale avvengono i fenomeni di trasporto e di distribuzione del cadmio nell’organismo …

sequestrazione leganti s-donatori CadmioSettore CHIM/01 - Chimica Analitica
researchProduct

L'embrione di riccio di mare come modello di studio dell'autofagia indotta da stress

2011

Gli embrioni di riccio di mare, Paracentrotus lividus, sono in grado di attivare differenti strategie di difesa come risposta a stress chimico/fisici. Recentemente abbiamo dimostrato che il cadmio, metallo pesante altamente embriotossico, induce la sintesi di specifiche hsps e/o l’innesco di processi apoptotici, via via che si accumula nelle cellule embrionali. Nel presente lavoro, mostriamo che gli embrioni di P. lividus sono in grado di attivare l’autofagia come un aggiuntivo meccanismo atto a salvaguardare il programma di sviluppo, in seguito a esposizione a dosi citotossiche di CdCl2. L’autofagia è un meccanismo molecolare che può stimolare la sopravvivenza, attraverso la degradazione e…

Settore BIO/06 - Anatomia Comparata E CitologiaAutofagia embrioni riccio di mare cadmio stress
researchProduct

Strategie di difesa in risposta a stress in embrioni di riccio di mare: L'embrione di riccio di Paracentrotus lividus come modello sperimentale per l…

2013

Negli ultimi decenni, grazie alle nuove tecnologie e alla maggiore disponibilità di strumenti di ricerca, il campo riguardante lo studio delle strategie di difesa attivate nella risposta a stress, compresi i meccanismi di apoptosi e autofagia, è divenuto molto ampio ed è in continua espansione. Sin dagli albori della Biologia, gli studi condotti sul modello sperimentale di riccio di mare hanno permesso di ottenere conoscenze di base, spesso applicabili ad altri modelli biologici. I dati riportati nel presente libro dovrebbero aiutare a far luce sui meccanismi di difesa che le cellule sono in grado di attivare, in caso di necessità, se esposte a sfavorevoli condizioni ambientali. Le osservaz…

Strategie di difesa embrioni di riccio di mare Paracentrotus lividus Stress Cadmio Autofagia Apoptosi Morte Cellulare Microscopia Confocale.Settore BIO/06 - Anatomia Comparata E Citologia
researchProduct

Effetto combinato di cadmio e sulfonammidici sullo sviluppo degli embrioni di riccio di mare: un'indagine molecolare

2013

riccio di mare; cadmio; sulfonammidici; Rt-qPCRsulfonammidiciRt-qPCRriccio di mareSettore BIO/11 - Biologia Molecolarecadmio
researchProduct

Formazione di complessi di Cu(II) e Cd(II) con leganti policarbossilici. Studio potenziometrico con ISE-H+, ISE-Cu2+ e ISE-Cd2+.

2007

costanti di formazionepolicarbossilatirameSettore CHIM/01 - Chimica Analiticacadmiopotenziometria
researchProduct