Search results for "calcestruzzi"

showing 10 items of 10 documents

La pomice per il confezionamento di calcestruzzi leggeri strutturali

2011

The possibility of using pumice aggregates for concrete in structural applications is discussed. In particular, the mix design of lightweight concrete for the manufacturing masonry units having proper strength, is discussed. Moreover, the design of the unit shape according to the technical code requirements and making it possible to arrange reinforcing steel bars is described. Reinforced bearing masonry walls, made with the concrete units in question, were manufactured and tests on the panels and on the designed units were carried out. For comparison, tests on concrete units and structural elements were carried out after the substitution of pumice aggregates with ordinary lightweight aggreg…

Settore ICAR/09 - Tecnica Delle CostruzioniCALCESTRUZZI LEGGERI STRUTTURALI.POMICE
researchProduct

VALUTAZIONE DELLA RESISTENZA IN SITU DEI CALCESTRUZZI STRUTTURALI

2010

La memoria riguarda la valutazione della resistenza in situ dei calcestruzzi e riveste notevole importanza per giudicare la sicurezza e la durabilità delle strutture in cemento armato. Essa riporta alcuni criteri di valutazione della resistenza in situ dei calcestruzzi strutturali che è possibile determinare a posteriori attraverso prove di compressione su provini cilindrici ricavati da carote estratte dalle strutture da esaminare. Si evidenziano i principali fattori che influenzano i risultati delle prove di laboratorio e come questi vadano interpretati per la determinazione più attendibile della resistenza in situ dell’opera. Con riferimento ad indagini riguardanti opere realizzate in Sic…

Settore ICAR/09 - Tecnica Delle Costruzionifattori correttivi per valutare la resistenza del calcestruzzoIndagini sui calcestruzzi in operanormativainterpretazione dei risultati delle prove di compressione
researchProduct

La qualità fiorisce anche nel piccolo cantiere edile

2013

I calcestruzzi “ad alte prestazioni meccaniche” sono in genere associati a tecnologie di produzione e posa in opera complesse; si cerca spesso di giustificare in tal modo carenze esecutive e prestazionali, anche di opere alle quali si richiedono valori di resistenza che ormai possono considerarsi ordinari; del resto la definizione di conglomerato “ad alta resistenza meccanica” è strettamente legata all’epoca di produzione. La sperimentazione esposta nella presente pubblicazione definisce la composizione di una miscela che raggiunga una resistenza meccanica a compressione quanto più alta possibile, adoperando per il suo confezionamento una comune betoniera a bicchiere e scegliendo opportunam…

Settore ICAR/10 - Architettura TecnicaSettore ICAR/11 - Produzione EdiliziaHPC HSC calcestruzzi speciali mix design qualità
researchProduct

Pietre artificiali in conglomerato cementizio negli edifici storici di Palermo. Proposte di restauro con tecnologie e calcestruzzi innovativi.

2011

Settore ICAR/11 - Produzione Ediliziaedifici storici di Palermoconglomerato cementiziorestauro con tecnologie e calcestruzzi innovativi.
researchProduct

Influenza delle fibre sul comportamento delle zone diffusive

2008

calcestruzzi fibrorinforzatiSettore ICAR/09 - Tecnica Delle Costruzioni
researchProduct

Calcestruzzi rinforzati con fibre di PET. Sperimentazioni sull'impiego delle fibre di PET provenienti dalla raccolta differenziata nella produzione d…

2013

La sperimentazione esposta tratta dell’impiego di fibre di PET, ricavate dal semplice taglio di contenitori per bevande, nel rinforzo di calcestruzzi destinati anche a impieghi strutturali. Indaga la durabilità delle fibre in ambiente fortemente basico e le caratteristiche meccaniche di calcestruzzi rinforzati con differenti dosaggi di fibre. Le osservazioni al microscopio elettronico a scansione (SEM) di fibre di PET immerse per 13 giorni a 65°C in acqua distillata e in due soluzioni fortemente basiche mostrano la buona durabilità delle fibre in soluzione 0,103 M di NaOH, che simula la basicità della soluzione acquosa che permea la matrice cementizia. L’influenza delle fibre e del loro dos…

durabilitàcaratteristiche meccanichesostenibilità calcestruzzi speciali FRC fibre di PETFiber-reinforced concretePET bottleAlkali resistanceSettore ICAR/10 - Architettura TecnicaSettore ICAR/11 - Produzione Ediliziamechanical propertiesPET fiberDurability
researchProduct

GAMMA-I, NUOVO METODO COMPLEMENTARE NON DISTRUTTIVO

2008

gamma-iSettore ICAR/11 - Produzione Ediliziametodonon distruttivo calcestruzzi
researchProduct

NUOVO METODO COMPLEMENTARE NON DISTRUTTIVO

2008

metodo complementarenon distruttivoSettore ICAR/11 - Produzione Ediliziacalcestruzzi
researchProduct

UN METODO COMPLEMENTARE COMBINATO PER RILEVARE L’Rck DEL CALCESTRUZZO IN OPERA

2008

rckin operacalcestruzzi
researchProduct

Durabilità, in ambiente fortemente basico, delle fibre di PET provenienti dalla raccolta differenziata

2012

La sperimentazione esposta nella presente pubblicazione tratta dell’impiego di fibre di PET, ricavate dal semplice taglio di contenitori per bevande secondo un procedimento brevettato, nel rinforzo di calcestruzzi destinati anche a impieghi strutturali. Descrive le caratteristiche geometriche delle fibre e ne indaga la durabilità in condizioni severe che potrebbero presentarsi in un’applicazione pratica quale una pavimentazione esterna. A tal fine campioni costituiti da gruppi di fibre sono stati immersi per tredici giorni a 65°C in soluzioni a differente concentrazione di NaOH (0,103 M e 1,75 M). In particolare la soluzione a concentrazione 0,103 M di NaOH (pH=13) simula la basicità della …

sostenibilità calcestruzzi speciali FRC fibre di PETFiber-reinforced concretePET bottleAlkali resistanceSettore ICAR/10 - Architettura TecnicaSettore ICAR/11 - Produzione EdiliziaPET fiberDurability
researchProduct