Search results for "calcestruzzo"
showing 10 items of 28 documents
I PONTI AD ARCO IN CALCESTRUZZO SOSTENUTI DA CAVI NELLE FASI DI COSTRUZIONE ED ESERCIZIO
2011
L’impiego del calcestruzzo senza frazione sabbiosa (NFC) per la realizzazione di trincee drenanti
2014
Studio sperimentale della composizione ottimale dell’NFC nei confronti di: permeabilità, lavorabilità, resistenza. Studio sperimentale della capacità di funzionare come filtro nei riguardi di materiali a grana fina (sabbie, limi e argille), e della durabilità. Studio su modelli fisici a scala ridotta degli effetti dei fluidi polimerici e in particolare di quelli bio-polimerici sulla stabilità della trincea e sulla permeabilità dell’interfaccia NFC-terreno. Elaborazione di linee-guida per la progettazione, la realizzazione, i controlli di qualità e la strumentazione geotecnica delle trincee drenanti realizzate con NFC.
Analisi Sperimentale del Comportamento Ciclico di Elementi in Calcestruzzo a Bassa Resistenza Confinati con FRCM
2013
Vengono riportati i principali risultati di una campagna sperimentale finalizzata alla caratterizzazione della risposta sotto carichi assiali ciclici di colonne di calcestruzzo a bassa resistenza con sezione circolare, quadrata e rettangolare, rinforzate con fibre di carbonio immerse in matrice cementizia (CFRCM). Sono state condotte prove di compressione assiale su 30 campioni di altezza 600 mm, 10 a sezione cilindrica di diametro 300 mm, 10 quadrata di lato 200 mm, e 10 rettangolare di lato 200x400 mm. Le prove sono finalizzate a indagare gli effetti del carico ciclico, della forma della sezione, del raggio di curvatura degli spigoli e del numero di strati di tessuto di rinforzo sul legam…
COMPORTAMENTO DI IMPALCATI DA PONTE A CASSONE IN ACCIAIO-CALCESTRUZZO CON ANIMA ONDULATA
2013
La memoria riguarda il comportamento di un impalcato di ponte stradale a cassone avente le anime sagomate secondo una sinusoide, con soletta in c.a. collaborante. L'impalcato presenta schema statico longitudinale di trave continua su 4 appoggi. The paper concerns the behaviour of a box-girder bridge deck road having a steel box and a concrete slab. The steel webs are shaped according to a sine wave. The deck has a width of 13.70 m and a length of 182 m, with the longitudinal static scheme as a continuous beam on four supports. The study highlights the reliability of this constructive solution.
Caratterizzazione meccanica di alcune tipologie di tamponamento
2009
L’utilizzo di modelli che prevedono l’inserimento dei tamponamenti nelle maglie di telaio richiede la conoscenza preliminare delle caratteristiche meccaniche del tamponamento. A tal fine si possono seguire diverse strade, tutte basate su prove di laboratorio: 1) determinazione diretta della risposta a taglio del tamponamento su campioni di muratura; 2) determinazione della risposta a compressione lungo gli assi principali di campioni di muratura rappresentativi del tamponamento e utilizzo dei risultati per dedurre il comportamento a taglio; 3) determinazione della risposta a compressione dei componenti della muratura (malta ed elementi resistenti) da correlare alle caratteristiche meccanich…
ELEMENTI IN CALCESTRUZZO CONFINATI CON FRCM ANALISI SPERIMENTALE PER CARICHI MONOTONICI
2011
Vengono presentati i risultati di prove sperimentali su provini di calcestruzzo rinforzati con fibre di materiale composito, soggetti a compressione monotonica fino alla rottura. In particolare si è sperimentato l’impiego degli FRCM (Fiber Reinforced Cementitiuos Matrix), in cui le fibre di rinforzo sono immerse in una matrice cementizia. I risultati ottenuti dimostrano che il confinamento eseguito con questi materiali conferisce agli elementi di calcestruzzo un significativo aumento di capacità portante e di duttilità, sebbene le percentuali di fibra impiegate non abbiano consentito di ottenere comportamenti costantemente incrudenti fino a rottura. In particolare le curve tensione-deformaz…
Analisi teorico-sperimentale del comportamento flessionale di colonne in calcestruzzo fibrorinforzato
2009
Travi in calcestruzzo fibroso in zona sismica: sperimentazione e progetto
2009
Gli effetti di ritiro e viscosità nelle strutture verticali degli edifici alti. Analisi della sequenza di costruzione con metodi analitici e numerici
2014
TRAVI CONTINUE IN ACCIAIO CON ANIMA ONDULATA PER IMPALCATI MISTI IN ACCIAIO CALCESTRUZZO
2011
La memoria riguarda gli impalcati per ponti stradali con travi in acciaio saldate, aventi l’anima sagomata secondo una sinusoide e soletta in c.a. collaborante. L’attenzione è focalizzata su impalcati aventi schema statico longitudinale di trave continua su 4 appoggi, costituiti da due sole travi in acciaio, e da una soletta in c.a.. Il progetto è sviluppato per un ponte stradale di I categoria, avente larghezza di 12.10 m e lungo 182 m. Lo studio consente di confrontare le soluzioni costruttive rappresentate da travi con anima tradizionale piana o sinusoidale e di porre in luce alcuni vantaggi di tale ultimo sistema.